annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kit per porte CMT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
    ...se si guarda la convenienza economica non ha nessun senso utile attrezzare un laboratorio............detto questo 1300 euro mi lasciano perplesso, porte interne tamburate le ho pagate 280 euro e massicce 650, le blindate che ho visto no sono mai state sotto ai 1200.........
    Purtroppo vedo che non mi sono fatto capire.
    Capisco il tuo punto di vista tanto che l’inizio del post era, se una porta in massello con tanto di ferramenta e guarnizioni la pago 95 euro chi me lo fa fare di farmela da solo?
    Poi però ti accorgi che nel centro storico le porte erano per lo più senza telaio e l’altezza del vano va da 185 a 200 cm.
    Che fai allarghi il vano? Ti metti a lavorare sulla vecchia porta di 200 anni? In alcuni casi si, in altri non ha proprio senso.
    Allora ti accorgi che le porte industriali le trovi anche a meno di 100 euro, da 70, da 80, ma tutt’e col telaio alto 215.
    Ovvio che te le puoi far fare, ma le paghi quello che è giusto.
    Se il legno lo hai a costo 0, la fresatrice e il banco li hai, mettiamo pure che trovando un pomeriggio libero ti diverta oltre ad imparare qualcosa. Vale la pena spendere un paio di centinaia di euro di frese?
    Se ne devi fare una forse no o forse sì (se quei soldi li dovessi buttare in sigarette e gratta e vinci), ma una volta ammortizzato il costo delle frese la porta ti costa 4 euro di serratura e 2 di anuba.
    Ma visto che siamo qui per divertirci, il risultato più rilevante è quello di essersi divertito o no?
    Ciao,
    Filippo

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
      ...se si guarda la convenienza economica non ha nessun senso utile attrezzare un laboratorio............detto questo 1300 euro mi lasciano perplesso, porte interne tamburate le ho pagate 280 euro e massicce 650, le blindate che ho visto no sono mai state sotto ai 1200.........
      In effetti...il lato economico per me ha il suo bel peso...
      Salvo quelle del bricoman presentate nel primo post, i prezzi decollano in maniera davvero esponenziale.
      Peraltro ne ho montata una del bricoman e fa il suo lavoro, anche se la finitura è davvero scadente perché per presentarla bene dovresti levigarla tutta, quindi prenderla in mano..
      A spanne , non vorrei dire una stupidata galattica, credo che da 1 mc di legno si dovrebbero tradurre in circa 12 pezzi da 4 cm x una larghezza da 1m e h 2.1
      Ora anche raddoppiando pure i mc necessari di materiale puro, ferramenta e guarnizioni non arriverò mai ai 9/11.000 euro F.M. che girano sulle offerte arrivate..
      E' logico pensare che le offerte arrivatemi siano congrue ad una eccellente qualità, che visto il costo non voglio nemmeno mettere in dubbio.
      Riconosco agli artigiani che le realizzano, che tra tasse, spostamenti , magazzino, macchinari,smaltimento etc..essi devono pur guadagnare.
      Ma "ghe vol metro e misura..."
      Le proposte secondo me non dovrebbero discostarsi da un ragionevole guadagno. Sparare cifre simili (1000 e rotti euro nemmeno montata e consegnata.. sono 2 milioni delle vecchie lire ragazzi per una porta interna in legno!).
      Non parliamo di porte intarsiate a mano , di essenza pregiate, trattamenti speciali, ferramenta ricercata.. quindi benissimo ha fatto secondo me l'amico a prendersi le frese e realizzarsela !

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da zoki4691 Visualizza il messaggio
        Non ho guardato convenienza economica solo . Se faccio una porta , la faro di materiale pregiato . Risparmio su mano d-opera , ma compro le assi che non hanno niente con abete . Qualcuno non ragiona cosi , e vuole risparmiare su mano d-opera e materiale . E a me non mi va bene cosi .
        Detto questo , ho tutto rispetto di lavoro fatto di blink82.
        A parte che porte in massello non mi vanno bene nel appartamento .
        X giustificare attrezzi nel lab , già scritto che tutti infissi li ho montati da solo e anche prossimi che dovrebbero arrivare , 6 finestre li monto da solo ,,,
        Ho mezza casa piena di tavoloni di noce e di castagno fatti preparare da mio padre e ancora qualcuno da mio nonno (così si usava quando il legno veniva stagionato davvero).
        Forse non mi ritenevo all’altezza di metterci le mani? Forse meritano qualcosa di meglio che finire a fare la porta di un bagno di un appartamento da affittare?
        Risposte non ne ho, so solo che se ci avessi messo una porta tamburata o in laminato plastico non mi sarei sentito in pace con il mondo.
        Ciao,
        Filippo

