annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compressore con condensa rugginosa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
    a quanto so io l'essicatore e ci sono quelli con compressore frigorifero è comunque montato di solito fra il serbatoio e gli utilizzatori dell'arai comperssa

    i serbatoi dei compressori non ho idea se rientrano sotto la direttiva ped comunque ci sono miliardi di compressori e sono tutti fatti così evidentemente è una situazione non problematica e infatti io perlomeno ho sentito di compressori che si bucano ovviamente quando hanno molti lustri ma non che scoppiano

    per evitare la ruggine comunque puoi fare così smonti il serbatoio lo svernici e lo porti a zincare a caldo poi però devi ripassare le filettature
    Solo i compressori professionali (quelli con serbatoio da 200 litri in su e motore trifase da oltre 5 cv) montano l'essicatore frigorifero, l'unico veramente efficace.
    Altri montano un raccogliotore di condensa composto da un semplice radiatore con ventola di raffreddamento che ha un efficacia ridotta. Infine ci sono quelli che hanno un ampolla con filtro che non serve a nulla.
    Praticamente il 100% dei compressori a livello hobbistico o semiprofessionale non ha nessun accorgimento per la condensa dell'aria.

    La ruggine nasce all'interno del serbatoio per cui mi spieghi a cosa serve farlo zincare esternamente ?

    Commenta


    • #17
      gli essicatori per aria compressa sono in vendita anche singolarmente e servono per fornire aria deumidificata a utilizzatori che non gradiscono l'aria con umidità e non per il serbatoio del compressore

      per cui se sgancio un pochino di soldi posso comperarne anche uno io

      La zincatura a caldo è fatta immergendo il serbatoio nello zinco fuso dopo averlo preparato con lavaggi acidi

      Ora quando si zinca a caldo lo zinco fuso entra anche nel serbatoio internamente e poi viene fatto scolare e ne restano circa 100 o 120 micron

      Per dire i serbatoi per l'acqua cosidette autoclavi sono spesso di questo tipo ossia zincate è una lavorazione normalissima

      Ma come hanno detto altri su sti compressori da basso costo è difficile che restino in esercizio così a lungo da corrodersi il serbatoio o si fulmina il motore e chi è che lo porta a riavvolgere quando con gli stessi soldi si prende un intero compressore nuovo?

      Commenta


      • #18
        Il filtro anticondensa tra l'uscita del compressore e l'utensile di utilizzo ce l'ho anche io. Per far aspirare aria deumidificata al compressore penso che il discorso sia ben più complesso. Non ho idea di quanto possa costare un essiccatore frigorifero per compressore ma penso parecchio. Secondo me bastava che l'azienda produttrice utilizzasse una bombola con trattamento antiruggine. A voler risparmiare il solito massimo, bastava pure la verniciatura anche interna, sicuramente qualcosa avrebbe fatto. Altre soluzioni per un compressore hobbistico sono fuori luogo.
        Poi è chiaro che si tratta di oggetti al risparmio totale, il motore elettrico è ignobile visto che ha lo standard di servizio S3 (può funzionare il 20% in un'ora mi pare), il pompante se pur lubrificato è anch'esso ignobile e a quanto ho sentito il cilindro si devasta per attrito con il pistone e per surriscaldamento. Francamente pensavo che almeno la bombola fosse di qualità. Evidentemente non è così.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da light767 Visualizza il messaggio
          Il filtro anticondensa tra l'uscita del compressore e l'utensile di utilizzo ce l'ho anche io. Per far aspirare aria deumidificata al compressore penso che il discorso sia ben più complesso. Non ho idea di quanto possa costare un essiccatore frigorifero per compressore ma penso parecchio. Secondo me bastava che l'azienda produttrice utilizzasse una bombola con trattamento antiruggine. A voler risparmiare il solito massimo, bastava pure la verniciatura anche interna, sicuramente qualcosa avrebbe fatto. Altre soluzioni per un compressore hobbistico sono fuori luogo.
          Poi è chiaro che si tratta di oggetti al risparmio totale, il motore elettrico è ignobile visto che ha lo standard di servizio S3 (può funzionare il 20% in un'ora mi pare), il pompante se pur lubrificato è anch'esso ignobile e a quanto ho sentito il cilindro si devasta per attrito con il pistone e per surriscaldamento. Francamente pensavo che almeno la bombola fosse di qualità. Evidentemente non è così.
          Ti stai riferendo a compressori coassiali cinesi che costano meno di cento euro. Con questa cifra non vedo cosa si possa pretendere di più.
          Se vuoi la qualità ci sono i compressori a cinghia, anche made in Italy, che sono tutta un'altra cosa e sui quali può avere senso appliccare un sistema anti condensa serio.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
            Ti stai riferendo a compressori coassiali cinesi che costano meno di cento euro. Con questa cifra non vedo cosa si possa pretendere di più.
            Se vuoi la qualità ci sono i compressori a cinghia, anche made in Italy, che sono tutta un'altra cosa e sui quali può avere senso appliccare un sistema anti condensa serio.
            Il mio è costato 150 euro, verniciarlo all'interno è una spesa di 1 euro per l'azienda? Purtroppo anche i compressori "made in italy" usano diversi componenti made in china e anche questi spesso non hanno trattamento antiruggine all'interno della bombola

