annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciclone dust commander

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Secondo me l’unica soluzione potrebbe essere quella di mettere lontano l’aspiratore (che fa rumore) e il ciclone con il bidonea non più di un paio di metri dall’utensile. Se il ciclone funziona il tubo lungo dovrebbe portare solo aria.
    Il fatto che tu possa aspirare il truciolo di piallatura con un tubo da 40mm mi lascia in ogni caso piuttosto perplesso, per me serve proprio un aspiratrucioli e un tubo da 100.
    Ciao,
    Filippo

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
      ... Hai inoltre detto di aver realizzato una specie di impianto, ma non ci hai detto se questo è realizzato per esempio con dei tubi in pvc liscio e vari punti di attacco a parete, oppure semplicemente un unico tubo da 10 metri.
      ti confermo che ho utilizzato un unico tubo spiralato da 10 metri.

      Cercherò di arrangiarmi un po' così, perchè l'idea di acquistare un aspiratrucioli c'è, ma al momento non posso. E come dicevi tu, essendo che internamente non ho spazio, lo metterò sotto la tettoietta esterna. In questo caso, essendo che l'aspiratrucioli mi deve servire solo la combinata, il metraggio del tubo si riduce a circa 4/5 metri.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
        Secondo me l’unica soluzione potrebbe essere quella di mettere lontano l’aspiratore (che fa rumore) e il ciclone con il bidonea non più di un paio di metri dall’utensile. Se il ciclone funziona il tubo lungo dovrebbe portare solo aria.
        Il fatto che tu possa aspirare il truciolo di piallatura con un tubo da 40mm mi lascia in ogni caso piuttosto perplesso, per me serve proprio un aspiratrucioli e un tubo da 100.
        secondo te e gli altri, un aspiratrucioli con soli 650 watt tipo questo potrebbe bastare?

        Commenta


        • #19
          20170604_185933.jpg
          come potete vedere, il bidone è imploso. Ciò era dovuto al diametro dei tubi troppo piccoli. Probabilmento con dieci metri di tubo, il fenomeno, è ancora più accentuato. Dopo l'aumento del diametro, la situazione si è normalizzata, grazie anche a Maurizio che aveva intuito il problema.
          Scusate, ma la foto sul mio tablet era diritta.
          Ultima modifica di Domingo; 27-04-2018, 16:36.
          Domenico

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da ivtigre Visualizza il messaggio
            secondo te e gli altri, un aspiratrucioli con soli 650 watt tipo questo potrebbe bastare?
            Secondo me, a parte la qualità (ventola quasi certamente in plastica, motore poco potente), se intendi applicare 4 o 5 metri di tubo, cercherei di prendere almeno 1 kW, non spendi una follia e hai un margine di sicurezza maggiore. Cerca anche sull'usato... A volte qualcosa si trova
            Maurizio

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              Secondo me, a parte la qualità (ventola quasi certamente in plastica, motore poco potente), se intendi applicare 4 o 5 metri di tubo, cercherei di prendere almeno 1 kW, non spendi una follia e hai un margine di sicurezza maggiore. Cerca anche sull'usato... A volte qualcosa si trova
              Grazie, diciamo che a parte il discorso economico, mi ferma un po' il discorso consumo corrente.... perchè se utilizzo un aspiratrucioli da 1 kw e accendo la combinata, non so se i 3 kw mi bastano (perchè poi devo considerare frigo di casa, congelatore, luci, ecc...)... questa cosa la devo valutare molto bene..

              Cmq gentilmente tu che macchina (nuova) mi consiglieresti con rapporto qualità/prezzo da 1 kw? (giusto per vedere su cosa orientarmi, poi cercherò anche dell'usato)



              GRAZIE a TUTTI per l'aiuto/consigli dati

              Commenta


              • #22
                per il problema del bidone che si accartoccia si può risolvere mettendogli dei rinforzi interni che combattono la spinta a chiudersi provocata dall'aspirapolvere

                quanto all'aspira trucioli la ventola deve essere di metallo perchè a volte si staccano nodi dalle tavole che pialli per cui la ventola se non è di metallo si rompe
                io ne ho uno cinese datomi in omaggio con la combinata e ha la pala di ferro l'unica almeno per la pialla è che ha un sacco poco capace

                motore da 1 kw è comunque una potenza nominale non significa che assorbe sempre quella potenza

                Commenta


                • #23
                  vado male a consigliarti uno specifico aspiratrucioli, ho esperienza solo del mio che è un normale Fervi acquistato da bricosergio, ma sentendo i commenti degli amici qui, sembra che alfarimini sia imbattibile in termini di efficienza, nel qual caso puoi anche scendere un pochino di potenza; l'alfaprofessional per esempio ha solo 750W ma una portata d'aria di 1500/2000 m³/h. Esistono poi diverse macchine, anche cinesi, costo inferiore di sicuro. FOndamentale che abbia la pala in metallo e il passaggio aspirazione di 100mm.
                  Non devi preoccuparti per la potenza, in realtà la rete di casa, in particolare se gestita dai contatori elettronici di nuova generazione, ti consentono un consumo continuo fino a 4 kW, superati i quali, dopo 4 minuti (vado a memoria con il tempo), scatta l'interruttore. Ma come ti hanno già detto, la potenza massima indicata nelle macchine è normalmente una potenza "di spunto", all'avvio o sotto notevole sforzo, che tuttavia non può (e soprattutto non deve) durare a lungo.
                  Maurizio

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X