annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiusura nicchia sul balcone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiusura nicchia sul balcone

    Un saluto a tutti.

    Dovrei chiudere una nicchia sul balcone di casa. Ho intenzione di fare una scaffalatura e poi chiuderla con 4 ante, due da circa 1,80x0,80 (le inferiori) e le altre due da 1,40x0,80 (le superiori).

    Essendo un hobbista non ho a disposizione tutti gli attrezzi occorrenti e quindi non ho la possibilità di fare delle fresature alla cornice dell'anta per poi inserire l'interno delle ante stesse (compensato? ma è brutto!!!). Per la costruzione dell'anta vorrei, dopo aver creato la cornice da 10 x 1,8 di spessore, inserire internamente tante "doghe" dello stesso spessore da 1,8 e collegare il tutto tramite lamelli e colla. La mia domanda è questa: in questo modo l'anta risulterà molto pesante? Le cerniere basterebbero al peso che si viene a generare? Grazie

  • #2
    A mio parere ante da 80 cm. sono decisamente grandi, conseguentemente pesanti e scomode da gestire in quanto una volta aperte occupano molto spazio.
    Personalmente farei tre sportelli separando l'interno con una semplice paretina ( detta in gergo " cavalla " ) che tra l'altro ti permetterebbe di gestire meglio lo spazio e di avere ripiani meno lunghi e di conseguenza meno soggetti a flettersi.
    Quanto agli sportelli visto che vorresti farli a doghe perché non realizzarli tipo gli scuri a doghe?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
      A mio parere ante da 80 cm. sono decisamente grandi, conseguentemente pesanti e scomode da gestire in quanto una volta aperte occupano molto spazio.
      Personalmente farei tre sportelli separando l'interno con una semplice paretina ( detta in gergo " cavalla " ) che tra l'altro ti permetterebbe di gestire meglio lo spazio e di avere ripiani meno lunghi e di conseguenza meno soggetti a flettersi.
      Quanto agli sportelli visto che vorresti farli a doghe perché non realizzarli tipo gli scuri a doghe?
      Tipo le doghe a perline? Se si, le cerniere tipo anuba andrebbero bene?

      Commenta


      • #4
        Certamente.

        Commenta


        • #5
          download.jpg Volendo usare questo tipo di cerniera che ha una sporgenza di 20 mm che tipo di doghe perline dovrei comprare? Quelle aventi spessore 20mm o posso prendere anche quelle da 10mm?

          Commenta

          Sto operando...
          X