annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zanzariera portafinestra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zanzariera portafinestra

    Mi sono deciso a sostituire una zanzariera alla porta finestra che si affaccia su un balconcino e a farla in legno.
    La domanda semplice semplice è questa come fissereste, in modo pulito, la retina?
    Grazie per l'attenzione

  • #2
    Ciao Stefano, io di solito uso la grappettatrice, poi copro il tutto con un listello con un piccolo canale per assorbire lo spessore della retina sempre che non l'abbia fatta alloggiando la retina in uno scasso, coperto poi con un listello tipo fermavetri.

    Commenta


    • #3
      Grazie Raoul, per ora sono solo alla preparazione del legno.

      Commenta


      • #4
        Io ne ho fatte un paio in legno tenpo fa, ho fatto un canale nel telaio e poi ho inserito a pressione una guarnizione (coda di topo) da 6 mm. Automaticamente fissa la rete e la tiene bella tesa. E' l'esempio tipo quello che ti ha elencato Raoul.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Scusate ma sono apribili?? Non credo ma domandare non costa nulla
          Emanuele

          Commenta


          • #6
            Puoi decidere di farle apribili oppure no. Io alle finestre ho messo dei telaietti fissi, di spessore tale da incastrarsi - reticella compresa - nello spazio fra tapparella e infisso, mentre alle porte finestre ho usato listelli più robusti (per evitare traverse e simili), ho aggiunto cerniere per fissarle sul muro, manopoline e calamite (i miei infissi sono di acciaio).
            Per fissare la rete, ho usato (e riuso periodicamente quando si deteriora) una graffatrice, facendo fare alla rete il giro del listello e fissandola da dietro, ripiegata un paio di volte perché non si tagli, sulla parte che appoggia sulla cornice metallica; non ho fatto rivestimenti estetici perché quella parte resta normalmente coperta...

            ciao
            Marco
            Ultima modifica di foxmarco; 22-05-2018, 19:46.

            Commenta


            • #7
              Per apribili non intendo ad anta ma di quelle che si arrotolano
              Emanuele

              Commenta


              • #8
                Non mi richiedono più zanzariere con struttura il legno ormai da anni e io non posso fare che ringraziare l alluminio
                Stefano, come mai non prendi e gli piazzi una di queste? Sono apribili sia in modo orizzontale che in verticale, a casa mia ce le ho di entrambe le tipologie e mai mi sognerei di fargliele in legno, il problema principale è renderle apribili, con quelle di alluminio il problema è risolto.
                Ecco magari hai piacere a fartele tu, quindi come non detto.....
                "Truciolare!"

                Se lo conosci lo eviti!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Io ne ho fatte un paio in legno tenpo fa, ho fatto un canale nel telaio e poi ho inserito a pressione una guarnizione (coda di topo) da 6 mm. Automaticamente fissa la rete e la tiene bella tesa. E' l'esempio tipo quello che ti ha elencato Raoul.
                  Questa era la mia idea ma non ero sicuro che non si sfilasse, quanto hai fatto largo il canale?

                  Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                  Per apribili non intendo ad anta ma di quelle che si arrotolano
                  La farò ad anta con telaio al muro.

                  Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                  Non mi richiedono più zanzariere con struttura il legno ormai da anni e io non posso fare che ringraziare l alluminio
                  Stefano, come mai non prendi e gli piazzi una di queste? Sono apribili sia in modo orizzontale che in verticale, a casa mia ce le ho di entrambe le tipologie e mai mi sognerei di fargliele in legno, il problema principale è renderle apribili, con quelle di alluminio il problema è risolto.
                  Ecco magari hai piacere a fartele tu, quindi come non detto.....
                  Ne ho già sostituite/riparate due montate allo stesso posto e ora proverò il piacere di farmela e vediamo quanto durerà questa.

                  Commenta


                  • #10
                    Stefano in base al diametro della coda di topo fai il canale largo un mm in meno ma piu profondo, fai una prova con un pezzettino, al limite aumenti lo spessore del canale alla stessa misura della coda, dipende sempre dalla morbidezza della gomma. Unico accorgimento, carteggia bene il canale dalla parte interna dove va la rete per evitare che lo spigolo vivo possa tagliarla.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Toto!

                      Commenta


                      • #12
                        Sarebbe bello poter vedere qualcosa del tuo lavoro, è una cosa che dovrei fare anche io e in questo periodo mi torna sempre in mente... presi due di quelle col velcro, non mi convincevano e non le ho mai montate
                        Ultima modifica di bLink82; 05-06-2018, 07:37.
                        Ciao,
                        Filippo

                        Commenta


                        • #13
                          Si, anche a me piacerebbe vedere una foto di come fissare ben tesa una rete in un telaio...forse ne avrò bisogno!grazie!

                          Commenta


                          • #14
                            Io me ho fatte 5 pezzi qualche anno fa e mi sono fatto fare su misura dei telaietti di alluminio non ricordo di preciso la spesa ma erano abastanza accessibili ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
                              Sarebbe bello poter vedere qualcosa del tuo lavoro, è una cosa che dovrei fare anche io e in questo periodo mi torna sempre in mente... presi due di quelle col velcro, non mi convincevano e non le ho mai montate
                              Piano piano l lavoro va avanti, un po' di pazienza e vi accontento!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X