annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio troncatrice con pianetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio troncatrice con pianetto

    Ciao a tutti, voglio iniziare a fare del bricolage col legno e vorrei prendere una troncatrice. Leggendo i vari post, mi è sembrato di capire che le macchine in giro da 200 euro soffrono di imprecisione nel taglio. Con quel budget, cosa consigliate di usato che sia più affidabile?

  • #2
    Originariamente inviato da thehotstuff Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, voglio iniziare a fare del bricolage col legno e vorrei prendere una troncatrice. Leggendo i vari post, mi è sembrato di capire che le macchine in giro da 200 euro soffrono di imprecisione nel taglio. Con quel budget, cosa consigliate di usato che sia più affidabile?
    Un buon usato con pianetto va un po' su come budget..
    ti consiglio di cercare nel mercatino interno o in rete ad esempio:

    https://www.facebook.com/Ilregnodelletroncatrici/

    è una persona seria che ricondiziona troncatrici vintage e le consegna in perfette copndizioni a prezzi onesti..
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      Ho contattato oggi Daniele, del regno delle troncatrici: in effetti è una persona estremamente gentile e disponibile, mi pare anche molto competente. E i pressi sono effettivamente buoni: credo che prenderò, presto, una troncatrice "seria" usata.
      Aggiornerò...

      Grazie Ellebi dell'indicazione

      Ciao
      Marco

      Commenta


      • #4
        Eppure devo dire che con la femi io mi trovo bene

        Commenta


        • #5
          Anch'io ho contattato Daniele ed è molto esperto. Nel frattempo ho trovato una Compa 305 Silver a 200 €, cosa ne pensate?

          Commenta


          • #6
            Aggiornamento, mi hanno prestato a "tempo indeterminato" questa radiale, cosa ne pensate?
            IMG-2018.jpg

            Commenta


            • #7
              Io non sono molto esperto. Ho detto femi perché é la prima troncatrice che acquisto. Ho preso la 305 I per avere un pianetto un po' più grande, senza nessuna pretesa. Devo dire che taglia molto bene

              Commenta


              • #8
                ...le radiali di fascia economica soffrono di qualche pecca riguardo alla sicurezza d'uso, di fatto non credo siano più in produzione, altro discorso per macchine professionali.
                ...sono macchine da romanzo tipo 'amore o odio"
                ...2° me resta cmq una macchina che ha un suo perchè, se in più è gratuita tanto meglio, ATTENZIONE ad usare solo lame con spoglia del dente ad angolo negativo.
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                  ...le radiali di fascia economica soffrono di qualche pecca riguardo alla sicurezza d'uso, di fatto non credo siano più in produzione, altro discorso per macchine professionali.
                  ...sono macchine da romanzo tipo 'amore o odio"
                  ...2° me resta cmq una macchina che ha un suo perchè, se in più è gratuita tanto meglio, ATTENZIONE ad usare solo lame con spoglia del dente ad angolo negativo.
                  Ancora non ho avuto modo di studiarla per bene, in ogni caso sembra una macchina professionale. Come dici tu, non è certo immediata come una troncatrice basculante. Per fare un taglio inclinato c'è da armeggiare. La domanda è se, fermo restando la sicurezza (incute timore), è eclettica? Cosa vuoi dire a proposito dei denti?

                  Commenta


                  • #10
                    ...al giorno d'oggi eclettica è la scelta di questa macchina, è una macchina concepita quando non c'erano carri a squadrare e troncatrici varie...........via dal troncare a 45-90° tutte le altre operazioni sono un continuo di regolazioni......a sfilare bisogna stare attenti al rifiuto del pezzo (quelle serie montano dei fermapezzo oscillanti..........la lama con dente negativo attenua l'effetto di tirare il pezzo cmq è una caratteristica descritta su ogni catalogo di produttori di lame, in pratica il profilo del dente deve essere all'indietro rispetto al diametro della lama se invece è davanti allora è un dente positivo......

                    ...resta cmq una macchina che da le sue soddisfazioni e nel tuo caso in più è aggratis
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      Hai perfettamente ragione. Chi me l'ha data, infatti, ha realizzato le guide per il 45°. Io la userei senza inclinarla, altrimenti uscirei pazzo. Solo ruotarla sull'asse verticale per poter sfilare.

                      Commenta


                      • #12
                        Refilare con la radiale non è una operazione sicurissima , specialmente su una macchina vetusta che non ha nemmeno l'ardiglione antiritorno. La radiale è una cosa , la troncatrice un altra.

                        Commenta


                        • #13
                          salve,
                          vorrei sostituire la Parkside (non si riesce a fare un taglio che sia uno, a squadra), senza spendere una fortuna per una troncatrice professionale.
                          c'è altro modo che non sia facebook per contattare il "regno delle troncatrici"?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                            ...al giorno d'oggi eclettica è la scelta di questa macchina, è una macchina concepita quando non c'erano carri a squadrare e troncatrici varie...........via dal troncare a 45-90° tutte le altre operazioni sono un continuo di regolazioni......a sfilare bisogna stare attenti al rifiuto del pezzo (quelle serie montano dei fermapezzo oscillanti..........la lama con dente negativo attenua l'effetto di tirare il pezzo cmq è una caratteristica descritta su ogni catalogo di produttori di lame, in pratica il profilo del dente deve essere all'indietro rispetto al diametro della lama se invece è davanti allora è un dente positivo......

                            ...resta cmq una macchina che da le sue soddisfazioni e nel tuo caso in più è aggratis
                            Ti allego foto20180322_141427.jpg

                            Commenta


                            • #15
                              ...se vuoi sapere se quella lama è a dente negativo la devi smontare e poggiarci sopra un righello lungo il diametro allora vedi come sta il dente, così dalla foto sembra di si ma non si può dire con sicurezza.
                              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                              -------------------------------
                              Massimo?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X