annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresa toupie cmt per antine unica per profilo e controprofilo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresa toupie cmt per antine unica per profilo e controprofilo

    Buona sera a tutti
    Per caso qualcuno ha la fresa per cantine Cmt con profilo e controprofilo in unica Fresa?
    Chiedo questo perché sto avendo problemi con il controprofilo cioè sulla testa della traversa in quanto mi esce un dente più sottile del canale sul quale va incastrato e quindi mi crea una giunzione troppo lasca.. vorrei capire se qualche possessore di qs fresa riesce nel lavoro.. grazie

  • #2
    Se ci dici quale è la fresa ci capiamo meglio. Se ci mostri anche il difetto che fa magari riusciamo a capire il perchè! Metti delle foto.

    694.014.jpg694.015.jpg
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ok, grazie, intanto preciso che la fresa alla quale mi riferisco è la prima delle due fotografie soprariportate
      .. intendo dire che rimane lasca la giunzione tra traversa dell'antina con il relativo montante che presenta il canale per il posizionamento del pannello di tamponamento dell'antina.. comunque provvederò a inserire delle foto.. grazie

      Commenta


      • #4
        Ok aspettiamo qualche foto, nel frattempo ti chiedo: i coltellini sono ancora con l'affilatura originale o li hai gia fatti affilare?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          non affidarti a solo quel canale ci metti un falso tenone o due spine e sei sicuro che tiene..per le spine è piuttosto facile farsi una dima

          se poi hai ul domino basta fare le case prima di fresare

          Commenta


          • #6
            Intanto grazie per l'interessamento
            La fresa in questione l'ho iniziata usare adesso, quindi nuova
            Ho sentito per un parere il gentilissimo sig. Pagin e mi ha messo una pulce nell'orecchio : mi ha detto di verificare se l'albero toupie ha delle vibrazioni che se così fosse sarebbe quello il problema della non idonea fresatura.... in effetti la fresa l'ho utilizzata sopra un anello distanziatore e non nel punto più basso come la norma vorrebbe e magari, visto che mi gira a 8000 giri, magari è quello che crea un eventuale sbandieramento... appena posso farò delle prove con la fresa montata alla base dell'albero.

            Commenta


            • #7
              Saluti,
              si ok, potrei fare dei rinforzi, comunque prima vorrei far lavorare correttamente la fresa e quindi creare una sagoma e una controsagoma che combacino perfettamente. Questa combinazione mi è riuscita bene con le frese abbinate a elettrofresatrice/banchetto, ora vorrei ottenere lo stesso con questa fresa abbinata alla toupie

              Commenta


              • #8
                si se la fresa è nuova e coltelli mai affilati ed essendo della cmt credo proprio che l'incastro dovrebbe essere preciso

                dove sia la magagna è difficile dirlo senza vedere
                hai controllato che i due coltelli siano esattametne alla stessa altezza posizione ok che hanno le spine ma potrebbero comunque avere un minimo di gioco e prima di serrarli prova a vedere se si possono allineare

                Commenta


                • #9
                  PER ora non ho ne verificato la posizione dei coltelli sulla fresa ne verificato il serraggio delle spine, visto che è nuova... e prima di tentare un eventuale riallineamento farò altre prove ..grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Dopo delle prove ho capito che l errore è dovuto all' allineamento dei coltelli, l ho verificato appoggiando la fresa sul piano e verificato con calibro la distanza tra base dei coltelli e piano stesso. Quindi ho verificato che faceva canali da 5.5 mm in vece di 5 e dente da 4.55 mm in vece di cinque, provocando un errore di quasi 1 mm nell' accoppiamento montante (profilo) e traversa (controprofilo).
                    Quindi ho tentato di riallineare i coltelli e sono riuscito a fargli fare un canale da 5.30 mm e un dente da 4.90 e un canale da5.30 mm, più che dimezzando l errore. Ora visto che l allineamento perfetto e utopia, vi chiedo quale tolleranza e ammissibile? Visto che la fresa non è regolabile? Quindi e corretto dire che la tenuta sarà garantita solo dalla colla? Datemi una opinione perché non ci dormo la notte e visto che devo rifare tutti i pezzi. Grazie.. ne approfitto e vi chiedo se riconoscete (se si capisce) il legno che sto usando e che ho recuperato, visto che è molto bello e senza nodi
                    Se riesco metto foto20180418_201959.jpg20180418_202234.jpg20180418_202031.jpg20180418_202024.jpg
                    Nella seconda foto si dovrebbe apprezzare come ho diminuito l errore
                    Ultima modifica di michicco76; 18-04-2018, 22:35.

                    Commenta


                    • #11
                      devi solo affinare l'allineamento dei due coltelli e credo che dovrebbe rimettersi tutto a posto

                      Commenta


                      • #12
                        A parere mio è il dislivello che hai tra carro e piano toupie, il traverso non resta perfettamente in piano e la fresa ti fa quello scherzetto. Se vuoi fare una prova di verifica, procedi in questo modo. Fresa per il lungo su due pezzi di scarto come se fossero montanti, uno col maschio e uno con la femmina e prova ad accoppiarli.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Dovrebbe essere il disallineamento dei coltelli, spostandoli ho ridotto l errore.
                          Cmq domani spedisco al venditore la fresa e gentilmente mi fa una revisione della stessa.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da michicco76 Visualizza il messaggio
                            Dovrebbe essere il disallineamento dei coltelli, spostandoli ho ridotto l errore.
                            Cmq domani spedisco al venditore la fresa e gentilmente mi fa una revisione della stessa.
                            Dalla prima immagine, vedi che sopra tocca e sotto no? Non è fresato in piano il traverso. Hai uno scalino tra carro e piano toupie.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Volendo il dislivello del carro toupie riesco a ovviarlo usando il pianetto a tenonare

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X