annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio tipologia di legno per mobile/mensole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio tipologia di legno per mobile/mensole

    Salve a tutti... premesso che non sono un professionista del settore ma mi diverto molto a fare lavori in legno... avrei la necessità di costruire una serie di mensole e cubi collegate tra loro dello spessore di almeno 2.5mm... un po sul genere di quelli che si vedono nei vari brico... ora mi chiedevo:

    ho un appartamento in stile moderno dove ho la cucina e la sala open-space di colore nero/rosso/bianco/grigio tutta laccata e il sotto tv a venatura color bianco... e l'ho acquistati in negozi di arredamento ... ora, mi son fatto un paio di mobili in abete (spess. 2.7mm) per l'ingresso e divisorio... e devo dire che l'effetto venatura verniciato sia in rosso che in nero (riprendendo i colori) mi piace parecchio ...

    per non impazzire e restando in costi contenuti... vorrei appunto scegliere un tipo di legno per fare mensole e cubi... non vorrei utilizzare l'abete in quanto anche se lo vernicio a pistola, ho paura che sia troppo impattante sul resto... pensavo qualcosa tipo truciolare ma poi non saprei come gestire la cosa sui tagli... insomma... sono indeciso e avrei bisogno di consigli... ovviamente non pretendo di fare un lavoro da professionisti e vorrei trovare qualche essenza economica ma che non mi sfiguri col resto...

    grazie a chi saprà consigliarmi...

  • #2
    Ciao, se devi poi laccare MDF.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao, se devi poi laccare MDF.
      Ciao, avevo pensato anch'io al mdf... solo che mi chiedevo... per renderlo liscio... a parte eventuale levigature, basta una mano di fondo (ad acqua nel mio caso) o necessita anche della cementite?

      Commenta


      • #4
        se devi laccare io direi listellare con le facce con mdf

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Angus77 Visualizza il messaggio
          Ciao, avevo pensato anch'io al mdf... solo che mi chiedevo... per renderlo liscio... a parte eventuale levigature, basta una mano di fondo (ad acqua nel mio caso) o necessita anche della cementite?
          Va benissimo il fondo all'acqua, ma devi dare qualche mano in più di una, levigando bene tra una e l'altra. I bordi danno un po' più da fare perchè tendono ad assorbire di più. Io sui bordi passo un velo di stucco prima del fondo dopo averli carteggiati.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            il bordo puoi bordarlo prima di pitturarlo con un bordino di legno

            Commenta


            • #7
              intanto scusate se non ho risposto ma ho avuto un po di casini di connessione... cmq alla fine credo che valuterò di farle in mdf... e credo che poi chiederò lumi per le bordature e le rifiniture... intanto grazie ancora!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                il bordo puoi bordarlo prima di pitturarlo con un bordino di legno
                Però se non ricordo male il bordo in massello con la laccatura alla lunga potrebbe evidenziare la linea di giunzione...

                Commenta

                Sto operando...
                X