annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

porta scorrevole sul tubo pareri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
    Grazie Maurizio per aver segnalato il. Video in questione

    Ci sarebbero diverse cose da dire, ma meglio evitare, spero che sia solo per mostrare come lavorano gli utensile e le loro lavorazioni.

    Quello che posso affermare con certezza essere soluzione non corretta come concetto(a prescindere dalle lavorazioni più o meno sponsorizzate) è che :
    Quando si adopera il massello é sempre. Conveniente usare spessori prossimi a quello che poi sarà il prodotto finale, segarlo per ridurlo......... No!
    i listelli fermavetro giuntati a 45gradi si fissano con le viti, giuntati a 90 gradi anche con i groppini o chiodini
    Ciao puoi spiegare meglio cosa intendi dire per quanto riguarda il massello?? E poi xke se tagli i listelli a 45 o dritti cambi il modo di fissarli?? Abbi pazienza ma vorrei capire bene grazie mille

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da catò Visualizza il messaggio
      Ciao puoi spiegare meglio cosa intendi dire per quanto riguarda il massello?? E poi xke se tagli i listelli a 45 o dritti cambi il modo di fissarli?? Abbi pazienza ma vorrei capire bene grazie mille
      I fermavetro tagliati a 45° se li fissi con viti, quando dovrai sostituire un vetro sviti e vengono via facilmente, se li fissi con la pistola per toglierli dovrai tribulare rischiando anche di spezzare il primo listello. Se sono dritti non rischi nulla.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        I fermavetro tagliati a 45° se li fissi con viti, quando dovrai sostituire un vetro sviti e vengono via facilmente, se li fissi con la pistola per toglierli dovrai tribulare rischiando anche di spezzare il primo. Se sono dritti non rischi nulla.
        Effettivamente era una cosa abbastanza logica ma non ci ero arrivato....grazie

        Commenta


        • #19
          Sul fatto di usare chiodi sui regolini a 45à mi sento di spezzare una lancia a favore dello youtuber.
          Vero che diventa più difficile sostituire il vetro ma usando i minigroppini se non i microgroppini si vedono sicuramente meno che non usare le viti per regolini a testa ridotta.
          Chiaro che almeno questa è una scelta personale.
          Per il resto continuo a mostrare diverse perplessità sul lavoro.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da catò Visualizza il messaggio
            Ciao puoi spiegare meglio cosa intendi dire per quanto riguarda il massello?? E poi xke se tagli i listelli a 45 o dritti cambi il modo di fissarli?? Abbi pazienza ma vorrei capire bene grazie mille
            Se viene usato un tavolone da 63mm e lo si riduce a spessore porta (42/44mm) tagliando la maggior parte dell' avanzo solo da un lato ,altro non si fa che sbilanciare la tavola scompensandola,tradotto: si porta alla luce una parte interna della tavola che non ha mai visto luce e aria e quindi "non stagionata" ,questo tradotto vuol dire che quell' asse si muoverà in modo anomalo probabilmente inarcandosi nella lunghezza perché nei due lati dell' asse è stato asportato materiale in quantità diverse,trattandosi di un a porta ,quando questo succede, non va assolutamente bene. Già oggigiorno la stagionatura del legname è fatta com'è fatta,se poi si fanno lavorazioni senza un po' di criterio e assai facile che verrai richiamato per dare giustificazioni del perché e del per come.


            Diversamente, se si adopera uno spessore prossimo a quello che serve ,è logico che si andrà a togliere meno materiale possibile e quindi non si scenderà troppo all' interno della tavola ,ma soprattutto quello a cui si deve frae particolare attenzione è di asportare (di solito piallando)in equal misura la stessa quantità di legno ,tanto di qua tanto di là


            Per le viti o i groppoine da usare per fissare i fermavetro ha già risposto toto. Rompere un chiodino sarebbe già un ottimo risultato toto,i rischi invece sono più alti,danneggiare la porta stessa o rompere il vetro e farsi male ,anche in entrambe i casi

            Io ad esempio adopero viti con testa molto piccola e comunque sia le tappo sempre con un po' di cera ,mai e poi mai consegnerei al cliente il bruco provocato da un groppino o una testa di vite a vista,vento pagato e le cose devo (e tendo) a fornirle in un certo modo
            Ultima modifica di Fabio25; 13-05-2018, 23:11.
            "Truciolare!"

            Se lo conosci lo eviti!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
              Se viene usato un tavolone da 63mm e lo si riduce a spessore porta (42/44mm) tagliando la maggior parte dell' avanzo solo da un lato ,altro non si fa che sbilanciare la tavola scompensandola,tradotto: si porta alla luce una parte interna della tavola che non ha mai visto luce e aria e quindi "non stagionata" ,questo tradotto vuol dire che quell' asse si muoverà in modo anomalo probabilmente inarcandosi nella lunghezza perché nei due lati dell' asse è stato asportato materiale in quantità diverse,trattandosi di un a porta ,quando questo succede, non va assolutamente bene. Già oggigiorno la stagionatura del legname è fatta com'è fatta,se poi si fanno lavorazioni senza un po' di criterio e assai facile che verrai richiamato per dare giustificazioni del perché e del per come.


