annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mobiletto cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mobiletto cucina

    Salve a tutti
    mi vorrei cimentare in un lavoretto, ma volevo chiedere un vostro parere/aiuto prima di iniziare. Avrei in programma di costruire un mobiletto da tenere in cucina, vi chiedo se a vostro avviso per uno che non ha molta esperienza e non molta attrezzatura sia una cosa fattibile.
    Vi allego( sperando di riuscirci) un disegno ( spero che sia comprensibile) del mobiletto che vorrei fare e una foto( della cucina) dove dovrebbe andare. Naturalmente dovrei provare ricreare lo stesso stile.
    cordiali saluti
    andreamobiletto.jpganta.jpg

  • #2
    I materiali più adatti per ricreare quel mobile sono
    Listellare
    Massello
    Compensato
    Bordo Precollato

    Struttura portante in listellare nobilitato da 19 mm, bordato con il Precollato
    Il. Top e la base lo borderei con una bella Cornice in massello che poi freserai a piacimento.
    Per le ante, telaio in massello spesso 23/25mm, bugne composte da doppio compensato da 4mm

    Naturalmente si può fare in diversi modi e quello suggerito è uno dei tanti, ma da. Come descrivi le cose credo sia il più adatto a te

    Se pensi che questa procedura possa andar bene per te poi possiamo scendere nel particolare e nel tecnico
    Ciao
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
      I materiali più adatti per ricreare quel mobile sono
      Listellare
      Massello
      Compensato
      Bordo Precollato

      Struttura portante in listellare nobilitato da 19 mm, bordato con il Precollato
      Il. Top e la base lo borderei con una bella Cornice in massello che poi freserai a piacimento.
      Per le ante, telaio in massello spesso 23/25mm, bugne composte da doppio compensato da 4mm

      Naturalmente si può fare in diversi modi e quello suggerito è uno dei tanti, ma da. Come descrivi le cose credo sia il più adatto a te

      Se pensi che questa procedura possa andar bene per te poi possiamo scendere nel particolare e nel tecnico
      Ciao
      ciao
      grazie per la risposta
      Io avevo pensato di fare un telaio e poi "attaccare" le varie parti su di esso. Dici che sia più complicato? ne vale la pena? oppure no?

      Grazie
      ciao
      andrea

      Commenta


      • #4
        se usi il listellare per la struttura farai il lavoro per come andrebbe fatto,farei sporgere il bordo della base proprio come nel top,vedrai che sarà molto piu carino di come diversamente è nel disegno autocad.
        qualche mese fà ne ho ultimato uno che vagamente somiglia a quello che vuoi fare tu,se vuoi ti metto qualche foto
        "Truciolare!"

        Se lo conosci lo eviti!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
          se usi il listellare per la struttura farai il lavoro per come andrebbe fatto,farei sporgere il bordo della base proprio come nel top,vedrai che sarà molto piu carino di come diversamente è nel disegno autocad.
          qualche mese fà ne ho ultimato uno che vagamente somiglia a quello che vuoi fare tu,se vuoi ti metto qualche foto
          Ben volentieri
          cosi se riesco prendo spunto.
          ciao
          andrea

          Commenta


          • #6
            Ecco alcune foto in dettaglio, la struttura è in listellare e le ante in massello

            20180328_203932.jpg

            20180328_203438.jpg

            All'interno ho installato un ripiano estraibile che risulta particolarmente comodo

            IMG-20171028-WA0002.jpg


            La sua funzione è di un mobile porta tv con cristalliera incorporata
            20180328_175232.jpg

            Come vedi il top ha un cornicione in massello, e la zoccolatura particolarmente vistosa abbellisce ulteriormente il mobile.
            Magari puoi prendere spunto
            Ciao
            "Truciolare!"

            Se lo conosci lo eviti!

            Commenta


            • #7
              grazie per le foto, ora medito e vedo un pò come posso fare, appena avrò le idee chiare di certo mi rifaro sentire
              per il momento grazie mille per le dritte
              ciao
              andrea

              Commenta


              • #8
                Daccordo, purtroppo foto della costruzione vera e propria non ne ho
                Ciao
                "Truciolare!"

                Se lo conosci lo eviti!

                Commenta


                • #9
                  Diversos diversa iuvant . (Cornelio Gallo)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                    Ecco alcune foto in dettaglio, la struttura è in listellare e le ante in massello

                    [ATTACH=CONFIG]88244[/ATTACH]

                    [ATTACH=CONFIG]88245[/ATTACH]

                    All'interno ho installato un ripiano estraibile che risulta particolarmente comodo

                    [ATTACH=CONFIG]88246[/ATTACH]


                    La sua funzione è di un mobile porta tv con cristalliera incorporata
                    [ATTACH=CONFIG]88247[/ATTACH]

                    Come vedi il top ha un cornicione in massello, e la zoccolatura particolarmente vistosa abbellisce ulteriormente il mobile.
                    Magari puoi prendere spunto
                    Ciao
                    Forse vado un po' OT, ma posso chiederti di che essenza si tratta e, soprattutto, il ciclo di finitura che hai utilizzato?


                    Luca

                    P.S.
                    Ovviamente, complimenti, un bellissimo lavoro!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Luca
                      È legno di frassino europeo
                      Ciclo ad acqua con finitura 20gloss ,tutto sayerlack
                      "Truciolare!"

                      Se lo conosci lo eviti!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                        Ciao Luca
                        È legno di frassino europeo
                        Ciclo ad acqua con finitura 20gloss ,tutto sayerlack
                        Ciao, che tinta hai usato per l'impregnante?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Esordientetotal Visualizza il messaggio
                          Ciao, che tinta hai usato per l'impregnante?
                          Ap1221 diluito 1a 2 con acqua
                          "Truciolare!"

                          Se lo conosci lo eviti!

                          Commenta


                          • #14
                            ciao
                            sono tornato, al momento stò preparando un pò di materiale ( vecchie mensole di librerie) presumo che sia pioppo. Stò preparando una base della forma del futuro mobiletto, le 2 pareti posteriori e i 2 laterali. Al momento la parte frontale è in meditazione visto che dal disegno iniziale avevo pensato ad una piccola variante. Mi chiedevo voi come assemblereste il tutto ?? Utilizzo le pareti come supporto o ci facco un telaio? Poi avrei anche il problema del ripiano che in teoria lo vorrei fare uguale alla cucina, consigli??
                            ciao e grazie per le risposte
                            andrea

                            Commenta


                            • #15
                              nessuno mi da qualche dritta!
                              ciao
                              andrea

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X