annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri su seghe a nastro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pareri su seghe a nastro

    Buon pomeriggio, anche per me credo sia arrivato il momento di dotarmi di una sega a nastro. Tengo a precisare subito che, per vari motivi, non mi interessano macchine usate.
    Dopo tanto travagliare, la mia scelta si è fermata su due modelli tra cui, con il vostro aiuto, vorrei scegliere. Una caratteristica fondamentale deve essere che quando è a riposo, deve entrare in uno spazio di circa 60x70 cm, da cui all'occorrenza, deve essere tirata fuori. Altra caratteristica molto importante è il budget a disposizione.
    I modelli tra cui dovrei scegliere sono: Metabo Bas 318 e Damato Top 32 ambedue cinesi rimarcate.
    I punti a favore per la Metabo sono: maggior cura nella costruzione, 3 anni di garanzia, centro assistenza a pochi metri da casa ed altre inezie; per contro: prezzo più alto (549 €, spedita), minore potenza, minore altezza di taglio. Per la Damato, invece, i punti a favore sono: maggiore potenza, maggiore altezza di taglio, base di appoggio, prezzo (474 €, spedita); i contro sono: minor cura nella costruzione, garanzia 2 anni, assistenza (non saprei). Chiaramente, le mie scelte in questa fascia, sono dettate da vari motivi importanti e comunque, comuni alla stragrande maggioranza degli iscritti di questo forum: quello che dovremmo farci, la disponibilità economica e non ultimo, lo spazio a disposizione. Se avessi avuto spazio e budget illimitati, non sarei qui a farmi le seghe mentali, saprei dove rivolgermi. Quindi, con la dovuta gentilezza, chiedo a chi ce l'ha o, in qualche modo ha avuto a che fare con dette macchine, di portare le proprie esperienze.
    Vi ringrazio sin da ora per la vostra disponibilità, merce abbondante in questo forum.
    Domenico

  • #2
    ma la damato che motore ha? perchè su ste cinesate e pure sui torni pare si siano messi a montarci motori a spazzole
    la metabo invece dichiara motore a induzione cioè il calssico motore elettrico

    Commenta


    • #3
      Ho la Damato, il motore è ad induzione da 1100W, ho dovuto sostituire subito la lama in dotazione (una vera porcata), i cuscinetti guidalama inferiori e superiori si sono rotti praticamente subito, le informazioni sul montaggio scarsissime (manuale d'istruzioni completamente insufficiente), le regolazioni da fare di sana pianta ed immagina me che non avevo avuto a che fare mai con una sega a nastro cosa sia stato. Ora, dopo averci speso 90 Euro di lame (ho preso un set completo con varie larghezze), sostituito i cuscinetti (18 Euro) posso dire di aver avuto risultati appena sufficienti. Non la ricomprerei di certo, piuttosto, ho lo spazio, mi orienterei budget permettendo, sulla Hammer N3800 che è un altro pianeta. Io darei anche uno sguardo, per restare in tema (volani da 32cm) su una Scheppach BASA3 che mi sembra, a giudicare dalle immagini, un'altra cosa. Quì puoi vedere immagini e prezzo:
      https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...BASA3&_sacat=0
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        Ciao io ho la Metabo da quasi 10 anni.
        Non posso dirne niente di male il suo lavoro lo fa.
        Registrando quello che va registrato e con le lame giuste non posso certo lamentarmi.
        Unico difetto? È piccolina, con i volani da 32 non puoi aspettarti di fare lavori troppo gravosi.
        Non ti basare troppo su quello che si legge, se devi tagliare tavoloni pesanti o altezze sopra 7/8 cm senza troppe acrobazie conviene orientarsi su qualcosa di più grosso è pesante
        Ciao,
        Filippo

        Commenta


        • #5
          Grazie Pasquale, aspettavo una risposta proprio da te, visto che avevo letto da qualche parte che hai la top 32. Per quanto riguarda la scheppach, non l'avevo presa in considerazione perché costa all'incirca quanto la Metabo, però con caratteristiche inferiori, anche se dichiara un'altezza di taglio di 205 mm, puramente teorica. In ogni caso, poco tempo fa è stata acquistata da un nostro forumista che ne fece anche una descrizione molto dettagliata. Spero che ci stia leggendo e che possa dare le sue impressioni attuali. Mi piacerebbe sapere anche qualcosa sulla metabo. Hammer e simili, per me, sono inarrivabili.
          Domenico

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
            Ciao io ho la Metabo da quasi 10 anni.
            Non posso dirne niente di male il suo lavoro lo fa.
            Registrando quello che va registrato e con le lame giuste non posso certo lamentarmi.
            Unico difetto? È piccolina, con i volani da 32 non puoi aspettarti di fare lavori troppo gravosi.
            Non ti basare troppo su quello che si legge, se devi tagliare tavoloni pesanti o altezze sopra 7/8 cm senza troppe acrobazie conviene orientarsi su qualcosa di più grosso è pesante
            Purtroppo, il mio problema più grande è lo spazio. L'alternativa sarebbe non comprare nulla.
            Domenico

