annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per un portoncino interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per un portoncino interno

    Ciao ragazzi,
    dovrei fare la mostra di un portoncino che riprenda gli altri dello stesso vano scala.
    L’originale è questo:
    A387D7CC-4345-4A1C-8FB8-D428E0CF84D1.jpg
    Ho due dubbi il primo riguarda i traversi che sono così
    9FF68AF8-9C7A-4ACA-BCD8-ECC321C0C19B.jpgC11D6062-B9C7-4B94-A5B4-E38F518DA003.jpg
    6C157131-F4E5-48CC-ABC1-97BC8EF0D620.jpg2BA210E5-B6B0-4368-9E81-6E07197129B9.jpg
    Potrebbero essere fatti in in pezzo unico largo quanto la porta (più robusto) o in due parti (più semplice).
    Non credo avrei troppe difficoltà a giuntarli a tenone e mortasa, ma certamente farei molto prima con due spine da 12 visto che ho la Mafell.
    Avrei optato per i traversi divisi in due spinati sui montanti, che dite può funzionare?
    La seconda domanda riguarda il fissaggio di tutta la mostra della porta al tavolato interno (che è già posizionato come chiusura provvisoria).
    A logica avrei pensato di avvitare la mostra sul tavolato dall’interno, eventualmente anche incollandolo, o solo incollato. C’e Qualche controindicazione?
    iIpezzi li ho pronti da fresare il profilo e giuntare, mi piacerebbe avere un parere prima di cominciare visto che in questi giorni ho un po’ di tempo da dedicarci.
    Grazie!
    Ciao,
    Filippo

  • #2
    non essendo un telaio autoportante anche le spine vanno benissimo. Mentre per il fissaggio viti, che in caso di problemi si possono separare anche in futuro senza problemi

    Commenta


    • #3
      Grazie Daniel,
      faro come suggerisci, mi pare la souzione più sensata e veloce.
      intanto sono fermo, ma ho piallato e tagliato i pezzi. Per le cornici mi devo adattare a quello che ho sulla fresatrice, non sono proprio uguali
      DD1B58B4-D588-4FE3-A706-725F8918574A.jpg
      Grazie, metterò qualche foto dei progressi
      Ciao,
      Filippo

      Commenta


      • #4
        Purtroppo le sagome Delle cornici sono sempre un problema. Però quella che hai si assomiglia molto all'originale.
        Il discorso sarebbe stato diverso se era un telaio con la fodrina in fresata, in quel caso ti avrei consigliato tenone e mortasa

        Commenta


        • #5
          Qualche avanzamentol’ho fatto, alla fine ho optato per la velocità e ho giuntato con le spine da 12.
          Non so se ho fatto prima o meglio, certo ho trovato un limite alla spianatrice o alla mia capacità di usarla, infatti la larghezza non mi ha permesso di mandare a battuta il perno di riferimento è ho dovuto arrangiarmi un po’.
          28BD8A2A-6B90-47A7-A28A-C2F2B80D1154.jpg 2DDB1EEA-D0A7-41B9-A70D-8689A1725973.jpg
          8F388DE2-2B82-4B6B-910A-BF6DEF4B64A9.jpg DFCCF8AC-E80B-497C-88C8-5146CF32F9D0.jpg
          Potevo fare di meglio, ma mi posso accontentare
          Ciao,
          Filippo

          Commenta


          • #6
            Ormai documento quello che ho fatto oggi pomeriggio, pareva brutto lasciare il post in sospeso...
            346049E1-C521-411C-A244-E930B5DFE7A6.jpg 0EDC6964-6E8E-42B8-8AD5-C17C8CE1A147.jpg
            F9CA8C31-1D46-4A1E-B204-678BA107F31C.jpg 34E05521-AC24-41CD-A4B1-ADFE0DDC5DEA.jpg
            File allegati
            Ciao,
            Filippo

            Commenta


            • #7
              QAndata al suo posto.... vabbè
              IMG_6762.jpgIMG_6765.jpg
              IMG_6766.jpg IMG_6767.jpg
              IMG_6778.jpgIMG_6779.jpg
              Ciao,
              Filippo

              Commenta


              • #8
                Più o meno ci siamo...
                IMG_6813.jpg
                Ciao,
                Filippo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
                  Più o meno ci siamo...
                  [ATTACH=CONFIG]88597[/ATTACH]
                  Direi un ottimo lavoro! La porta si accorda perfettamente con quella esistente!

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti Filippo, ottimo lavoro!
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Daniel
                      grazie Toto,
                      sul colore devo ammettere che un po’ di fattore C ha aiutato
                      Ciao,
                      Filippo

                      Commenta


                      • #12
                        Portone1.jpg portone2.jpg

                        E siamo punto e accapo ora si cercherà di far assomigliare quello vecchio a quello nuovo
                        File allegati
                        Ciao,
                        Filippo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
                          [ATTACH=CONFIG]91456[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]91457[/ATTACH]

                          E siamo punto e accapo ora si cercherà di far assomigliare quello vecchio a quello nuovo
                          Photoshop
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X