              Diversamente, se si adopera uno spessore prossimo a quello che serve ,è logico che si andrà a togliere meno materiale possibile e quindi non si scenderà troppo all' interno della tavola ,ma soprattutto quello a cui si deve frae particolare attenzione è di asportare (di solito piallando)in equal misura la stessa quantità di legno ,tanto di qua tanto di là


              Per le viti o i groppoine da usare per fissare i fermavetro ha già risposto toto. Rompere un chiodino sarebbe già un ottimo risultato toto,i rischi invece sono più alti,danneggiare la porta stessa o rompere il vetro e farsi male ,anche in entrambe i casi

              Io ad esempio adopero viti con testa molto piccola e comunque sia le tappo sempre con un po' di cera ,mai e poi mai consegnerei al cliente il bruco provocato da un groppino o una testa di vite a vista,vento pagato e le cose tendo a fornirle in un certo modo
              Grazie mille della spiegazione molto chiara!!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio


                .....

                Per le viti o i groppoine da usare per fissare i fermavetro ha già risposto toto. Rompere un chiodino sarebbe già un ottimo risultato toto......
                intendevo rompere il listello Fabio, non il groppino
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  intendevo rompere il listello Fabio, non il groppino
                  "Truciolare!"

                  Se lo conosci lo eviti!

                  Commenta


                  • #24
                    Considero il listello fermavetro sulle porte interne una roba dell'800 son 15 anni che facciamo porte interne con vetro scorrevole dall'alto, anche porte scorrevoli ofc, e mai avuto un problema.
                    Basta aver un sistema che permetta il fissaggio serio della traversa superiore, il resto son orpelli inutili.
                    Ovviamente se si rompe un vetro devi tirar giu la porta dai carrelli, ma avrò forse cambiato 3 vetri in 15 anni.. ci può stare.

                    La struttura delle porte è fatta così:
                    Ultima modifica di Argo; 28-05-2018, 17:58.

                    Commenta


                    • #25
                      Negli anni 60 e 70 si usava anche sui serramenti il vetro infilato dall'alto.
                      Poi si è tornati di corsa al listello fermavetro.

                      Commenta


                      • #26
                        Mi avete messo un dubbio a dire il vero: prima di guardare il link ero in dubbio tra lui ed un altro di origini campane. Per quanto riguarda lui, passi tutto quello che dite di sponsorizzazione, ma il fatto di fare i video per gente "normale" implica di fare vedere macchine accessibili e meno, quindi se avesse realizzato tutto con attrezzature "pro" o con pochi attrezzi non avrebbe centrato il target, che non è certo rivolto a professionisti... Sia ben chiaro, ne avevo visti diversi di suoi video e ci avevo trovato cose interessanti e altre molto molto meno, ciò non toglie che di suggerimenti ed indicazioni utili ne ho ricavate parecchie, quindi da parte mia lo promuovo. Tra l'altro, dice spesso di venire da una zona dove c'è anche la possibilità di svolgere attività presso clienti molto facoltosi, io non ho idea se il suo giro sia questo, ma in ogni caso gli lascio il beneficio del dubbio - ed in questo caso, tolto l'indicazione di mostrare al pubblico più vasto possibile come funzionano le diverse macchine, direi che molti attrezzi si possono anche prendere solo per fare un preciso lavoro.
                        Promuovo anche questa discussione che si è aperta qui che mi ha dato ancora altre indicazioni (ed in questo caso di quelle dei maestri veri, e fidatevi che si notano, complimenti a tutti, alcune finezze sul legno che per voi sono "ABC" del lavoro si sono veramente perse).

                        Invece, sulla parte dove suppongo posso più pronunciarmi, cioè sulla guida scorrevole... è meglio che non mi pronunci - esistono sistemi anche accessibili di prezzo che lavorano e rendono molto meglio. Ma, tornando all'inizio, al simpaticissimo partenopeo che si propone di mostrare, a differenza di questo, una falegnameria veramente povera ed accessibile, avevo visto un video dove costruiva in modo molto, a parer mio, fiducioso una porta scorrevole. Solo che tra le altre cose l'aveva solo appesa in alto lasciandola a sbandierare senza nessuna guida in basso... ecco, sarà che in Sardegna c'è sempre molto vento, ma avendo realizzato una porta scorrevole in arte poverissima (in termini economici) qualche anno prima non mi ero neppure sognato di non bloccarla in basso e quindi direi che tra tutte le cose opinabili quella era veramente da "castigare", ed infatti all'inizio non capivo a chi vi riferivate...

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X