annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione carro su lab 260 N

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione carro su lab 260 N

    Buona sera
    Vorrei sapere se la regolazione in altezza del carro a squadrate è fattibile? Qualche possessore della stessa macchina lo ha già fatto con successo?
    A occhio mi sembra che basti agire sulle viti di supporto, però c è collegata orizzontalmente un altra vite che mi manda fuori strada perché non ne capisco la funzione e il tipo di vincolo che crea.. vedi foto
    È possibile avere la procedura completa per effettuare l operazione?
    Grazie
    File allegati

  • #2
    ...allenti il dado sotto e giri quello sopra in sù o giù come ti serve poi stringi quello sotto che fa da controdado, quelle orizzontali servono allo stesso modo per la regolazione parallela alla lama.........
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Grazie mille
      Ma allora quelle orizzontali alla fine sono solo delle battute?
      Ultima modifica di michicco76; 25-04-2018, 01:16.

      Commenta


      • #4
        ...battute? si, ma anche le altre se vuoi vederle cosi lo sono, entrambe servono per regolare l'allineamento sul loro asse...
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Si Ok, ma intendo dire che quelle orizzontali non sono avvitate al carro ma fungono da distanziatore... se fossero avvitate al carro lo stesso non potrebbe essere regolato in su o giù.. dico bene?

          Commenta


          • #6
            ...si mi pare sia solo in appoggio al carro con la testa del bullone, non ricordo se ci sia avvitato, in pratica lo spinge o lo ferma, ma dovrei controllare però, ho la stessa macchina ma da quasi 15 anni fa da supporto a una caterba di roba.
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Ciao massimo
              Allora sono riuscito a capirci su come funzionano le regolazioni e quindi ho provato; risultato il carro ancora una lacrima è in pendenza: sono accettabili 2 decimi da inizio piano in ghisa fino alla fine?
              Grazie

              Commenta


              • #8
                ...tranquillamente, essendo in altezza 2 decimi son ben al di sotto di ciò che si può muovere sotto la nostra spinta, peggio sarebbe se fosse in larghezza perchè andrebbe a forzare sulla lama.......


                ...se sei disposto a sputare un pò di nero sotto la doccia, un consiglio che ti dò e di prendere una levigatrice orbitale ( o anche a mano) e con carta decrescente da 150 fino ad almeno la 220, leviga per bene tutto il piano in ghisa, una bella lavata con diluente nitro e una buona passata di paraffina o liquido per cruscotti senza silicone......vedrai che cambiamento lavorarci sopra.
                Ultima modifica di artifer; 28-04-2018, 02:10.
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Idea interessante, io campo usando il metodo "Stefano il falegname" cioè sgrassatore della linea wd40 con rotorbitale con sotto panno abrasivo (scotchbrite) e scivolate per legno Cmt come finale
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                    ...tranquillamente, essendo in altezza 2 decimi son ben al di sotto di ciò che si può muovere sotto la nostra spinta, peggio sarebbe se fosse in larghezza perchè andrebbe a forzare sulla lama.......


                    ...se sei disposto a sputare un pò di nero sotto la doccia, un consiglio che ti dò e di prendere una levigatrice orbitale ( o anche a mano) e con carta decrescente da 150 fino ad almeno la 220, leviga per bene tutto il piano in ghisa, una bella lavata con diluente nitro e una buona passata di paraffina o liquido per cruscotti senza silicone......vedrai che cambiamento lavorarci sopra.
                    Attenzione ai piani di lavoro super levigati/lubrificati.
                    Avere i pezzi che scivolano come saponette sul piani può essere pericoloso.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da michicco76 Visualizza il messaggio
                      Idea interessante, io campo usando il metodo "Stefano il falegname" cioè sgrassatore della linea wd40 con rotorbitale con sotto panno abrasivo (scotchbrite) e scivolate per legno Cmt come finale
                      Ciao
                      ...ho guardato tutti i video di Stefano, 2° me è l'unico Italiano ad avere un discreto canale quindi teniamocelo senza tanto criticarlo, ma non prendere tutto con le pinze specie la pubblicità , sgrassati ci vanno una volta ogni mai mentre lo scivolante è di un caro che non vale rispetto ad altri prodotti...........
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                        Attenzione ai piani di lavoro super levigati/lubrificati.
                        Avere i pezzi che scivolano come saponette sul piani può essere pericoloso.
                        ... guarda che è il contrario, se non scivola spingi e quando spingi perdi in sensibilità sul pezzo e quindi lì aumenta il pericolo anche se può sembrare un paradosso....
                        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                        -------------------------------
                        Massimo?

                        Commenta


                        • #13
                          Sono dalla tua.. poi provate a piallare su un piano che non scivola e misurate i litri di sudore��
                          Cmq sono principiante e non ho molto tempo da dedicarci, quindi la spesa dello scivolante cmt non mi pesa... ce l ho da due anni e sono a metà bottiglia

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                            ... guarda che è il contrario, se non scivola spingi e quando spingi perdi in sensibilità sul pezzo e quindi lì aumenta il pericolo anche se può sembrare un paradosso....
                            I rischi si hanno con piani scivolosi quando si stanno lavorando pezzi piccoli che ti vanno via come saponette, specie sulla pialla.
                            E' chiaro che il piano deve essere scorrevole ma abusare di questi spray siliconici può essere pericoloso, secondo me.
                            L'unico piano che deve essere ultra scorrevole è quello della spessore.
                            Con i piani in ghisa basta tenerli puliti dalla resina e dargli ogni tanto una leggera lubrificata per proteggerli dalla ruggine.
                            Poi se dovesse capitare di dover piallare decine di tavoloni lunghi e pesanti si può dare una lubrificata aggiuntiva ai piani per sudare di meno ma solo in queste occasioni.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X