annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura Tavoli Birreria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura Tavoli Birreria

    Buongiorno a tutti,

    Ho provato a cercare sia nella restauro che in questa ma non ho trovato abbastanza informazioni per quello che sto per chiedervi e vi ringrazio a priori
    se poteste darmi qualche consiglio.

    Il mio dilemma è il seguente:

    Un amico vorrebbe dare una ravvivata ad una decina di tavoli in una birreria o meglio, solo ai top in quanto le gambe sono in ghisa.
    Gli era stato dato dai precedenti "esperti" un flatting di pessima qualità e sicuramente sono stati puliti tutti le sere con dei prodotti poco consoni, quindi ora hanno il classico effetto appiccicoso anche da puliti e la patina protettiva è quasi completamente sparita.

    Inizialmente avevo pensato di passarli tutti con lo sverniciatore, petrolio bianco, poi dargli un mordente tipo un tingilegno diluito con acqua, procedere con un buon fondo per chiudere il poro, e dopo la spugnetta due o tre mani di finitura all'acqua tipo vetrificante di una buona marca come quello da parquet della sayerlack a pochi gloss, (ora non ricordo la sigla).

    Poi, leggendo qua sul forum mi sono imbattuto sulla gommalacca a pennello e sinceramente non so cosa potrebbe essere meglio a livello di resistenza per evitare che la finitura ceda o vada a rovinarsi. Calcolando che sono dei tavoli che subiranno parecchi maltrattamenti e calcolando che il servizio funziona solo con delle tovagliette di carta vorrei proteggerli per bene anche dagli sbalzi di calore dei piatti (se pur minimi)

    In tutto questo la complicazione è che il lavoro dovrebbe essere fatto in tre giorni, mi chiedo anche calcolando i tempi di asciugatura dei vari prodotti come mi converrebbe procedere.

    Vi ringrazio in anticipo.

    Manuel

  • #2
    Ciao,
    per quel tipo di utilizzo e conseguente usura, io direi o vetrificante come suggerisci o poliuretanica, ovviamente parlando di finitura dopo colore etc.
    Escluderei del tutto la gommalacca, per calore, liquidi e prodotti per la pulizia, durerebbe una settimana.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao,
      per quel tipo di utilizzo e conseguente usura, io direi o vetrificante come suggerisci o poliuretanica, ovviamente parlando di finitura dopo colore etc.
      Escluderei del tutto la gommalacca, per calore, liquidi e prodotti per la pulizia, durerebbe una settimana.
      Grazie Alberto. Avevo bisogno di certezze.

      Commenta


      • #4
        Sono completamente d'accordo con Alberto, la gommalacca è troppo delicata per delle superfici da battaglia come potrebbero essere i tavoli di una birreria.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          .............normalmente si dovrebbero usare solo prodotti omologati per locali pubblici, vernici ignifughe .... Se ha bisogno di C.P.I. (Certificato di Prevenzioni. Incendi) potrebbe fare delle domande....... però...

          Ciao,
          Marcel

          Commenta


          • #6
            20180405_105241.jpg

            20180405_105058.jpg

            20180405_105042.jpg
            "Truciolare!"

            Se lo conosci lo eviti!

            Commenta


            • #7
              La gommalacca viene preparata sciogliendola in alcool ...
              Immagina cosa succederebbe semplicemente coi bicchieri che scolano birra !

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                [ATTACH=CONFIG]88313[/ATTACH]

                [ATTACH=CONFIG]88314[/ATTACH]

                [ATTACH=CONFIG]88315[/ATTACH]
                Grazie per questo consiglio , hai pero' idea di qualche prodotto ideale per effettuare la pulizia ordinaria dei supporti una volta finiti?
                So di per certo che i prodotti contenenti alcool ed ammoniaca sono da escludere, ma ci sono dei prodotti appositi per la pulizia giornaliera di
                manufatti finiti con prodotti all'H2O? ne conoscete qualche duno?
                Mi viene da pensare che con una buona finitura basterebbe passare una spugna umida... ma la gente che lavora nei locali spesso vuole eccedere con prodotti disinfettanti..


                Grazie a tutti per il momento.
                Ultima modifica di Manuel85; 06-04-2018, 15:19.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcel13 Visualizza il messaggio
                  .............normalmente si dovrebbero usare solo prodotti omologati per locali pubblici, vernici ignifughe .... Se ha bisogno di C.P.I. (Certificato di Prevenzioni. Incendi) potrebbe fare delle domande....... però...

                  Ciao,
                  Hai ragione...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Manuel85 Visualizza il messaggio
                    Grazie per questo consiglio , hai pero' idea di qualche prodotto ideale per effettuare la pulizia ordinaria dei supporti una volta finiti?
                    So di per certo che i prodotti contenenti alcool ed ammoniaca sono da escludere, ma ci sono dei prodotti appositi per la pulizia giornaliera di
                    manufatti finiti con prodotti all'H2O? ne conoscete qualche duno?
                    Mi viene da pensare che con una buona finitura basterebbe passare una spugna umida... ma la gente che lavora nei locali spesso vuole eccedere con prodotti disinfettanti..


