annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scuro con telaio e perline

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scuro con telaio e perline

    Sto facendo uno scuro, ho realizzato i telai delle due ante con dei montanti 40x80 con giunzioni tenone/mortasa e vorrei montare delle perline spesse 20mm ed alte 140mm orizzontalmente (li ho visti in foto e mi piacciono di più così piuttosto che in verticale).
    Per quanto riguarda le perline, a livello di robustezza e tralasciando l'estetica, mi verrebbe da pensare che invitarle da fuori sia la miglior cosa, sbaglio? Le viti in tal caso sarebbe meglio prenderle in acciaio inossidabile?
    Volevo, con la fresatrice, aggiungere un "motivo" sugli spigoli a vista del telaio e sul riquadro esterno che andranno a formare le perline, ma non avendolo mai fatto, non so cosa possa essere di gusto comune. E' meglio qualcosa di concavo o convesso?

  • #2
    Ciao,per questi lavori di solito uso viti tropicalizzate o zincate, e le avvito dall'interno, però se non ti interessa l'estetica sicuramente dall'esterno sono più robuste.
    Per le modanature penso vada a gusti, piuttosto guardati in giro per vedere come sono costruite nella tua zona.
    Buon lavoro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
      Ciao,per questi lavori di solito uso viti tropicalizzate o zincate, e le avvito dall'interno, però se non ti interessa l'estetica sicuramente dall'esterno sono più robuste.
      Per le modanature penso vada a gusti, piuttosto guardati in giro per vedere come sono costruite nella tua zona.
      Buon lavoro
      Ok grazie, le tropicalizzate però essendo gialle si noterebbero un po' troppo in quanto il contrasto con un legno verniciato con impregnante color scuro risulterebbero veramente evidenti (penso). Ho visto invece delle viti color marrone scuro (mi sembra marca Mustad) che si mimetizzerebbero senza problemi, ed avvitandole da fuori, per dare una maggior presa alla perlina, credo non si notino nemmeno, resta da vedere se hanno un trattamento contro l'ossidazione.
      Per quanto riguarda il motivo sugli spigoli del telaio, quelli che ho visto ad esempio in un circolo vicino casa, hanno un tratto concavo che si interrompe un po' prima degli incastri, ma sembra più fatto con un pialletto a mano libera piuttosto che un una fresa apposita, le perline sono poste in verticale ed hanno una ulteriore fresatura al centro a simularne un altezza inferiore (in pratica 4 perline da 14cm con il solco centrale, sembrano 8 perline da 7cm).

      Commenta


      • #4
        Sono andato avanti ed ho scelto una modanatura semplice e rotonda e l'ho provata sul primo telaio, nella parte interna a vista, credo che al di la dell'estetica sia una scelta che dia più robustezza agli spigoli, che altrimenti per i più piccoli urti potrebbero scheggiarsi (parliamo sempre di abete).
        Per quanto riguarda le viti marroni, sono delle bronzate, sarebbero ideali come colore per mimetizzarsi in un mordente noce scuro, ma non so se abbiano una resistenza all'ossidazione pari alle tropicalizzate (ho cercato in rete e molti falegnami professionisti montano quest'ultime).

        Commenta


        • #5
          Ciao, le bronzate si ossidano mentre le tropicalizzate e le zincate no

          Commenta


          • #6
            grazie delle info, credo che opterò per le tropicalizzate, più accettabili esteticamente rispetto alle zincate, magari prendendole con una parte liscia, in modo da aumentare l'effetto "a tirare" tra perlina/montante.

            Mi confermi che avvitandole da fuori sia più robusta la tenuta della perlina? (intuitivamente sembrerebbe così)

            Commenta


            • #7
              Certo è più robusta

              Commenta


              • #8
                sto valutando il tipo di colla da usare (finora ho sempre usato vinavil stella bianca o np50) ed in caso di strutture esposte all'umidità ed all'acqua sembrerebbero necessarie colle con certificazione D4 (l'ho letto cercando sempre qui dentro il forum).
                Ora ho trovato questa marca: "Everbuild D41 D4" che viene sui 10€ spedita per 1kg, potrebbe essere idonea o c'è altro di più indicato?
                Per me sarebbe meglio un prodotto che non sia a presa rapida ma che mi dia, prima di morsettare, il tempo di controllare gli angoli sulle giunzioni con la squadra.

                Commenta


                • #9
                  Ok, sono andato avanti, ho incollato i telai (con pattex d3) ho tagliato le perline e le ho montate con viti tropicalizzate, incassandole di circa 3 mm in modo da poterle stuccare.
                  Ora il mio problema è questo: ho letto sia qui che su vari siti internet che lo stucco segatura più colla acrilica, per via di quest'ultima, non assorbe l'impregnante.
                  Mi sono letto anche la guida qui sul forum per realizzare uno stucco con colla animale, il problema è che quest'ultima è sensibile al caldo e all'umidità (l'ho letto nelle specifiche della titebond) e non sarebbe quindi adatta ad uno scurone.
                  Come posso fare per ottenere un risultato non certo perfetto, ma un po' decente?

                  Commenta


                  • #10
                    IMG_20180402_130234.jpgIMG_20180402_130223.jpg

                    da smartphone non riuscivo ad allegarli

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, in quei casi lo stucco comunque sia un po' si nota, quindi preferisco lasciare le viti a vista, io di solito uso uno stucco già pronto di cui non ricordo la marca, disponibile in varie essenze oppure il classico stucco modostuc bianco che coloro con le tinte in polvere.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X