annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mobiletto cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Se hai deciso di usare dei pannelli non serve il telaio, puoi assemblarlo con spine. Per il piano uguale alla cucina non saprei cosa dirti in quanto non ho visto foto del piano della tua cucina.
    Ti consiglio di farti gia un disegno completo di cosa vuoi ottenere e la ferramenta da usare, è molto importante per la riuscita.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      salve a tutti
      vi allego un pò di foto con il progetto modificato e un pò di materiale che ho cominciato preparare. In oltre c'è una foto in cui si vede la cucina dove questo mobiletto andrebbe, si intravede anche il top della cucina.
      ciao
      andreamobiletto-mod.jpgpannelli.jpgcucina.jpg

      Commenta


      • #18
        una foto di come stà procedendo il lavoro.sono graditi pareri e consigli
        ciao
        andreaassemblaggio.jpg

        Commenta


        • #19
          Secondo me stai procedendo bene, continua a documentare.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #20
            piccolo aggiornamento e richiesta di consigli. come da foto mi stò avvicinando al traguardo. Datemi il vostro parere su come lo vernicereste ( e marche di vernici), vi allego anche una foto di come dovrebbe venire ( colore) In oltre mi rimane sempre il dilemma del ripiano sopra, in teoria mi sarebbe piaciuto farlo come quello della cucina ma la vedo dura ( vedi foto).
            ciao
            andreaassemblaggio1.jpgassemblaggio2.jpgassemblaggio3.jpgantina.jpgcucina.jpgtop.jpg

            Commenta


            • #21
              A quanto posso vedere te la stai cavando bene.
              Per la tinta del mobile devi necessariamente andare per tentativi utilizzando qualche scarto dello stesso legno e tenendo presente che con la lucidatura il colore diventerà più scuro quindi non basarti sulla tinta asciutta ma semmai su quella bagnata appena passata.
              Ricordati di segnarti su un foglio le proporzioni usate nei vari tentativi.
              Per il piano della cucina ci sarebbe una soluzione dato che oltre al top esistente è possibile trovare lo stesso laminato in fogli.
              Dovresti realizzare un pannello di legno ( andrebbe bene anche dell'MDF o altro ) delle dimensioni adatte e poi rivestirlo col laminato.
              E' un lavoro che richiede una certa praticaccia ma tutto sommato non impossibile, casomai se tu decidessi per questa soluzione ti daremo le istruzioni necessarie passo passo.
              Ovviamente il bordo resterebbe a spigolo vivo oppure potresti fare dei listelli a misura e stondati del colore del mobile coi quali rifinire il bordo ed anche in questo caso se vorrai ti spiegheremo come fare.

              Commenta


              • #22
                Sta venendo bene, per il colore segui il consiglio di Raoul, Per il ripiano sopra anche qui dovresti fare delle prove con pezzi di scarto di mdf, stondando con una fresa il bordo del ripiano e incollandoci il laminato sopra facendo moltaaa attenzione.
                Poi se esiste qualcosa di più pratico, lascio la parola agli esperti.

                Commenta


                • #23
                  grazie per le risposte
                  Per il colore cosa mi consigliate per colorare? Impregnante all'acqua fatto in casa? o quelli commerciali? In questo campo sono poco esperto. Da un vecchio amico avevo ereditato alcuni barattoli, con delle polveri che venivano diluite in acqua. Si usa ancora fare cosi o le cose son cambiate?
                  Per il top aspetto, se riesco provo la strada più facile, forse riesco a risalire alla ditta che mi fece la cucina e se la trovo provo sentire se mi fanno un top su misura.:-) Anche se non è molto fai da te:-))

                  Commenta


                  • #24
                    rieccomi!
                    al momento ho dato una mano di mordente al mobiletto, il colore doverbbe essere ok. Qualche dritta come procedere?
                    Per il top ho chiesto ma la ditta non esiste più e l'alternativa è un top a spigolo vivo bianco. A questo punto vorrei tentare di farlo io ma non saprei dove procurarmi il materiale ( laminato) qualcuno mi dà qualche dritta. ciao

                    Commenta


                    • #25
                      ciao a tutti
                      in allegato un paio di foto del mobiletto quasi ultimato. Mi manca il top che stò meditando come farlo.
                      Peccato che non ci sia stato molto supporto.
                      ciao
                      andreamobile.jpgmobiletto-fin.jpg

                      Commenta


                      • #26
                        Un'idea potrebbe essere quella di realizzare un top di mdf o multistrato magari incollando due pezzi di spessore 18 mm. in modo da raggiungere uno spessore di circa quattro cm. calcolando anche il laminato.
                        Non è necessario usare due pezzi interi, puoi anche fare il pezzo sotto con strisce e avanzi mentre quello incollato sopra è meglio che sia intero.
                        Una volta che lo avrai ben sagomato ci incolli sopra un pezzo di laminato del colore e finitura che più ti aggrada e quando lo avrai rifinito a filo del top grezzo puoi incollare dei listelli dello stesso legno e colore del mobile.
                        Ovviamente dovrai preparare i pezzi necessari già stondati e lucidati e con un po' di pazienza incollarli con vinavil, qualche chiodino per tenerli al loro posto e qualche morsetto per pressare adeguatamente il tutto.
                        Controlla che il listello di finitura sia perfettamente a filo almeno con il piano del top perché se dovrai dare un ritocco lo potrai fare nella parte sottostante rendendo il tutto più semplice da realizzare.
                        Non spaventarti, è meno complicato di quello che sembra anche se serve indubbiamente un po' di attenzione e manualità.

                        Commenta


                        • #27
                          ciao e grazie per la risposta, ho trovato un'altra soluzione ( forse più semplice) ho comperato un top da cucina e con un pò di pazienza l'ho tagliato e sagomato su misura. A mio avviso non è venuto malaccio, appena riesco vi posto le foto

                          Commenta


                          • #28
                            come promesso ecco le foto del lavoro finitomobiletto-finito.jpgmobiletto-finito-top.jpg

                            Commenta


                            • #29
                              Ottimo, hai fatto un bel lavoro.

                              Commenta


                              • #30
                                Piace anche a me.
                                Alla fine te la sei cavata con intelligenza.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X