annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciclone dust commander

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciclone dust commander

    Buonasera a tutti, un paio di mesi fa ho comprato questo ciclone e l’ho montato su un fusto dove si mettono le olive in salamoia, con tappo a vite... sino ad oggi l’ho usato poco, ma non mi ha mai dato problemi e funziona bene. Da stasera, va in sottovuoto e mi accartoccia il fusto. Ho controllato i tubi e sono puliti, il filtro dell’aspirapolvere è pulito... quale potrebbe essere il problema ? Grazie

  • #2
    Direi che ti si è otturato il tubo che va dal ciclone all’elettroutensile altrimenti non si spiega
    Ciao,
    Filippo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
      Direi che ti si è otturato il tubo che va dal ciclone all’elettroutensile altrimenti non si spiega
      Chissà, magari qualche bestiolina ....
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Chissà, magari qualche bestiolina ....
        Eppure li ho scossi e nn è uscito nulla, ma nn ho pensato a topi di campagna..... ... Spero di no

        Commenta


        • #5
          Stacca il tubo di aspirazione e controlla se lo fa anche così.
          Altrimenti controlla che il sacco non sia fortemente intasato di polvere o che la ventola non sia intasata in qualche modo.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
            Altrimenti controlla che il sacco non sia fortemente intasato di polvere o che la ventola non sia intasata in qualche modo.
            i bidoni sono vuoti e il filtro l'ho pulito, ma lo fa ugualmente... appena torno in lab. provo a controllare meglio il tubo che va dal ciclone agli elettroutensili.

            Grazie

            Commenta


            • #7
              non è il filtro, quando quello si intasa di polvere finissima, riduce semplicemente l'efficienza dell'aspirazione, ma a maggior ragione non provocherebbe la depressione. Può essere solamente il tubo, probabile un legnetto di traverso che poi ha fatto da tappo a un ammasso di trucioli. A quel punto l'aspiratore non può che tentare di risucchiare dal fusto.
              E' successo anche a me, a volte non ti accorgi dell'intasamento, soprattutto se il diametro del tubo di aspirazione è inferiore a 50mm
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ivtigre Visualizza il messaggio
                ....un paio di mesi fa ho comprato questo ciclone e l’ho montato su un fusto dove si mettono le olive in salamoia, con tappo a vite... sino ad oggi l’ho usato poco, ma non mi ha mai dato problemi e funziona bene. Da stasera, va in sottovuoto e mi accartoccia il fusto. Ho controllato i tubi e sono puliti, il filtro dell’aspirapolvere è pulito... quale potrebbe essere il problema ? Grazie
                Buongiorno a tutti,

                ripropongo il quesito posto un po' di tempo fa (per comodità ed evitare di andare a rileggere tutto, lo metto qui sopra) dove nel frattempo mi sono accorto di alcune cose dopo la varie prove effettuate.

                Allora.......

                L'aspirapolvere rimane sempre lo stesso e all'interno del suo fusto la segatura/trucioli/polvere non entra quindi deduco che il ciclone fa il suo dovere, infatti il fusto posto sotto il ciclone si riempie. Dall'apertura di questo post non è cambiato nulla, solo che finalmente ho fatto una tettoia fuori dal lab. e il fusto l'ho messo lì. Il ciclone ha gli attacchi da 50 mm ed io ho fatto una sorta di impianto di aspirazione collegando al ciclone 10 metri di tubo, per far sì che la "potenza" di aspirazione non calasse di molto (vista la lunghezza del tubo) ho deciso di installare un tubo per aspirapolvere da 40 mm. CREDO CHE IL PROBLEMA SIA PROPRIO QUESTO !!! Dico così, perchè come il tubo inizia ad aspirare qualcosa di grosso e in "massa" (tipo quando è collegato alla pialla o alla circolare) mi fa andare il fusto in sottovuoto. Ho provato a fare un foro da 3 mm sul coperchio del fusto (consapevole di perdere un po' di potere aspirante, ma con la speranza che il fusto mantenga la sua forma) però continua ad accartocciarsi quando si aspira tanta roba. Sono consapevole del fatto che servirebbe un aspiratrucioli e non questo, però al momento non ho spazio per poterci mettere altro.
                Qualcuno ha suggerimenti o consigli per sistemare il mio "impianto" ?
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  trucioli di pialla non puo aspirarli con un tubo da 40 o anche 50
                  quelle misure vanno per per la circolare troncatrice levigatrice anche il banchetto freso

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                    trucioli di pialla non puo aspirarli con un tubo da 40 o anche 50
                    quelle misure vanno per per la circolare troncatrice levigatrice anche il banchetto freso
                    si, non pretendo che li aspiri tutti, però ho notato che anche aspirando dalla troncatrice, tende a farmi accartocciare il fusto. Avevo visto questo video del buon giotto59, dove si vedeva il suo ciclone autocostruito e l'aspirazione di segatura che nn potrà sicuramente essere paragonata a trucioli della pialla, ma comunque non sono nemmeno polveri.

