annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di taglio sulla mia bosch gts 10 xc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi di taglio sulla mia bosch gts 10 xc

    Buongiorno sono un neofita del fai da te ed ho acquistato il banco sega bosch professional gts 10 xc proprio per facilitare i miei lavoretti ho effettuato alcuni tagli e qualcuno è andato bene mentre qualcuno male tipo questo:
    20180412_130840_Burst01.jpg
    Si tratta di un piccolo blocchetto di legno di 25 cm circa.
    Nel punto in cui si vede il difetto sentivo la lama vibrare ed ha fatto questi solchi.
    Dove sbaglio?
    Difetto della lama o della macchina che vibra o sbaglio io..
    Grazie a chi mi consiglia.

  • #2
    A vederlo cosi, sembra che il pezzo non sia stato tenuto perfettamente fermo. Credo che essendo un pezzo molto corto tu abbia usato uno spingipezzo, e sicuramente un piccolo movimento ha creato quei solchi.
    P.s. Quanti denti ha quella lama?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta la lama è quella originale è una quaranta denti si ho usato lo spingipezzo ma è capitato anche su un pezzo molto più lungo e quando succede sento una vibrazione della lama

      Commenta


      • #4
        Una curiosità: che legno è ??? Dalla foto sembra balsa

        Commenta


        • #5
          buongiorno, anche io possiedo quel banco sega e la lama originale, che avevo io, era da 254 mm con 24 denti e mi faceva quel difetto che lamenti tu specie se vai veloce e all'uscita; poi l'ho sostituita con una da 60 denti e fa tagli pulitissimi; una cosa voglio chiederti, ma quanto la alzi la lama? io non vado oltre 1 cm oltre lo spessore di taglio a volte anche meno
          Ciao Michelino

          Commenta


          • #6
            Il legno non so di preciso qual'è ma dovrebbe essere tipo balsa ma è un po' più duro la lama è quella originale dovrebbe essere una quaranta denti? Forse la lama l'ho alzata più di un cm dello spessore.
            Pensavo che quella in dotazione per i tagli lungo vena non era da sostituire..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da francooss Visualizza il messaggio
              Il legno non so di preciso qual'è ma dovrebbe essere tipo balsa ma è un po' più duro
              ...paulonia? Comunque dovrebbe digerirlo tranquillissimamente, un listello così, fosse anche di essenza dura e indipendentemente dall'altezza lama (che a vedere mi sembra adeguata)
              la lama è quella originale dovrebbe essere una quaranta denti? Forse la lama l'ho alzata più di un cm dello spessore.
              Pensavo che quella in dotazione per i tagli lungo vena non era da sostituire..
              come ha riportato Michelino anche la mia originale è di 24 mi pare, e sì sul lungo vena va bene (e onestamente non capisco la corsa di molti a cambiare lame dei banchi, delle nastro ecc. subito dopo l'acquisto a prescindere. Ho preso una 60 per traverso vena e pannelli generici ma la 24 se occorre è lì) ...Però la tua lama è affilata? scrivi di averlo preso da poco ma non so se nuovo o usato, per questo chiedo dell'affilatura.
              in tutti i casi un listello non dovrebbe vibrare. Ovviamente non dovrebbe farlo la lama.
              cosa induce la vibrazione?
              - spingi un po' contro la lama anziché contro la sponda come dovresti?
              - la sponda e la lama sono parallele o leggerissimamente divergenti o al contrario la sponda strozza il pezzo in uscita contro la lama?
              - il coltello divisore è centrato sulla lama o scostato dalla linea?
              Alberto
              http://pensierifotografici.wordpress.com/

              Commenta


              • #8
                Il banco sega bosch professional gts 10 xc è nuovo di zecca comprato compreso carrello bosch gta 60 w appena posso faccio una foto .
                Sono i primi tagli che ho fatto saranno stati fatti una quindicina in tutto. La guida parallela non credo che si possa settare.
                Comunque non ho settato nulla a parte centrare la misura sello zero della lente e la zero clearance.
                Quando ho tagliato spingevo il pezzo verso la guida ed ovviamente verso la lama per farlo avanzare.
                Vorrei capire cosa ho sbagliato.
                La lama è la 24 denti originale.
                Ultima modifica di francooss; 13-04-2018, 13:11.

                Commenta


                • #9
                  Ecco il mio bellissimo banco sega con doppia guida parallela 20180413_120212.jpg20180413_120130.jpg20180413_120117.jpg15236140743471656785732.jpg
                  Ultima modifica di francooss; 13-04-2018, 13:13.

                  Commenta


                  • #10
                    La guida parallela volendo si può settare, agendo sui bulloni posti sopra la guida. L'oscillazione della lama lungo l'asse non dovrebbe essere normale, ci sono dei video su youtube a tal proposito prova a darci un'occhiata.
                    "Exercitatio optimus est magister"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X