annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bosch: GTS 10 prof. e levigatrice rotoorbitale Bosch - sistema ciclonico su aspiratru

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bosch: GTS 10 prof. e levigatrice rotoorbitale Bosch - sistema ciclonico su aspiratru

    Ciao a tutti i presenti e quanti interverranno per sonsigliarmi sui 3 punti di cui all'oggetto.
    Premesso che ieri avevo inserito dei quesiti similari, oggi pensando di trovare riscontri non ho trovato nemmeno la discussione da me inserita.
    non sò cosa sia successo, forse Toto o altri sapranno dare una risposta.
    Andiamo a noi,

    1° quesito; la giuda del mio Banco sega Bosch: GTS 10 professional nel modo di chiudere l'aggancio, dopo averla regolata a giusta distanza, chiude storta stringendo in uscita sì da provocare uno smusso negli ultimi 2/3 centimetri di taglio e spesso, ciudendo in uscita rigetta indietro giustamente il pezzo tra la guida e la lama.
    Presumo che dovrei agire su probabili regolazioni sulla parte finale della guida che si aggancia al banco. Consigli.......

    2° quesito; il platorello della levigatrice rotoorbitale Bosch, linea verde, non trattiene più la cartavetrata a strappo su di esso, cosicchè appena inizia a rotare sputa fuori la cartavetrata.
    Il rivenditore sostiene che è una serie che ha dato questo tipico problema.
    Tra soluzioni possissili quale mi consigliate?

    3° quesito; ho sino ad ora aspirato collegando un normale aspiratore, ho ancora imballato da 5/6 anni un apiratrucioli della Compa, comprato allora intorno a 200.00 euri che non ho ancora usato per motivi di spazio. La mia domanda, leggendo qualche discussione sul sistema ciclonico, lo stesso si può autocostruire anche per un aspiratrucioli, se sì me ne indicate uno non troppo complesso? Ne ho visto uno presentato da giotto59 in una discussione di ieri ma è un pò complesso.
    Grazie per le sagge risposte che penso arriveranno copiose.
    Un caro saluto.

  • #2
    Originariamente inviato da giuseppe55 Visualizza il messaggio
    1° quesito; la giuda del mio Banco sega Bosch: GTS 10 professional nel modo di chiudere l'aggancio, dopo averla regolata a giusta distanza, chiude storta stringendo in uscita sì da provocare uno smusso negli ultimi 2/3 centimetri di taglio e spesso, ciudendo in uscita rigetta indietro giustamente il pezzo tra la guida e la lama.
    Presumo che dovrei agire su probabili regolazioni sulla parte finale della guida che si aggancia al banco. Consigli.......
    Più che un consiglio una domanda: hai presunto probabili regolazioni perché non hai il manuale?
    Lo trovi facilmente in rete, nel caso, e mi sembra piuttosto chiaro al riguardo:

    Regolazione del parallelismo della guida parallela (vedere figura P)
    – Portare l’elettroutensile in posizione di lavoro.
    – Orientare indietro la cuffia di protezione 5.x fino all’arresto.
    – Allentare la manopola di serraggio 47 della guida parallela e spostarla finché non tocca la lama.
    Controllo: La guida parallela 8 deve toccare la lama sull'intera lunghezza.
    Regolazione:
    – Allentare le viti esagonali a brugola 82
    [sono le due viti sulla faccia superiore della guida] con la chiave a brugola 37 in dotazione.
    – Spostare con cautela la guida parallela 8 finché non tocca la lama sull'intera lunghezza.
    – Tenere la guida parallela in questa posizione e premere di nuovo la manopola di serraggio 47 verso il basso.
    – Serrare di nuovo saldamente le viti esagonali cave 82.


    a parziale modifica di queste istruzioni ho preferito poi impostare la guida leggerissimamente divergente (qualche foglio di carta) ma la procedura è quella.
    Alberto
    http://pensierifotografici.wordpress.com/

    Commenta


    • #3
      Grazie Alberto per le delucidazioni preziose datomi relative al punto 1° (banco sega Bosch).
      Invero mi stupisco come mai nessun altro componente di questa graziosa famiglia mi abbia dato qualche dritta relativamente al punto 2° (levigatrice rotoorbitale Bosch) e 3° (sistema ciclonico su apiratrucioli della Compa).
      Se qualcuno può darmi qualche soluzione glie ne sarei grato.
      In ogni caso ringrazio tutti anticipatamente.
      Affettuosamente Giuseppe

      Commenta


      • #4
        Ciao giuseppe, in merito al ciclone, il mio progetto era apparentemente complicato ma solo per il fatto di avere il motore e relativa ventola fuori asse, per cui ho dovuto costruire tutto il sistema di convogliamento. Se posti una foto del tuo aspiratrucioli forse ti posso dare qualche soluzione semplice per la costruzione. Quello che posso dire è che delle tante macchinette che ho finora realizzato, questo è il giocattolo più efficiente e durevole, aumentato la potenza di aspirazione e non devo più preoccuparmi neppure delle polveri della levigatrice a nastro da banco.
        Detto ciò, per la sega da banco non hai bisogno di un aspiratrucioli, bensì di un aspirapolvere, e ci colleghi un normalissimo ciclone, il cui elemento funzionale puoi anche comprare già fatto in rete, dovendo a quel punto aggiungere solo un contenitore a tenuta stagna. Con pochissima spesa risolvi i problemi di intasamento dei filtri dell'aspirapolvere e migliori la portata d'aria disponibile
        Maurizio

        Commenta

        Sto operando...
        X