annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cabina di verniciatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cabina di verniciatura

    Salve amici ho ricavato nel mio laboratorio uno spazio di 3.50x2.80 per un altezza di 2.30 e la vorrei utilizzare per mettere la roba ad asciugare secondo voi è possibile anche verniciare a spruzzo mettendo un motore aspiranteout si rischia di rovinare i pezzi con lo spolvero della vernice se si che motore usare tenendo conto che la cosa è provvisoria perché comune permettendo c'è in previsione la demolizione del lab con ricostruzione di uno piu grande quindi per il motore non vorrei spendere cifre folli prego chi di dovere di spostare la discussione se non è la categoria giusta

  • #2
    lo scarico andrebbe in atmosfera ? se si avresti bisogno di un permesso di emissione con relative pratiche , vai sul penale. c'è chi se le costruisce, a suo rischio e pericolo. oltre al motore aspirante ci vogliono filtri per l'overspray e pre-uscita

    Commenta


    • #3
      Lo scarico andrebbe nel locale lab ma un motore aspirante con filtri appositi quanto costa io ho un vecchio estrattore d'aria della mia vecchia cucina ma non credo sia sufficiente quindi secondo te si può sia verniciare che asciugare in un locale così ristretto senza correre il rischio che lo spolvero si depositi sui pezzi ?

      Commenta


      • #4
        a parte il costo del motore della cabina apposita (perchè col solo motore ci fai poco) e dei filtri, il punto principale è, come dice Gianni, che se metti un camino esterno e qualcuno dei vicini ti fa una denuncia sono volatili per diabetici, a verniciare a spruzzo in un locale così piccolo senza ricambio di aria diventerebbe come milano in un giorno di nebbia, e a parte respirartela calcola che i vapori vengono assorbiti anche da occhi e pelle

        Commenta


        • #5
          E' un pò più complicato di così.se il locale è suffcientemente grande da compensare l'aria estratta con nuova hai un problema in meno,L'aria viene estratta verso la parete di fondo e convogliata verso l'espulsione , il filtro a cartone trattiene la maggior parte dell'overspray e altri filtri a tappetino bloccano i residui prima dell'emissione. Vanno calcolati esattamente portate e depressioni perchè l'assieme funzioni ,ma sono calcoli che esulano dalle mie conoscenze.

          Commenta


          • #6
            comunque una cabina autocostruita è ovviamente per uso personale un artigiano non credo possa usare simili sistemi cioè ti serve una cabina di verniciatura commerciale idonea al tipo di lavorazione fatta..certo poi se in certi posti nessuno controlla nulla è altra storia

            la regola sarebbe di spruzzare in direzione di una cabina che raccoglie l'overspray non come quella cabina di un presunto artigiano che fa video sul tubo in cui tutta lo stanzino si riempie di fumi di verniciatura e poi c'è un aspiratore con filtri da cappa da cucina e butterà fuori la vernice

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
              comunque una cabina autocostruita è ovviamente per uso personale un artigiano non credo possa usare simili sistemi cioè ti serve una cabina di verniciatura commerciale idonea al tipo di lavorazione fatta..certo poi se in certi posti nessuno controlla nulla è altra storia

              la regola sarebbe di spruzzare in direzione di una cabina che raccoglie l'overspray non come quella cabina di un presunto artigiano che fa video sul tubo in cui tutta lo stanzino si riempie di fumi di verniciatura e poi c'è un aspiratore con filtri da cappa da cucina e butterà fuori la vernice
              Che la tecnica è quella lo so credo di seguire i video di quel artigiano a parte questo punto per il resto credo sia molto competente

              Commenta


              • #8
                potrei sbagliarmi ma forse era un utente pure lui del vecchio forum glorioso direi che girava anche lui da quelle parti quando anche io avevo la passione lignifera poi io ho smesso tanto è vero che ho la combinata sepolta in garage

                Vedo comunque che sul tubo sono comparsi anche molti italiani anche se gli americani sono inarrivabili..comunque la cabina gli è uscita male mi sembra sigillata con sola aspirazione e non può essere perchè se espelli ad esempio 800 metri cubo all'ora ne devono sostanzialmente entrare altrettanti mantenendo una leggera depressione in modo che quando apri la porta o dalle fessure non vada fumo di vernice nel resto del laboratorio

                l'entrata dell'aria fresca deve essere in modo che faciliti il lavaggio del locale verniciatura per cui idealmente dalla parete opposta a dove viene aspirata e l'ideale sarebbe che l'aspirazione avvenga dalla parte verso cui si spruzza e quindi l'aria di rinnovo entri dalla direzione delle spalle del verniciatore