                    Ho controllato anche i tubi per vedere se qualcosa li avesse ostruiti, invece sono tutti liberi.

                    Commenta


                    • #11
                      Per me il tubo è troppo lungo. Stando così le cose il problema è di difficile/impossibile soluzione: hai montato il motore di un cinquantino su un camion: non si va da nessuna parte.
                      In teoria potresti usare un tubo di diametro maggiore per ridurre gli attriti, ma come effetto indesiderato ridurresti la velocità del flusso e questo comporterebbe maggiori probabilità di intasamento.
                      In sintesi:
                      Accorciare il tubo
                      Cambiare aspiratore
                      Un saluto,
                      Aggeggino

                      Commenta


                      • #12
                        Secondo il mio parere e la mia esperienza diretta (qualcuno ricorderà), il problema sta tutto nel cambio di diametro tra l'adpiratore ed il separatore ciclonico.
                        Io risolsi montando un tubo in PVC da 63 mm, di quelli che si usano nell'edilizia, tra aspiratore e separatore. L'uscita dell'aspiratore Einhell da 1200 watt è di ca 60 mm, mentre il diametro esterno dell'entrata del separatore è di ca 55 mm. La pialla la connetto al separatore con 3 metri di tubo flessibile da 60 mm. Il sistema non è perfetto perché sulla pialla rimangono dei trucioli, ma vi assicuro che il bidone da 50 litri, su cui ho montato il separatore, si riempie, e nel bidone aspiratutto finisce pochissima roba.
                        Domenico

                        Commenta


                        • #13
                          se i tubi non sono intasati e se aspiri segatura effettivamente non dovrebbe andare cos'

                          Comunque un tubo anche da 50mm con una certa lunghezza provoca una perdita di carico o detto diversamente una certa resistenza al passare dell'aria per cui all'estremità ci sarà la pressione atmosferica mentre dove è attaccato al ciclone e al bidone ci sarà una certa depressione cioè per farla semplice c'è una sprta di vuoto non molto spinto

                          è come una bottiglia di plastica dell'acqua non resiste alla depressione basta aspirare con la bocca per farla accartocciare mentre una bottiglia di vetro resiste molto di più

                          Ora se il bidone o il ciclone sono fatti di plastica o lamiera sottile ecco che non riescono a resistere a questa depressione e di accartocciano per cui o li rinforzi internamente nel caso del fusto con un telaio che lo aiuti a restare nella sua forma o cambi bidone

                          Chairo che se si deforma anche il ciclone probabilmente perde anche la sua funzionalità

                          Oppure questa depressione diminuisce a pari lunghezza del tubo se il diametro del tubo è maggiore o se l'aspiratore è meno potente

                          Il tuo dovrebbe essere potente

                          Commenta


                          • #14
                            gli amici che hanno scritto in precedenza ti hanno già risposto correttamente, quello che crea la depressione e conseguente accartocciamento è sempre un aumento di resistenza all'interno dei collettori, ovvero i tubi da cui aspiri la polvere. Nel tuo caso, 10 metri sono assolutamente spropositati, l'attrito in un tubo spiralato da aspirapolvere è incredibile e non ce la può fare, neppure con della segatura, a meno che non sia poca poca per volta. Hai inoltre detto di aver realizzato una specie di impianto, ma non ci hai detto se questo è realizzato per esempio con dei tubi in pvc liscio e vari punti di attacco a parete, oppure semplicemente un unico tubo da 10 metri.
                            Non c'è scampo, aumentare la potenza dell'aspiratore provocherebbe l'accartocciamento rapido del contenitore, aumentare il diametro dei collettori aiuta ma non risolve, troppo lungo in ogni caso. Per la pialla non hai alcuna alternativa all'aspiratrucioli, ci vuole un diametro 100 per aspirare i trucioli prodotti. Se poi hai detto di aver costruito una tettoia esterna puoi pensare di mettere l'aspiratrucioli fuori, ma in questo caso, vale la stessa regola anche per lui: lungo tubo=tanta potenza: non puoi pensare a una macchina da 750W e metterci un tubo da 10 metri.
                            Maurizio

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                              .....

                              Ora se il bidone o il ciclone sono fatti di plastica o lamiera sottile ecco che non riescono a resistere a questa depressione e di accartocciano per cui o li rinforzi internamente nel caso del fusto con un telaio che lo aiuti a restare nella sua forma o cambi bidone

                              Chairo che se si deforma anche il ciclone probabilmente perde anche la sua funzionalità...........
                              il ciclone non si altera, ma rimane nelle sue forme originali.

                              come aspiratore ho questo.

                              Quindi secondo te, se tolgo il fusto in plastica e ne metto uno di metallo tipo quelli dove mettono il greggio (x intenderci questo ) dici che non mi si accartoccia?
                              Ultima modifica di ivtigre; 27-04-2018, 15:48.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X