annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di taglio, leggera concavità.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi di taglio, leggera concavità.

    Ciao Amici del Truciolo, ho da sottoporvi un problema che mi capitato oggi, o almeno oggi me ne sono accorto.
    Dovendo fare una giunzione di costa, con il banco sega ho tagliato due pannelli di multistrato nobilitato, nell’affiancare le due facce mi sono accorto che presentano una lieve concavità, non accettabile.
    Per farmi capire meglio ho fatto alcune foto:
    Foto 01 – I lati A e B, segnati con due linee tagliate da una trasversale, sono perfettamente accostati e sono quelli che ho fatto scorrere lungo la guida parallela.
    Foto 02 – Lato A1 accostato al lato B, si nota una lieve concavità, verso il lato tagliato.
    Foto 03 – Lato B1 accostato al lato A, anche in questo caso si nota una concavità, leggermente maggiore rispetto al precedente, sempre sul tagliato.
    Foto 04 – La A1 accostato al Lato B1, in questo caso l’errore si somma e diventa inaccettabile.
    Dove sta l’errore? Forse vado troppo veloce nel taglio, non accosto bene la tavola da tagliare alla guida parallela, dipende dalla lama o dalle regolazioni errate?
    Spero di essere stato chiaro e di capire insieme a voi dove sbaglio.
    La guida parallela non ha giochi e la lama è una CMT ULTRA ITK HW 250X2.4/1.6X30 Z60 FTG+ATB 272.250.60M.
    Taglio 01 R.jpg Taglio 02 R.jpg Taglio 03 R.jpg Taglio 04 R.jpg

  • #2
    Ciao Antonio, che banco sega hai? Il problema potrebbe essere nella guida, molti banchi hanno la guida per tutta la lunghezza del piano, non sempre é perfettamente parallela alla lama, io per esempio, quando uso la riga parallela nella combinata non la metto mai oltre la lama in quanto sulla parte gia tagliata, la riga non serve.
    Altro problema, potrebbe essere che spingi troppo verso la riga.
    Comunque facci sapere che banco hai e magari qualche foto potrebbe aiutare a capire.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Se non è un errore nel modo in cui si spinge la tavola e la guida è allineata e dritta penso che potresti controllare gioco della lama, verificare la distanza della parte posteriore e anteriore della lama con la guida e l'allineamento del coltello divisore con la lama.

      Commenta


      • #4
        ...visto che la concavità è circa al centro del pannello mi vien da pensare che la causa sia troppa pressione sulla guida.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          cambia lama e mettine una col corpo più spesso. A me non piacciono per niente le ITK sulle seghe circolari. Prova a cambiare lama e poi ne riparliamo. Hai il carro ? Se si il taglio è corretto ? Se passi con l'unghia sulla melamina , la senti leggermente all'infuori o è a filo perfetto ?

          Commenta


          • #6
            Ho il banco sega BERNARDO TK 250 PRO, completo di prolunga e carrello a squadrare, uguale spiccicato all'AXMINSTER TS-250M – 2, e molto simile all' HOLZMANN TS250 -230V e al CHARNWOOD W629.
            Per quanto riguarda la riga parallela, l'ho montata a filo del disco lato posteriore, diciamo che la posso sposate in avanti fino al centro lama.
            La lama è in linea quasi perfetta con la guida del goniometro e di conseguenza della riga parallela, ma verificherò meglio, come verificherò anche l'allineamento con il coltello divisore, che ho montato giustappunto l'altro ieri, che ha uno spessore di 2 mm, non vorrei fosse questo il problema. Però con una lama che ha i taglienti di 2,4 mm il coltello divisore dovrebbe andare bene, almeno come spessore.
            Domani farò un'altra prova, spingendo solo in avanti e non anche verso la guida, che sposterò di 5-6 cm più in dietro portandola al centro lama, che è anche più comodo, d'altronde cosi la tenevo montata giorni fa, prima di sostituire sia il coltello che la lama.
            Spero, col il vostro aiuto di capire qual’è il problema, perchè sta cosa mi scoccia un pochino.
            Grazie amici per le risposte.

            Banco Sega_01.jpg Banco Sega_02.jpg Banco Sega_03.jpg
            Banco Sega_04.jpg Banco Sega_05.jpg

            Commenta


            • #7
              Ciao Gianni, grazie per la risposta ed i consigli. Si ho il carro e il taglio con questo è quasi perfetto, verificherò anche l'eventuale fuoriuscita della melanina rispetto al filo legno. Adesso faccio alcune altre prove, poi seguirò anche l'altro tuo consiglio, proverò con un'altra lama con il corpo più spesso.

              Commenta


              • #8
                Per cercare di risolvere il fastidioso problema della leggera concavità, riscontrato nel taglio, ho trascorso l’intera giornata a fare prove, smonta-rimonta, smonta-rimonta, modificando una cosa alla volta, e fare tutte le prove che mi avete consigliato, quindi ho:
                - controllato tutte le misure dei parallelismi
                - spostato la riga parallela al centro lama ed anche un pochino più dietro;
                - centrato al meglio il coltello divisore;
                - sostituito il coltello divisore con quello originane in dotazione al banco
                - sostituito la lama CMT con una Z80 e corpo più spesso da 3 mm.
                Ma niente da fare, quando sconsolato stavo per mollare e mandare tutto al diavolo, nell’ultimo disperato tentativo, ho notato che nell’abbassare la leva di blocco della riga parallela, nonostante io la tenessi tirata verso la guida, questa faceva una piccola torsione a destra, perdendo in questo modo il parallelismo.
                Per capire se era questo che mi faceva venire il taglio concavo, ho messo provvisoriamente uno spessore tra la guida di scorrimento e il blocco della riga, il taglio è venuto perfetto.
                Ora per correggere definitivamente l’errore dovrei far ruotare la fence leggermente verso sinistra, e quindi non più allineata con la T-slot.
                C’è qualcosa che posso fare oltre a questo escamotage non tanto ortodosso?

                Commenta


                • #9
                  ...costruire un copriguida come si vede in tutti i filmati yankee.................ma solo dopo aver regolato la guida, sul pressore ci dovrebbero essere dei grani di registro....guarda qualche video sulla costruzione di una guida tipo biesermeyer

                  https://www.youtube.com/results?sear...le+biedermeyer
                  per capire come funzia.
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                    ...costruire un copriguida come si vede in tutti i filmati yankee.................ma solo dopo aver regolato la guida, sul pressore ci dovrebbero essere dei grani di registro....guarda qualche video sulla costruzione di una guida tipo biesermeyer

                    https://www.youtube.com/results?sear...le+biedermeyer
                    per capire come funzia.

                    Grazie Massimo per la risposta, conoscevo già i copriguida e la loro funzionalità, quello che invece devo controllare è dove sono i grani di registro sul pressore.
                    BUONA PASQUA A TE E A TUTTI I TRUCIOLI

                    Commenta


                    • #11
                      ...i grani di solito sono interni sul sotto, la devi togliere e girare

                      BUONA PASQUA
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X