Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 26

Discussione: Zanzariera portafinestra

Predefinito Zanzariera portafinestra

Mi sono deciso a sostituire una zanzariera alla porta finestra che si affaccia su un balconcino e a farla in legno.
    La domanda semplice semplice è questa come fissereste, in modo pulito, la retina?
    Grazie per l'attenzione

Predefinito

Ciao Stefano, io di solito uso la grappettatrice, poi copro il tutto con un listello con un piccolo canale per assorbire lo spessore della retina sempre che non l'abbia fatta alloggiando la retina in uno scasso, coperto poi con un listello tipo fermavetri.

Predefinito

Grazie Raoul, per ora sono solo alla preparazione del legno.

Predefinito

Io ne ho fatte un paio in legno tenpo fa, ho fatto un canale nel telaio e poi ho inserito a pressione una guarnizione (coda di topo) da 6 mm. Automaticamente fissa la rete e la tiene bella tesa. E' l'esempio tipo quello che ti ha elencato Raoul.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

Scusate ma sono apribili?? Non credo ma domandare non costa nulla
    Visita il mio canale YouTube ES

Emanuele

Predefinito

Puoi decidere di farle apribili oppure no. Io alle finestre ho messo dei telaietti fissi, di spessore tale da incastrarsi - reticella compresa - nello spazio fra tapparella e infisso, mentre alle porte finestre ho usato listelli più robusti (per evitare traverse e simili), ho aggiunto cerniere per fissarle sul muro, manopoline e calamite (i miei infissi sono di acciaio).
    Per fissare la rete, ho usato (e riuso periodicamente quando si deteriora) una graffatrice, facendo fare alla rete il giro del listello e fissandola da dietro, ripiegata un paio di volte perché non si tagli, sulla parte che appoggia sulla cornice metallica; non ho fatto rivestimenti estetici perché quella parte resta normalmente coperta...

ciao
    Marco
    Ultima modifica di foxmarco : 22-05-2018 alle ore 17.46.09

Predefinito

Per apribili non intendo ad anta ma di quelle che si arrotolano
    Visita il mio canale YouTube ES

Emanuele

Predefinito

Non mi richiedono più zanzariere con struttura il legno ormai da anni e io non posso fare che ringraziare l alluminio
    Stefano, come mai non prendi e gli piazzi una di queste? Sono apribili sia in modo orizzontale che in verticale, a casa mia ce le ho di entrambe le tipologie e mai mi sognerei di fargliele in legno, il problema principale è renderle apribili, con quelle di alluminio il problema è risolto.
    Ecco magari hai piacere a fartele tu, quindi come non detto.....
    "Truciolare!"

Se lo conosci lo eviti!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Io ne ho fatte un paio in legno tenpo fa, ho fatto un canale nel telaio e poi ho inserito a pressione una guarnizione (coda di topo) da 6 mm. Automaticamente fissa la rete e la tiene bella tesa. E' l'esempio tipo quello che ti ha elencato Raoul.
    Questa era la mia idea ma non ero sicuro che non si sfilasse, quanto hai fatto largo il canale?

Citazione Originalmente inviato da semanu Visualizza messaggio
    Per apribili non intendo ad anta ma di quelle che si arrotolano
    La farò ad anta con telaio al muro.

Citazione Originalmente inviato da Fabio25 Visualizza messaggio
    Non mi richiedono più zanzariere con struttura il legno ormai da anni e io non posso fare che ringraziare l alluminio
    Stefano, come mai non prendi e gli piazzi una di queste? Sono apribili sia in modo orizzontale che in verticale, a casa mia ce le ho di entrambe le tipologie e mai mi sognerei di fargliele in legno, il problema principale è renderle apribili, con quelle di alluminio il problema è risolto.
    Ecco magari hai piacere a fartele tu, quindi come non detto.....
    Ne ho già sostituite/riparate due montate allo stesso posto e ora proverò il piacere di farmela e vediamo quanto durerà questa.

Predefinito

Stefano in base al diametro della coda di topo fai il canale largo un mm in meno ma piu profondo, fai una prova con un pezzettino, al limite aumenti lo spessore del canale alla stessa misura della coda, dipende sempre dalla morbidezza della gomma. Unico accorgimento, carteggia bene il canale dalla parte interna dove va la rete per evitare che lo spigolo vivo possa tagliarla.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.