annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copertura soffitto perline

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Copertura soffitto perline

    Ciao a tutti.
    Devo rivestire 70mq circa di soffitto in perline. Le perline in questione sono degli anni 70 e sono di 10 cm con spessore 1cm verniciate con flatting e quindi belle giallastre.
    Col tempo si sono allargate e lasciano passare anche polvere e altre schifezze dal sottotetto. Sì, perché sono inchiodate a dei travetti orizzontali i quali sono a loro volta sostenuti da dei pali verticali
    che sono stati inchiodati alle travi portanti del tetto. Per cui sopra il soffitto in questione c'è solo la lana di vetro appoggiata e poi c'è il vuoto fino ad arrivare alle tegole.
    Mi han detto che una volta si facevano così....

    Comunque. Dopo aver fatto un brainstorming col geometra (che tra parentesi ha costruito la casa decenni fa) sulla solidità della struttura che regge il tutto, mi ha dato il via libera per poter applicare un nuovo strato di perline senza che crolli tutto.

    Volevo rivestirle di un nuovo strato di perline da 15 cm con spessore 2 cm preverniciate ad acqua e fissate con chiodi.
    Tempo fa avevo chiesto lumi se acquistare una sparachiodi a batteria o pneumatica. Ho optato per la pneumatica.

    Quindi devo inchiodare 2 cm (perline nuove) + 1 cm (perline vecchie) ed entrare nei travetti per almeno 2 cm. Quindi chiodi da 5 cm bastano?

    Tutto qui. Solo 'sta robina qui..... Grazie a coloro che risponderanno!

  • #2
    Scusa ma se ho ben capito le metti da sopra per cui non si vedranno? mettici un disegnino
    Ciao Michelino

    Commenta


    • #3
      ...personalmente farei una previa avvitatura di sicurezza alle perline esistenti (1 perlina si e 2 no*) con viti 3,5 x 40 mm infisse sui tutti i morali della campata, poi prima di perlinare appliicherei un telo protettivo per tetti che resta altamente traspirante ma impedira future fuoriuscite di polvere, poi passerei alla perlinatura con chiodi da 30-35 mm che vanno sparati alla traditora nella femmina della perlina e direttamente sulle perline esistenti, quindi circa 13 mm della perlina più quello che va nelle perline vecchie....................

      * naturalmente, direttamente sulla faccia delle perline.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
        Scusa ma se ho ben capito le metti da sopra per cui non si vedranno? mettici un disegnino
        ...no da sotto così che celano la travatura.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Ciao Artifer,
          non male l'idea di rinforzare lo stato esistente di perline con le viti.
          Anche il rivestimento non è una brutta idea. Però su questo ho già un altro progetto.
          Finito il rivestimento con le nuove perline, metterò delle travi su tutti i soffitti sostenuti da staffe fissate sui muri perimetrali.
          Questo, oltre ad un bel effetto estetico darà solidità a tutta la struttura e mi permetterà di salire nel sottotetto senza la paura di crollare a terra e togliere tutta la vecchia lana di vetro. La sostituirò con isolanti più moderni e sopra questo nuovo strato di isolante stenderò uno strato di cellophane per avere più protezione in caso di perdita d'acqua dalle tegole del tetto.

          Tornando al "sotto"....Non pensi che i chiodi agganciati soprattutto al vecchio strato di perline siano un po' poco? Cioè: la lunghezza di 35 mm (in più obliqui perché messi alla traditora) siano pochi? Arrivando ai morali mi assicurerei più tenuta...

          Che ne dici?

          Commenta


          • #6
            ...mettendoli nella femmina avrai ben 2 cm nella perlina sottostante (se queste son ben ancorate)e per di più inclinati, 2° me non avrai nessun problema di tenuta, cmq metterne 2 di più o usarne di più lunghi poco cambia alla fine.......inoltre se metti anche nuove travi sotto dove vuoi che vadano?

            ...è chiaro che nessuna chiodatura ti garantisce sicurezza nel camminare tranquillo sopra delle perline montate da sotto, almeno finche non avrai montato anche la travatura sotto alle perline.
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pennone Visualizza il messaggio
              Ciao Artifer,
              non male l'idea di rinforzare lo stato esistente di perline con le viti.
              Anche il rivestimento non è una brutta idea. Però su questo ho già un altro progetto.
              Finito il rivestimento con le nuove perline, metterò delle travi su tutti i soffitti sostenuti da staffe fissate sui muri perimetrali.
              Questo, oltre ad un bel effetto estetico darà solidità a tutta la struttura e mi permetterà di salire nel sottotetto senza la paura di crollare a terra e togliere tutta la vecchia lana di vetro. La sostituirò con isolanti più moderni e sopra questo nuovo strato di isolante stenderò uno strato di cellophane per avere più protezione in caso di perdita d'acqua dalle tegole del tetto.

              Tornando al "sotto"....Non pensi che i chiodi agganciati soprattutto al vecchio strato di perline siano un po' poco? Cioè: la lunghezza di 35 mm (in più obliqui perché messi alla traditora) siano pochi? Arrivando ai morali mi assicurerei più tenuta...

              Che ne dici?
              Non puoi affidarti alla sola chiodatura per tenere su tutto il tavolato. Se non vuoi vedere la testa delle viti usa gli appositi ganci che si trovano in commercio come questi (ovviamente avvitati e non inchiodati):
              https://www.bricoman.it/n/roma/rives...RoCRuwQAvD_BwE
              magari usali ogni due-tre tavole.

              Commenta


              • #8
                ..Bhè.... Marco.... anche questa non è mica male!
                Risolverei con un unico sistema entrambe i problemi. Rinforzare le perline vecchie e ancorare saldamente le nuove....
                ...mumble mumble..... :-D

                Commenta

                Sto operando...
                X