annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compressore con condensa rugginosa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compressore con condensa rugginosa

    Salve

    Ho un compressore Michelin MCX 50 lt coassiale, oggi sono andato ad aprire la valvola della condensa posta sul fondo della bombola, con mia sorpresa è uscita acqua rugginosa, immagino quindi che l'intero della bombola ( che è in ghisa? ) abbia fatto la ruggine. Che dire, contatterò la casa per la garanzia.

    Quanto capita questo evento?

  • #2
    Ciao,
    Succede sempre. A meno che il serbatoio non sia inox o rivestito internamente con materiali antiruggine (ceramica, resina sintetica, ecc.). Purtroppo, che mi risulti, nessun serbatoio è inox o rivestito.
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
      Ciao,
      Succede sempre. A meno che il serbatoio non sia inox o rivestito internamente con materiali antiruggine (ceramica, resina sintetica, ecc.). Purtroppo, che mi risulti, nessun serbatoio è inox o rivestito.
      Il compressore è questo https://it.michelin-lifestyle.com/it...pressor-mcx-50
      Immaginavo che fosse così, penso che il mio serbatoio sia in ghisa ad ogni modo penso che per quanto si tratti di un modello economico è grave vendere un recipiente in pressione quale è quello di compressore alternativo senza un trattamento antiruggine. Poi da qui a dire che esplode ce ne corre perché prima che la bombola ceda a casa della ruggine ci vogliono veramente molti anni, ad ogni modo penso che sia una cosa pessima venderlo in questo modo.
      Anche perché per una produzione industriale dai grandi numeri aggiungere un trattamento antiruggine alla parte interna della bomba non penso proprio che costi chissà cosa.

      Commenta


      • #4
        i serbatoi non sono in ghisa ma acciaio, la ruggine è normale, basta svuotarlo dalla condensa spesso, anche se è fastidioso perchè spesso la valvola è scomoda da raggiungere

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da zerozero Visualizza il messaggio
          i serbatoi non sono in ghisa ma acciaio, la ruggine è normale, basta svuotarlo dalla condensa spesso, anche se è fastidioso perchè spesso la valvola è scomoda da raggiungere
          Ho visto è lamiera di acciaio piegata e saldata ai lati. Comprendo che la ruggine sia una fenomeno che capita spesso con questi oggetti ma ribadisco che a livello tecnico non concordo che un recipiente in pressione non abbia un trattamento anti ruggine al suo interno per quanto sia un oggetto economico. La valvola è molto scomoda e senza pappagallo si svita pure male

          Commenta


          • #6
            ... beata giovinezza che vuol cambiare il mondo, però per farlo devi almeno avere idea di cosa devi fare, da dove partire, non credi???

            ...HAI letto le istruzioni? c' è scritto molto chiaro di scaricare il serbatoio dopo ogni attività, non lo fa nessuno, si fa ogni tanto e quindi la ruggine è naturale, direi biologica visto che non fa male

            ...la garanzia per questo? ti ridono in faccia se lo fai..........lascia perdere su

            ...in una produzione industriale anche solo togliere una vita fa salire l'indice di guadagno, un trattamento del genere ti costerebbe più del compressore intero.......

            ...scaricalo quando ha poca riserva diciamo un'atmosfera (bar) e qualcosa, attento che con più pressione sulla valvola di scarico si forma ghiaccio e ti trae in inganno da poterti fare fare male alle dita..........togli la valvola e accendilo mentre carica e di conseguenza scarica alzalo in su e giu alternativamente facendo leva sulle ruote e sul piedino per 2-3 volte, poi sempre col comp. acceso tappa lo sfiato con un dito protetto da guanto in modo da caricare qualche atm. e scarica, avanti così per un paio di volte......poi spegni e lascia aperto per una notte.....................da ora ricordati di scaricare regolarmente.
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Se usi tanto l’aria compressa e non ci vivi potresti provare una valvola automatica di scarico condensa
              https://www.amazon.it/Elettronica-Automatica-Serbatoio-Gestione-Compressore/dp/B076BHDQ38
              Ciao,
              Filippo

              Commenta


              • #8
                se non vuoi vedere la ruggine all'intreno compra un compressore della linea medicale. li riconosci facilmente hanno il serbatoio verniciato di bianco : quelli non fanno ruggine solo condensa , ma il prezzo non penso ti piacerà... Scherzi a parte i serbatoi sono verniciati e poi saldati , dove c'è la saldatura oviamente si produce ruggine. Un trattamento all'interno sarebbe assai costoso e non adeguato al prezzo di un normale compressore a pistoni , non sono trattati neppure quelli da 900 litri. svuotalo periodicamente ed avrai tanti anni di onesto servizio.