                    Grazie a tutti per il momento.
                    Mettici l 1 % di questo nella finitura
                    66846b19cef575f1a3d78d50b16d38c42633e37e.jpg
                    E dopo possono pulire i tavoli un po' con tutto
                    "Truciolare!"

                    Se lo conosci lo eviti!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                      Mettici l 1 % di questo nella finitura
                      [ATTACH=CONFIG]88332[/ATTACH]
                      E dopo possono pulire i tavoli un po' con tutto
                      Grazie Fabio, dopo aver visto parecchie schede di prodotti sayerlack credo che optero per il TOP DECK con il reticolante che mi hai consigliato, anche se ero indeciso con il AF5320/00 (un pelo caro...) ma avrei potuto utilizzarlo anche come fondo..

                      A dire il vero ho trovato una latta di 2 lt di finitura H2o Baldini mai aperta che non ricordavo di avere e mi chiedevo se il reticolante XA4080/00 avrebbe potuto essere compatibile.. ma ho troppa paura!!

                      Inoltre dici che potrebbero esserci problemi se utilizzo un mordente diluito con alcohol e poi vado a dare fondo e finitura ad H2o?

                      Grazie ancora del supporto.

                      Manuel

                      Commenta


                      • #12
                        Anche l hd2000 è un fondo/finitura.

                        L Xa 4080 può essere introdotto in pratica in tutte le finiture ad acqua della. Sayerlack, la. Compatibilità con altre Marche è in dubbio, delle prove sarebbero obbligatorie.
                        Il prodotto in questione non è un catalizzatore, ma un reticolante, potenzia in modo discreto durezza della. Vernice, ed è soprattutto un eccellente antimacchia.

                        Sappi che questo prodotto è un po' curioso, va introdotto a filo sotto agitazione e non a casaccio così come viene, oppure lo. Sciogli in un po' d acqua(io faccio così) e poi lo misceli con la finitura.
                        Rispetta queste indicazioni altrimenti potresti avere dei problemi di qualità nel risulta finale sotto forma di puntini, ame all inizio è successo

                        Dopo alcune ore, mi pare 6,la vernice additivata con l Xa 4080 perde d efficacia e quindi se si intende avere la. Finitura potenziata deve essere reintrodotto.


                        La. Compatibilità di una vernice ad acqua data sopra un supporto preventivamente trattato con prodotti a solvente non dovrebbe comportare problemi, a patto che si rispettino i tempi di asciugatura ottimali consigliati, di solito l incompatibilità la si ha tra olii e vernici idro o Pu..... Di solito
                        "Truciolare!"

                        Se lo conosci lo eviti!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                          Anche l hd2000 è un fondo/finitura.

                          L Xa 4080 può essere introdotto in pratica in tutte le finiture ad acqua della. Sayerlack, la. Compatibilità con altre Marche è in dubbio, delle prove sarebbero obbligatorie.
                          Il prodotto in questione non è un catalizzatore, ma un reticolante, potenzia in modo discreto durezza della. Vernice, ed è soprattutto un eccellente antimacchia.

                          Sappi che questo prodotto è un po' curioso, va introdotto a filo sotto agitazione e non a casaccio così come viene, oppure lo. Sciogli in un po' d acqua(io faccio così) e poi lo misceli con la finitura.
                          Rispetta queste indicazioni altrimenti potresti avere dei problemi di qualità nel risulta finale sotto forma di puntini, ame all inizio è successo

                          Dopo alcune ore, mi pare 6,la vernice additivata con l Xa 4080 perde d efficacia e quindi se si intende avere la. Finitura potenziata deve essere reintrodotto.


                          La. Compatibilità di una vernice ad acqua data sopra un supporto preventivamente trattato con prodotti a solvente non dovrebbe comportare problemi, a patto che si rispettino i tempi di asciugatura ottimali consigliati, di solito l incompatibilità la si ha tra olii e vernici idro o Pu..... Di solito

                          Grazie mille Fabio.
                          Alla fini ho utilizzato il Top Deck senza il reticolante, non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte ma in realta' non avrei neanche avuto il tempo materiale di fare delle prove.. inoltre non volevo forzare i tempi di asciugatura, ho dato un turapori pigmentato con del tingilegno noce antico, ovviamente una mano non è bastata.. e poi dopo la spugnetta il top deck mi ha regalato parecchie soddisfazioni.
                          Daro' un' occhiata per vedere come si comporta nel tempo, e sicuramente sarà necessario una manutenzione ordinaria per evitare che si sgualciscano in quanto ho utilizzato solo prodotti all'H2o, per questioni di odori sgradevoli ero impossibilitato all'utilizzo di prodotti nitro, poliuretanici bicomponenti..

                          Speriamo in bene.

                          Grazie ancora del supporto!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X