annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seghe e altro: come scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Seghe e altro: come scegliere?

    Ciao.
    Io ho, da secoli, qualche utensile a mano: una sega "generica" (un segaccio) di qualità così così, un saracco, una sega a gattuccio mal messa, qualche scalpello (Camp, da affilare), lime di diversa fattura e grana, oltre a una miriade di cacciaviti - anche di ottima qualità - chiavi di vario genere e altre cose.

    Ora vorrei attrezzare il nuovo laboratorietto, in montagna, anche con poche, ma utili, attrezzature manuali dedicate al legno; vorrei, soprattutto, sapere di più sulle seghe, peché quelle che ho dovranno, credo, essere sostituite (e in ogni caso rimarranno nel vecchio, caro box, che resterà la "tana" milanese per giocare col legno...).
    Ho visto in giro, per negozi e brico, buone seghe generiche (di Sandvik o Bahco), che sembrano di buona fattura, ma hanno diverse "dentature"; ho poi visto e letto di altri tipi di seghe, come quelle "giapponesi", anch'esse con diversi tipi di denti.

    C'è modo - un forum o un sito, informazioni reperibili - dove poter sapere quale sega è utile per quale cosa?
    Io non so ancora tutti i lavori che dovrò farci, sicuramente dei tenoni e cose simili (devo imparare, però: sono davvero un pivello sulle giunzioni serie...), o tagli da fare a mano pr le più svariate ragioni...

    O c'è qualcuno con tanta pazienza e conoscenza da raccontare come si sceglie una sega in base ai lavori da fare?

    Ogni suggerimento sarà graditissimo!

    C'è una dotazione "minima" generica che si può suggerire, alla quale aggungere, se occorre, altre cose man mano che "montano" le esigenze?

    Grazie e buona giornata a tutti
    Marco

  • #2
    Dimenticavo le pialle: ho un piallettino della Stanley, in metallo (non so se acciaio o altro), che mi ha aiutato con bordi e simili, oltre a quelle elettriche (un pialletto elettrico e una pialla f/s Femi da 150mm, e la f/s da 250mm della combinata in arrivo).

    Anche qui le domande: c'è una dotazione "minima"? Che differenza fra pialle di legno e metalliche? Ci sono marche e modelli da preferire?

    Ancora grazie

    ciao
    Marco

    Commenta


    • #3
      Io per farmi un'idea ho letto le spiegazioni riguardo le varie tipologie di seghe qui:
      https://www.utensiliprofessionali.com/japsaege.html
      Per ogni modello è indicato l'utilizzo previsto.

      Commenta


      • #4
        Urca! Grazie!!
        Ho dato uno sbircio veloce, e devo dire che c'è una panoramica immensa e moltissime informazioni!

        Grazie ancora
        Marco

        Commenta


        • #5
          Per le seghe, ottimo il consiglio di gromit.

          Sullo stesso sito puoi approfondire un po' sulle pialle a mano nelle apposite sezioni. Per iniziare, una No. 4 (o una No. 5), nuova o usata sulla baia. Fondamentale l'attrezzatura per affilare, che sia semplice carta vetrata (cerca "scary sharp") oppure pietre ad acqua oppure ad olio oppure diamantate. Anche per le seghe, se di tipo tradizionale, servirebbe l'attrezzatura per affilarle (sostanzialmente lime triangolari di dimensione adeguata ed apposito attrezzo per la stradatura).
          Antonello

          Commenta


          • #6
            Grazie ancora a tutti!
            Avete luoghi da suggerire, a Milano e dintorni o nei pressi della Valsesia (vado spesso a Fobello), dove poter vedere/toccare/comprare a prezzi non esagerati queste cose?

            Buona giornata!
            Marco

            Commenta

            Sto operando...
            X