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da bikelink Visualizza il messaggio
          In effetti...il lato economico per me ha il suo bel peso...
          Salvo quelle del bricoman presentate nel primo post, i prezzi decollano in maniera davvero esponenziale.
          Peraltro ne ho montata una del bricoman e fa il suo lavoro, anche se la finitura è davvero scadente perché per presentarla bene dovresti levigarla tutta, quindi prenderla in mano..
          A spanne , non vorrei dire una stupidata galattica, credo che da 1 mc di legno si dovrebbero tradurre in circa 12 pezzi da 4 cm x una larghezza da 1m e h 2.1
          Ora anche raddoppiando pure i mc necessari di materiale puro, ferramenta e guarnizioni non arriverò mai ai 9/11.000 euro F.M. che girano sulle offerte arrivate..
          E' logico pensare che le offerte arrivatemi siano congrue ad una eccellente qualità, che visto il costo non voglio nemmeno mettere in dubbio.
          Riconosco agli artigiani che le realizzano, che tra tasse, spostamenti , magazzino, macchinari,smaltimento etc..essi devono pur guadagnare.
          Ma "ghe vol metro e misura..."
          Le proposte secondo me non dovrebbero discostarsi da un ragionevole guadagno. Sparare cifre simili (1000 e rotti euro nemmeno montata e consegnata.. sono 2 milioni delle vecchie lire ragazzi per una porta interna in legno!).
          Non parliamo di porte intarsiate a mano , di essenza pregiate, trattamenti speciali, ferramenta ricercata.. quindi benissimo ha fatto secondo me l'amico a prendersi le frese e realizzarsela !
          Quelle di casa mia fatte fare una decina di anni fa con il noce fornito da me, mi pare vennero sui 300 euro tra realizzazione verniciatura e montaggio. Ma è molto difficile e a volte ingiusto fare i conti in tasca agli artigiani.
          Trovo del resto che i prezzi di porte come quellei del Bricoman o mobili Ikea o tante altre cose di questo mondo globalizzato abbiano grandi responsabilità sulla vita di troppa gente e sulla perdita di tante conoscenze e tradizioni.
          Purtroppo siamo un po’ tutti responsabili
          Ciao,
          Filippo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
            Quelle di casa mia fatte fare una decina di anni fa con il noce fornito da me, mi pare vennero sui 300 euro tra realizzazione verniciatura e montaggio. Ma è molto difficile e a volte ingiusto fare i conti in tasca agli artigiani.
            Trovo del resto che i prezzi di porte come quellei del Bricoman o mobili Ikea o tante altre cose di questo mondo globalizzato abbiano grandi responsabilità sulla vita di troppa gente e sulla perdita di tante conoscenze e tradizioni.
            Purtroppo siamo un po’ tutti responsabili
            Concordo. delle 12 porte ho comprato al volo quella indispensabile...quella per il bagno .
            Avrei potuto prendere tutte quelle standard di misura.
            Non l'ho ancora fatto. Confido che tra il prodotto "industriale" e quello dell'artigiano da boutique si possa trovare una ragionevole via di mezzo.
            Per il resto come detto, ognuno , artigiano compreso, fa i propri conti. Tornando alle TUE porte... posso sapere che banco fresa hai usato ?
            Per farmi una idea..

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da bikelink Visualizza il messaggio
              Concordo. delle 12 porte ho comprato al volo quella indispensabile...quella per il bagno .
              Avrei potuto prendere tutte quelle standard di misura.
              Non l'ho ancora fatto. Confido che tra il prodotto "industriale" e quello dell'artigiano da boutique si possa trovare una ragionevole via di mezzo.
              Per il resto come detto, ognuno , artigiano compreso, fa i propri conti. Tornando alle TUE porte... posso sapere che banco fresa hai usato ?
              Per farmi una idea..
              Si scusami mi sono lasciato prendere dalla filosofia e ho trascurato la domanda più interessante.