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
              Ho la Damato, il motore è ad induzione da 1100W, ho dovuto sostituire subito la lama in dotazione (una vera porcata), i cuscinetti guidalama inferiori e superiori si sono rotti praticamente subito, le informazioni sul montaggio scarsissime (manuale d'istruzioni completamente insufficiente), le regolazioni da fare di sana pianta ed immagina me che non avevo avuto a che fare mai con una sega a nastro cosa sia stato. Ora, dopo averci speso 90 Euro di lame (ho preso un set completo con varie larghezze), sostituito i cuscinetti (18 Euro) posso dire di aver avuto risultati appena sufficienti. Non la ricomprerei di certo, piuttosto, ho lo spazio, mi orienterei budget permettendo, sulla Hammer N3800 che è un altro pianeta. Io darei anche uno sguardo, per restare in tema (volani da 32cm) su una Scheppach BASA3 che mi sembra, a giudicare dalle immagini, un'altra cosa. Quì puoi vedere immagini e prezzo:
              https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...BASA3&_sacat=0
              Per quanto riguarda le lame credo che, come per le seghe circolari da banco, cambiarle subito sia d'obbligo.
              Domenico

              Commenta


              • #8
                Ciao Filippo, scusami, ti ringrazio per il tuo contributo.
                Domenico

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
                  Grazie Pasquale, aspettavo una risposta proprio da te, visto che avevo letto da qualche parte che hai la top 32. Per quanto riguarda la scheppach, non l'avevo presa in considerazione perché costa all'incirca quanto la Metabo, però con caratteristiche inferiori, anche se dichiara un'altezza di taglio di 205 mm, puramente teorica. In ogni caso, poco tempo fa è stata acquistata da un nostro forumista che ne fece anche una descrizione molto dettagliata. Spero che ci stia leggendo e che possa dare le sue impressioni attuali. Mi piacerebbe sapere anche qualcosa sulla metabo. Hammer e simili, per me, sono inarrivabili.
                  Infatti il mio discorso era improntato su budget e spazio. Io direi a questo punto di orientarsi su Makita o Scheppach, da quel che leggo la Makita ha un motore con 100W in più ed i led che illuminano la zona di lavorazione mentre la Scheppach taglia 4cm in più in altezza.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                    Infatti il mio discorso era improntato su budget e spazio. Io direi a questo punto di orientarsi su Makita o Scheppach, da quel che leggo la Makita ha un motore con 100W in più ed i led che illuminano la zona di lavorazione mentre la Scheppach taglia 4cm in più in altezza.
                    La Makita la vedo troppo ingombrante con le ruote ed il maniglione per spostarla. Anche la Metabo ha i led, in più ha l'estensione del piano che si può montare di lato o posteriormente. Onestamente, della top 32, mi attizzano i 1100 watt del motore ed il basamento chiuso su cui poggia, però...
                    Domenico

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
                      Per quanto riguarda le lame credo che, come per le seghe circolari da banco, cambiarle subito sia d'obbligo.
                      onestamente non ho mai convenuto su questo punto, un marchio decente è probabile che doti l'attrezzo anche di una lama decente.

                      Dopo quanto scrive Paquito sulla Damato mi limito ad aggiungere due parole su Makita: le lame mi sono parse efficaci tutte e quattro - perché in dotazione ne ha quattro come presumo sia noto. Il maniglione si può scegliere ovviamente di non montarlo, le ruote sono un plus (quanto meno a chi come me ha per motivi di spazio l'esigenza di rotarla o spostarla se occorre)... e sono anche queste incluse nel prezzo, a differenza p.es. della stessa Damato.
                      Mi pare non ci sia partita.
                      Alberto
                      http://pensierifotografici.wordpress.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
                        onestamente non ho mai convenuto su questo punto, un marchio decente è probabile che doti l'attrezzo anche di una lama decente.

                        Dopo quanto scrive Paquito sulla Damato mi limito ad aggiungere due parole su Makita: le lame mi sono parse efficaci tutte e quattro - perché in dotazione ne ha quattro come presumo sia noto. Il maniglione si può scegliere ovviamente di non montarlo, le ruote sono un plus (quanto meno a chi come me ha per motivi di spazio l'esigenza di rotarla o spostarla se occorre)... e sono anche queste incluse nel prezzo, a differenza p.es. della stessa Damato.
                        Mi pare non ci sia partita.
                        Non sempre è così, almeno parlando di macchine hobbystiche. Sulle professionali il discorso cambia. La Makita, mi pare che non sia priva di difetti.
                        In ogni caso la scelta era tra la Damato e la Metabo, per i motivi che ho esposto. Se potessi dirmi qualcosa sulla Metabo, te ne sarei molto grato.
                        Domenico

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno, ho trovato questo annuncio su Subito.it. Cosa ne pensate?
                          https://www.subito.it/giardino-fai-d...-248696261.htm
                          Domenico

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
                            Buongiorno, ho trovato questo annuncio su Subito.it. Cosa ne pensate?
                            https://www.subito.it/giardino-fai-d...-248696261.htm
                            Ti danno 100 € per portartela via! Un affarone
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Ti danno 100 € per portartela via! Un affarone
                              Furbo il tipo, magari ha preso 100 € per rottamarla, ora vuole altri 100 € da qualcun altro per portarsela via.
                              Domenico

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X