                Commenta


                • #9
                  concordo è neormale io ho un fini che avrà 40 anni e non si è ancora bucato e lo vuoto circa una volta a settimana visto che è sempre in pressione

                  diciamo che se il tutto è generoso di spessori e ferro "buono" normalmente non succede che si buchi se non dopo alcuni decenni

                  un cinesino invece l'ho visto bucarsi evidentemente era acciaio mal lavorato con impurità etc tanto è vero che la prima saldatura ha fatto un buco più grosso......poi sono riuscito a tappare tutto e continua a tenere

                  Diciamo che comunque il compressore specie se cinese sputazza fuori un poco di olio che finisce per fare bene al serbatoio..io invece nel mio fini che è di una volta quando ancora li facevano in provincia di bologna poi collaudavano il serbatoio etc etc ogni tanto gli spruzzo dentro un poco di olio

                  Commenta


                  • #10
                    Guarda, premetto che sono un ingegnere meccanico, che applicare un trattamento antiruggine (ci sono varie soluzioni) sia più costoso rispetto ad una lega di acciaio super economica senza trattamento non ci piove, da lì a dire che la bombola debba costare 4 volte il prezzo dell'altra ce ne corre. Oggi viene delocalizzato tutto, è una discussione purtroppo nota e super affrontata, non sono d'accordo ma tant'è, ad ogni modo gli standard di sicurezza devono esistere anche per la roba prodotta extra UE se poi viene venduta qua. Il serbatoio è un recipiente in pressione ed è quindi soggetto a tutta una serie di normative. Francamente non ho idea della lega usata per la mia bombola ne tantomeno del suo spessore ma una cosa è certa, da un punto di vista tecnico avere la ruggine dentro assolutamente non è il massimo perché si tratta di un recipiente in pressione. Il fatto poi che storicamente è sempre stato così perché tanto le bombole venivano fatte di spessori enormi con coefficienti di sicurezza sovrabbondanti per me non è una giustificazione (ma io non sono né la FIAC né la FINI né nessun'altra azienda). Anche perché è lecito pensare che i compressori cinesi come lo è il mio sono fatti a risparmio e quindi dubito che la bombola abbia chissà quale spessore di metallo.

                    P.S. Tra l'altro la valvola di sfogo sul fondo è davvero scomoda da usare.

                    Commenta


                    • #11
                      Se non si vuole la ruggine all'interno del serbatoio si deve acquistare un compressore con gruppo essiccatore. L'essiccatore (quello serio fatto con sistema refrigerante e non quei gioccattolini con ampolla e filtro che si trovano a due soldi) fa condensare l'umidità dell'aria prima che questa entri nel serbatoio per la sua buona salute (che è il minimo dei problemi) ma soprattutto per la salute degli attrezzi ad aria compressa e, non ultimo, per la qualità delle verniciature e lucidatore fatte con la pistola. Tutte le falegnamerie e le officine meccaniche usano questo metodo per non avere problemi.

                      Commenta


                      • #12
                        Quanto costa?

                        Commenta


                        • #13
                          a quanto so io l'essicatore e ci sono quelli con compressore frigorifero è comunque montato di solito fra il serbatoio e gli utilizzatori dell'arai comperssa

                          i serbatoi dei compressori non ho idea se rientrano sotto la direttiva ped comunque ci sono miliardi di compressori e sono tutti fatti così evidentemente è una situazione non problematica e infatti io perlomeno ho sentito di compressori che si bucano ovviamente quando hanno molti lustri ma non che scoppiano

                          per evitare la ruggine comunque puoi fare così smonti il serbatoio lo svernici e lo porti a zincare a caldo poi però devi ripassare le filettature

                          Commenta


                          • #14
                            ma non ha senso un lavoro del genere su un compressore il cui gruppo pompante durerà sempre meno del serbatoio...

                            Commenta


                            • #15
                              "sercar vento par sugar barette".....
                              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                              -------------------------------
                              Massimo?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X