annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Traforo info

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Traforo info

    Salve truciolari,

    quale traforo secondo voi potrei acquistare per rifilare pezzi di legno?

    Ho letto su web qualcosa di positivo sul Proxxon DSH 230 - costa circa 230 euro

  • #2
    magari con qualche info in più... tipo legno tenero/duro ? altezza dei pezzi da lavorare? dimensioni ? il traforo nasce per tagli sagomati , pessima scelta usare un traforo per pezzi dritti....

    Commenta


    • #3
      Ciao, vorrei rifilare il tiglio quando faccio un intaglio. Ad esempio se rifilo una tavola di 40 mm ... oppure taglio in generale ma sagomato. Potrei rifilare anche il faggio chiaramente con larghezza contenuta.

      Commenta


      • #4
        un faggio da 40 mm con un Proxxon 230 la vedo proprio dura. Forse con DH460 , ma dubito anche con quello..... Devi salire ad un Hegner Multicut 1 almeno. Il costo però è più che doppio. Col multicut 1 si lavorano pezzi di diagonale fino a 36 cm, se sono più grandi devi salire al multicut 2 che li lavora fino a cm.46.

        Commenta


        • #5
          Vedendo alcuni video su youtube noto che è una belva anche il Multicut 1. Ma non sono disposto a spendere queste cifre.

          Considerando che no ne farò un uso continuo e lavorerò sicuramente di più con il tiglio e l'abete penso che il 230 farà al caso mio.

          Ma cè qualcuno di voi che usa la proxxon?

          Commenta


          • #6
            il tiglio è un classico legno da intaglio , piuttosto tenero. se devi solo refilare o fare sagomature piuttosto ampie (penso ad uno stemma nobiliare o cose del genere) io userei una sega a nastro piuttosto che un traforo. su questo tipo di spessori , calibrandola bene
            https://www.fervi.com/ita/macchine-u...o-pr-11377.htm o meglio https://www.fervi.com/ita/macchine-u...o-pr-11376.htm
            se ho ben capito secondo me sono più adatte di un traforo ed anche come budget non sono tanto distanti da quello che vuoi spendere

            Commenta


            • #7
              La sega a nastro non riesce mai a fare quelle curve stile stemmi nobiliari etc... ci vuole per forza il traforo ... grazie comunque per la dritta.

              Commenta


              • #8
                Io ho dei clienti che intagliano gli stemmi , ma li fanno in altorilievo su pezzi rettangolari... considera che una lama da 6 gestisce curve con raggio 12 mm. Se devi andare su raggi minimi il DH460 Proxxon è il minimo che proverei, con Hegner come consigliato. Il problema non è se lo usi tanto o poco , è se la macchina gestisce il taglio (potenza sufficiente, precisione di taglio , perpendicolarità del taglio)

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno Gianni
                  mi accodo a questa tua risposta, evito così di aprire un altro post simile....
                  Io ho le idee chiare su cosa devo fare, ma ho dubbi su queste 3 macchine:
                  1. Axminster Trade AT460SS/AWFS18 Scroll Saw € 590
                  2. Axminster Trade AT406SS/EX-16 Scroll Saw € 770
                  3. Hegner Multicut 2S con variatore € 975

                  So che Hegner è superiore, però che ne pensi o se qualcun altro interviene che ne pensate dell'AX????
                  Grazie mille.
                  Claude

                  Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                  Io ho dei clienti che intagliano gli stemmi , ma li fanno in altorilievo su pezzi rettangolari... considera che una lama da 6 gestisce curve con raggio 12 mm. Se devi andare su raggi minimi il DH460 Proxxon è il minimo che proverei, con Hegner come consigliato. Il problema non è se lo usi tanto o poco , è se la macchina gestisce il taglio (potenza sufficiente, precisione di taglio , perpendicolarità del taglio)

                  Commenta


                  • #10
                    Il primo è un clone taiwanese dell'Hegner. Non ho mai provato ad usarlo , mi hanno riferito che il confronto è impari.
                    Il secondo è probabilmente la macchina che vendeva fino a circa 15 anni fa la Dewalt (mi pare fosse DW788) che male non andava , ma aveva discreti problemi di precisione a causa del braccio in fusione ; il sistema di bloccaggio della lama era poi infame , perdevi un sacco di tempo a fare il bloccaggio e spesso era fuori perpendicolarità. Ma il variatore è proprio necessario ?

                    Commenta


                    • #11
                      innanzitutto grazie x la risposta.
                      Temevo che fosse come hai detto tu... premetto che qualsiasi prodotto o macchinario anche se parto da neofita preferisco spendere un po' di più ma stare sul sicuro... o quasi...
                      il variatore.... ho letto si che non è indispensabile ma mi faceva stare più sereno nelle prime lavorazioni.... però penso se ne possa fare a meno.... quindi mi suggerisci l Hegner 2 senza variatore...
                      Claude

                      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                      Il primo è un clone taiwanese dell'Hegner. Non ho mai provato ad usarlo , mi hanno riferito che il confronto è impari.
                      Il secondo è probabilmente la macchina che vendeva fino a circa 15 anni fa la Dewalt (mi pare fosse DW788) che male non andava , ma aveva discreti problemi di precisione a causa del braccio in fusione ; il sistema di bloccaggio della lama era poi infame , perdevi un sacco di tempo a fare il bloccaggio e spesso era fuori perpendicolarità. Ma il variatore è proprio necessario ?

                      Commenta


                      • #12
                        Qualcuno conosce i trafori Pegas? Sembrano molto interessanti.

                        Commenta


                        • #13
                          Sembra l'esatta copia dell'AX da 770 euri......ma costa un po' in più....mio parere

                          Originariamente inviato da Esordientetotal Visualizza il messaggio
                          Qualcuno conosce i trafori Pegas? Sembrano molto interessanti.

                          Commenta


                          • #14
                            Diciamo che l'AX ha proprio dei componenti Pegas, lame incluse......tutto made in SWISS....quello Pegas è visibilmente più bello ed un tantino superiore per caratteristiche...per la parte motore non saprei....sono sempre più indeciso....mi dovrei sbrigare perché ho delle richieste per Natale e ho poco tempo...visto che ci devo anche prendere la mano....mi aiutate?
                            grazie
                            claude

                            Originariamente inviato da drclaude Visualizza il messaggio
                            Sembra l'esatta copia dell'AX da 770 euri......ma costa un po' in più....mio parere

                            Commenta


                            • #15
                              Sono uguali esternamente, ma arrivando a a quelle somme meglio prendere un originale, visto che i cloni non è che costino la metà.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X