              Allora il discorso fresatrice mi potrebbe porare via di nuovo... siamo nel 2009 e mi comprai tramite ebay su un sito svizzero una fresatrice Berlan 2050W con attacco da 12mm per circa 30 euro. Comprai poi sempre nello stesso negozio per 185 euro un tavolo per la fresatrice molto robusto e altra roba.
              Con quelli ci feci la cucina, anche se con qualche difficoltà e con la paura che da un momento all'altro esplodesse tutto.
              Poi dopo qualche altro lavoretto ho preferito stare tranquillo e ho preso la fresatrice CMT 7E da 2000W e successivamente ho sostituito anche la piastra (in materiale plastico) con quella della CMT, lavorarci è tutt'altra cosa. Il tavolo però è rimasto lo stesso e devo dire che è piuttosto robusto senza tanti fronzoli, qui si dovrebbe vedere:
              IMG_6379.jpg

              Per le porte dall'esperienza fatta ti posso dire che si può fare quasi tutto con il banco fresa, l'unica cosa che resta fuori sono le mortase dei tenoni. Quelle si possono fare anche a mano con uno scalpello o col trapano a colonna. Io ho usato la mortasatrice della mia piccola e scarsissima combinata, che fa male ma in fretta.
              IMG_6385.jpg

              Per semplificare e ridurre al minimo il lavoro per una porta standard come quella mia puoi partire da quattro pezzi da 10x4x220 cm.
              Da due ci ricavi i montanti e dagli altri due i 4 traversi, una troncatrice ce l'hai?
              Poi ti servono diciamo tre tavole 20x2x200 cm (anche da 16 o 18 mm), anche meglio se 4 tavole 15x2x200 0 6 tavole 10x2x200. Da queste ci ricavi i pannelli.
              Lasciare sempre qualcosa in più se un pezzo viene difettoso.
              Per montanti e traversi si fa tutto con le tre frese del kit in tre passaggi.
              I pannelli si ricavano incollando le tavole di costa e poi portandoli a misura, qui serve qualcosa per squadrare tipo banco sega...
              Una volta tagliati a misura li ho bugnati portando lo spessore da quello che era fino a 14 mm, che servono per entrare nel canale con un'altra fresa che ho preso a parte. Ci sono diverse opzioni in base a quello che hai.
              Ah, con la mortasatrice ho ricavato subito l scassa per la serratura direttamente sul montante prima di assemblare la porta.
              Si capisce? Spero di si altrimenti chiedi pure...

              PS: Ancora Ah ovviamente devi aggiungere due montanti e un traverso per il telaio, spessore 4 cm togliendone uno per fare l'incastro o spessore 3 cm riportandoci un listello di battuta.
              Ultima modifica di bLink82; 20-03-2018, 21:13.
              Ciao,
              Filippo

              Commenta


              • #22
                grazie mi hai dato altre info utilissime. Si la troncatrice è arrivata in sti giorni
                Come regoli l'altezza della fresa ? c'era già il meccanismo sul banco che hai acquistato ? sembra davvero solido, ma non c'era una protezione in zona taglio ?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da bikelink Visualizza il messaggio
                  grazie mi hai dato altre info utilissime. Si la troncatrice è arrivata in sti giorni
                  Come regoli l'altezza della fresa ? c'era già il meccanismo sul banco che hai acquistato ? sembra davvero solido, ma non c'era una protezione in zona taglio ?
                  figurati è solo un piacere.
                  Allora la regolazione in altezza si fa direttamente sulla fresatrice, la CMT ha la possibilità di regolazione da sotto e anche da sopra il piano infilando una manovellina (ma va comunque agito da sotto per bloccare l'altezza).
                  Riguardo alla protezione si c'è una piccola piastra che scorre sui binari e ho preso a parte alcuni pressori. La foto l'avevo fatta quando ho fatto un'operazione un po' particolare per mettere la guarnizione alle finestre, ma non fa testo e probabilmente non è il modo da prendere ad esempio
                  Sicuramente prima di lavorare col banco fresa, come con qualunque elettroutensile, conviene vedere qualche video e fare qualche prova.
                  Ciao,
                  Filippo

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X