annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taglio a 60°

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Taglio a 60°

    Buongiorno a tutti
    devo fare una casetta per un campanello esterno. Per fare il tetto volevo tagliare il legno con una inclinazione di 60° in modo da far scolare l'acqua. Ho una sega a banco e una troncatrice. Ho provato ad usare il goniometro della sega a banco ma il pezzo è più alto della lama e ho paura che in fase di taglio mi scappi il pezzo.
    Avete qualche suggerimento per cortesia????
    Buona giornata a tutti e grazie per l'aiuto

    Francesco

  • #2
    Non hai la lama inclinabile sul banco sega? Che misure ha il pezzo da tagliare? Uno schizzo di cosa vuoi ottenere aiuterebbe a capire.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao sì sul banco sega ho la lama inclinabile ma arriva a 45°. Stasera metto un piccolo disegno di quello che volevo fare. Grazie mille per l'aiuto.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da frank1979 Visualizza il messaggio
        Ciao sì sul banco sega ho la lama inclinabile ma arriva a 45°. Stasera metto un piccolo disegno di quello che volevo fare. Grazie mille per l'aiuto.
        Allora sei a posto, inclini a 30° e ottieni il 60° Orizzontale 30° verticale 60°. Essendo l'angolo retto di 90 è presto fatto. Comunque credo tu stia facendo confusione, non so da che parte intendi 60°, ma credo che un inclinazione di 30 per un campanello sia più che sufficente! Aspettiamo il disegno e poi vediamo.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Secondo me vuole tagliare un poliedro con un singolo taglio da un singolo pezzo. Cioè vuole ottenere un poliedro a base triangolare a partire da un poliedro a base rettangolare

          Io la vedo pericolosa come operazione con quella attrezzatura.

          Sempre ammesso che ho capito bene...ma se dice che il pezzo è più alto della lama credo di aver capito bene.

          Commenta


          • #6
            Se è così, è molto meglio lavorare con una fresatrice con fresa a copiare. Oppure fare due parti separate e incollarle. Se invece deve solo tagliare a 60 gradi, basta che taglia dall'altra parte.

            Commenta


            • #7
              Buongiorno a tutti,
              Mi scuso se rispondo solo ora ma qui nella riviera ligure questo fine settimana c'è stato il delirio e avendo una struttura alberghiera non sono riuscito neanche a leggere i Vostri messaggi.
              Grazie mille per i consigli, ora vi allego la foto di quello che volevo fare.
              Spero sia chiaro!!!

              Grazie ancora per l'aiuto
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da frank1979 Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti,
                Mi scuso se rispondo solo ora ma qui nella riviera ligure questo fine settimana c'è stato il delirio e avendo una struttura alberghiera non sono riuscito neanche a leggere i Vostri messaggi.
                Grazie mille per i consigli, ora vi allego la foto di quello che volevo fare.
                Spero sia chiaro!!!

                Grazie ancora per l'aiuto
                Come immaginavo. Ti fai una base a L per tenere il pezzo da tagliare in verticale, (quella rossa in figura) Appoggi il pezzo da tagliare, lo fissi con un morsetto in cima, inclini a 30° la lama del banco sega e ottieni il 60° .

                Ti allego uno schizzo.

                taglio 01.jpgtaglio 02.jpgtaglio 03.jpg



                Comunque, la stessa cosa potevi farla solo tagliando semplicemente in testa a 15° o a 30° a 35° scegliendo lìinclinazione che vuoi.

                un esempio taglio 4.jpg

                P.S. Ma nel tuo disegno i gradi non mi sembrano esatti o sbaglio? Vedo un angolo di 70° totale.
                Ultima modifica di Toto; 09-04-2018, 13:33. Motivo: P.S.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Ho visto che spesso per tagli a 60 gradi sul banco sega costruiscono dei jig, immagino sia anche per una questione di sicurezza.
                  Io fossi in te non perderei tempo (e denaro) in un jig per un taglio probabilmente unico, invece investirei una piccola cifra per una sega a mano che torna sempre utile in falegnameria.

                  PS: Vedo solo ora il jig di Toto.. è così semplice che forse vale la pena farlo (rettifico parzialmente quanto sopra scritto)

                  Commenta


                  • #10
                    Una cosa ancora non mi torna. Franceso dice nel primo post: "il pezzo è più alto della lama". Se è così nemmeno con il jig riesce a tagliarlo.. o sbaglio?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                      Una cosa ancora non mi torna. Franceso dice nel primo post: "il pezzo è più alto della lama". Se è così nemmeno con il jig riesce a tagliarlo.. o sbaglio?
                      Perchè lui usava il goniometro del banco, quindi intendeva mettere il pezzo in verticale coricato sul lato di costa, sicuramente che era piu alto della lama.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno a tutti,

                        Toto grazie mille farò così come dici tu. Appena faccio il lavoro posto le foto. Grazie mille per l'aiuto che mi date sempre.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Perchè lui usava il goniometro del banco, quindi intendeva mettere il pezzo in verticale coricato sul lato di costa, sicuramente che era piu alto della lama.
                          Gromit62 è giusto come dice Toto usavo il goniometro del banco fresa e mettevo il pezzo sul lato di costa però, facendo una prova, non mi sembrava molto sicuro usare la sega a banco in quel modo e allora ho preferito chiedere aiuto a voi.
                          Buona giornata a tutti

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X