annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pacchi Batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pacchi Batteria

    Buongiorno a tutti, sperando di non essere nella sezione sbagliata, avrei gentilmente bisogno di un chiarimento.....

    vorrei realizzare un pacco batterie (per una radio) con abbastanza durata della stessa. Però non sono sicuro dei collegamenti (allego uno disegno fatto da me)....

    Senza entrare nel merito dei consumi di ogni singolo componente, mi serve che la tensione per far andare le schede e accessori sia di 12 volt. Allora ho pensato:

    di creare un pacco batterie in serie mettendo 8 stilo AA da 1,5 volt cad. per arrivare ai 12 volt necessari (8 x 1,5 volt= 12 volt). (e così ho comprato le 8 batterie da 2500 mAh
    )....

    Poi mi è sorto il problema della durata e così ho pensato di fare un secondo pacco batterie sempre in serie (identico al primo) e successivamente di collegarlo in parallelo al primo pacco. (non so se mi sono spiegato bene, infatti ho creato un disegno).

    E' fattibile oppure mi va tutto in corto circuito?
    Come ho progettato io la cosa, i volt rimangono sempre 12 oppure i due pacchi batteria si sommano e diventano 24 volt?

    aumentiamo solo la durata dei mAh?

    Grazie, scusate la mia ignoranza...Buona Pasqua a tutti

    collegamenti.jpg

  • #2
    lo schema è corretto, le batterie messe in serie sommano il proprio voltaggio, mantenendo l'amperaggio (se sono tutte uguali ovviamente), ed in pratica è come se diventasse un'unica batteria da 12V 2,5A
    il secondo schema le mette in parallelo, e in questo caso si somma l'amperaggio, mantenendo il voltaggio.
    QUello che non è chiaro è se tutto questo lavoro lo farai con normali stilo usa e getta o con batterie ricaricabili (cosa che sarebbe auspicabile). Nel secondo caso, tieni presente che il voltaggio di una batteria ricaricabile è di 1,25V effettivi, quindi ti servono 9 o meglio 10 elementi in serie per arrivare a 12-12,5V (il voltaggio delle radio non è critico).
    Non è neppure chiaro dove alloggerai queste batterie, perchè se staranno esterne, probabilmente ti conviene utilizzare una batteria a 12V a gel, tipo quelle che si usano come batterie tampone per i sistemi di allarme.
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
      QUello che non è chiaro è se tutto questo lavoro lo farai con normali stilo usa e getta o con batterie ricaricabili (cosa che sarebbe auspicabile). Nel secondo caso, tieni presente che il voltaggio di una batteria ricaricabile è di 1,25V effettivi
      Si, saranno ricaricabili. Quello che però pensavo è che fossero da 1,5 e non 1,2... Quindi per fare un pacco batteria da 12 v, dovrò prenderne ancora due






      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
      Non è neppure chiaro dove alloggerai queste batterie, perchè se staranno esterne, probabilmente ti conviene utilizzare una batteria a 12V a gel, tipo quelle che si usano come batterie tampone per i sistemi di allarme.
      le batterie le volevo inserire in appositi contenitori all'interno della cassa e far fuoriuscire uno spinotto per poterle ricaricare con un carica batterie da 12 volt. Avevo pensato alle batterie degli allarmi, però ritengo che siano troppo pesanti, con quelle che ho scelto vorrei cercare di distribuire il peso e in più, ponendo di essere in un prato e si scaricano le batterie, si può correre ai ripari mettendo delle normali AA nn ricaricabili

      Commenta


      • #4
        Certo che invece di tutte quelle batterie AA potresti utilizzare una batteria singola tipo quelle da UPS 12 volt da 2 AH formato rettangolare lungo, ogni tanto la ricarichi con il caricabatterie da auto senza avere singoli elementi da ricaricare e hai una buona autonomia. Il peso di queste batterie è di 1,2 kg e non sei molto lontano da 20 batt. ricaricabili da 1.2 volt. E poi se prendi ricaricabili serie ( Sanyo Eneloop) e un caricabatterie tipo il Maha Powerex spendi na cifra in confronto.
        Ultima modifica di Riobravo; 30-03-2018, 18:55.
        this

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Riobravo Visualizza il messaggio
          Certo che invece di tutte quelle batterie AA potresti utilizzare una batteria singola tipo quelle da UPS 12 volt da 2 AH formato rettangolare lungo, ogni tanto la ricarichi con il caricabatterie da auto senza avere singoli elementi da ricaricare e hai una buona autonomia. Il peso di queste batterie è di 1,2 kg e non sei molto lontano da 20 batt. ricaricabili da 1.2 volt. E poi se prendi ricaricabili serie ( Sanyo Eneloop) e un caricabatterie tipo il Maha Powerex spendi na cifra in confronto.
          Grazie del consiglio

          Commenta

          Sto operando...
          X