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                  potrei sbagliarmi ma forse era un utente pure lui del vecchio forum glorioso direi che girava anche lui da quelle parti quando anche io avevo la passione lignifera poi io ho smesso tanto è vero che ho la combinata sepolta in garage

                  Vedo comunque che sul tubo sono comparsi anche molti italiani anche se gli americani sono inarrivabili..comunque la cabina gli è uscita male mi sembra sigillata con sola aspirazione e non può essere perchè se espelli ad esempio 800 metri cubo all'ora ne devono sostanzialmente entrare altrettanti mantenendo una leggera depressione in modo che quando apri la porta o dalle fessure non vada fumo di vernice nel resto del laboratorio

                  l'entrata dell'aria fresca deve essere in modo che faciliti il lavaggio del locale verniciatura per cui idealmente dalla parete opposta a dove viene aspirata e l'ideale sarebbe che l'aspirazione avvenga dalla parte verso cui si spruzza e quindi l'aria di rinnovo entri dalla direzione delle spalle del verniciatore
                  Sto serialmente pensando di continuare a verniciare nel locale lab e mettere solo li ad asciugare cosi da risparmiare i soldi per il motore aspirante e tenerli da parte per un compressore un po più idoneo a tale scopo visto che il mio 25 lt comincia a fare rumori strani quando carica

                  Commenta


                  • #10
                    25 litri è veramente piccolino o meglio potrebbe andare se avesse un motore molto potente con molto flusso di aria ma solitamente non è così

                    Dipende da che aerografo hai ma molti di quelli nuovi consumano un sacco di aria

                    Come aspiratore te ne servirebbe uno centrifugo con buona portata oppure ma è da valutare potrebbe andare anche un elicoidale magari a doppia pala ma dovrai fare i filtri con una superfice di passaggio molto più grande della bocca dell'aspiratore

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                      25 litri è veramente piccolino o meglio potrebbe andare se avesse un motore molto potente con molto flusso di aria ma solitamente non è così

                      Dipende da che aerografo hai ma molti di quelli nuovi consumano un sacco

                      Come aspiratore te ne servirebbe uno centrifugo con buona portata oppure ma è da valutare potrebbe andare anche un elicoidale magari a doppia pala ma dovrai fare i filtri con una superfice di passaggio molto più grande della bocca dell'aspiratore
                      Per il compressore ne prenderò appena posso uno da 100 lt

                      Commenta


                      • #12
                        ma guarda anche alla parte pompante che sia di potenza e prestazionale

                        Commenta


                        • #13
                          Ma io penso che un 2 hp potrebbe andare con 255 lt minuto tu che dici

                          Commenta


                          • #14
                            SE ne trovi uno con un motore più potente tipo 3hp io andrei su quello sempre controllando non solo la potenza ma anche la qualità del motore e dei pistoni poi certo devi anche valutare la tua utenza elettrica

                            Dipende cosa ci devi fare ma per verniciare con certi aerografi è bene avere molta aria sempre a disposizione comunque se guardi i dati degli aerografi vedi quanta aria consumano

                            Come detto molti utensili pneumatici sono molto avidi di aria considera poi che quei litri di aria sono quelli aspirati e alla fine non sono 255 litri in uscita ok che il serbatoi accumula

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                              SE ne trovi uno con un motore più potente tipo 3hp io andrei su quello sempre controllando non solo la potenza ma anche la qualità del motore e dei pistoni poi certo devi anche valutare la tua utenza elettrica

                              Dipende cosa ci devi fare ma per verniciare con certi aerografi è bene avere molta aria sempre a disposizione comunque se guardi i dati degli aerografi vedi quanta aria consumano

                              Come detto molti utensili pneumatici sono molto avidi di aria considera poi che quei litri di aria sono quelli aspirati e alla fine non sono 255 litri in uscita ok che il serbatoi accumula
                              che io sappia ci la resa in uscita dovrebbe essere del 60 x100 il fatto è che da 2hp a 3 lo sbalzo di prezzo è notevole

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X