            Commenta


            • #21
              guardate che la condensa si forma NEL serbatoio quando l'aria ad alta temperatura (180/200 gradi in testata) arriva nel serbatoio dopo la valvola di ritegno. L'essicatore serve generalmente per immettere nell'impianto aria deumidificata e si monta fra gruppo pompante e serbatoio. Anzi per la precisione la sequenza è compressore-prefiltro 3 o 5 micron-prefiltro 1 micron-essiccatore-serbatoio con scaricatore condensa-filtro finale con scaricatore di condensa. A parte il fatto che un essiccatore a refrigerazione con portata fino a 400 litri il minuto costa 6 volte un compressore, si parla di compressori a pistoni o vite con serbatoi separati e potenze dai 3 o 5 HP in su. Fra l'altro , nessun costruttore di compressori produce i serbatoi , che sono fatti da aziende specializzate che li fanno per tutti. una lamiera zincata non la puoi saldare , quindi dovresti zincarli dopo e la zincatura non sarebbe comunque risolutiva.

              Commenta


              • #22
                Poi finisce che li usate per verniciare con le vernici ad acqua....
                Ciao,
                Filippo

                Commenta


                • #23
                  ...non esiste solo la zincatura...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da light767 Visualizza il messaggio
                    ...non esiste solo la zincatura...
                    ... esiste anche l'acciaio 18/10.
                    A parte le battute: tutte le soluzioni ipotizzate porterebbero il costo di un compressore a livelli proibitivi, soprattutto per un hobbysta.
                    Se fosse semplice/economicamente sostenibile intervenire sul serbatoio non sarebbe necessario ricorrere a gruppi essicatori, che costano un botto.
                    E' molto più semplice seguire le istruzioni d'uso del compressore: ogni tot ore di funzionamento aprire la valvola e svuotare il serbatoio dalla condensa.
                    Così facendo il serbatoio durerà per una ventina d'anni o più e forse, come già detto, si scasserà il gruppo pompante, prima che il serbatoio si buchi (e comunque se anche ciò avenisse è moooolto improbabile che il serbatoio esploda, se è questo il timore).
                    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #25
                      il compressore anche se lo paghi in italia 150 euro parte da un costo di produzione industriale MOLTO ma molto più basso c'è il guadagno dell'importatore del grossita del negoziante del trasporto della dogana della nave etc etc

                      Certo che sono tirati basta che guardi il motore elettrico che spesso è di tipo aperto..motori così dalle nostre parti si usavano solo 50 anni fa e perchè lo fanno aperto? perchè sono dimensionati tirati al massimo e se fossero i soliti motori chiusi non ci sarebbe nessun tipo di filo smaltato che resiste

                      Per dire il mio fini di un volta made in provincia di bologna ha il motore classico stagno unificato e a servizio continuo e nonostatne questo è dimensionato per essere caricato al 75% infatti non assorbe la potenza nominale ma meno appunto circa 3/4 della nominale e inoltre non sputazza olio in giro

                      Il cinesino da 8 litri portatile che comunque si difende bene sputazza olio tanto che lo sfiato del pressostato fa la macchia per terra per cui se lo usi su superfici delicati è meglio metterci un cartone sotto

                      in italia si costruisce ancora ma prodotti per mercati diversi per i piccoli modelli ormai hanno cessato la produzione per cui sono orientali

                      Commenta


                      • #26
                        Per fare una cosa fatta bene, uno dovrebbe comprarsi i componenti singolarmente (di qualità) e costruirselo.

                        Commenta


                        • #27
                          e così ti costerebbe 500 euro un compressore da 24 litri , ammesso e non concesso che te le componenti te le vendano. direi che è meglio lasciare le cose così come stanno. guardate che ci sono anche dei compressori migliori , non solo quelli primo prezzo.

                          Commenta


                          • #28
                            A che avevo visto io su compressori da 500 euro trovavi molte schifezze di cui abbiamo discusso ora

                            Commenta


                            • #29
                              se vuoi fare un salto di qualità proverei a guardare i Gentilin ma forse 500 euro non ti bastano per un 50 l. , che poi sia verniciato o zincato all'interno del serbatoio non te lo so dire , di certo sono un altro pianeta rispetto ai consumer da 100 euro .
                              http://www.gentilincompressors.com/it/prodotto/c33050

                              Commenta


                              • #30
                                ...mi domando come negli ultimi 30 anni (senza andare più in là) si sia riuscito a COMPRESSORARE con sta ruggine in mezzo ai piedi
                                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                                -------------------------------
                                Massimo?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X