annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zanzariera portafinestra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
    Piano piano l lavoro va avanti, un po' di pazienza e vi accontento!
    Grazie Stefano!!Mi è stata fatta una richiesta "in sordina"di una specie di pensile con retina sui fianchi e sulle antine al posto dei pannelli di tamponatura...penso per farci essicare le tagliatelle al riparo delle mosche:mi ero subito preoccupato di come fare a sistemare la retina ben tesa in modo da non far pena...se avessi voglia di postare qualche foto su questo particolare te ne sarei grato!!...non ho ben chiaro il sistema spiegato da Toto che leggendo mi pare sia ottimo:ho cercato in rete la guarnizione a coda di topo ma non mi è uscita...

    Commenta


    • #17
      Prova a cercare "guarnizione zanzariera"
      guarnizione.jpg

      Commenta


      • #18
        grazie Ste!

        Commenta


        • #19
          Finalmente terminato il lavoretto. Da un tavolone d'abete ho ricavato montanti e traverse da circa 5 x 3 cm; ho fatto prima il telaio unendolo con
          semplice spinatura poi la porta con mortase e tenoni rinforzate con due spinette; prima di assemblare quest'ultima, ho ricavato la battuta.
          Assemblata, preparate le sedi per le tre cerniere e fresato il canale per bloccare la retina con l'apposita guarnizione.
          Vista l'altezza l'ho fatta in due parti, una fissa da circa 40 cm e la porta vera e propria da circa 190 cm; è un piccolo terrazzino usato solo per
          stendere i panni.
          Perdonatemi per non aver proprio curato la finitura, vedi coprifili un po rozzi ma con una passatina di impregnante uguale magari migliorano!
          La moglie ha dato l'OK.
          Manca solo un gancetto a scorrimento per la chiusura e un pomellino.

          DSC03530.jpg DSC03532.jpg DSC03533.jpg DSC03534.jpg DSC03535.jpg DSC03536.jpg DSC03537.jpg DSC03538.jpg DSC03539.jpg DSC03540.jpg

          Commenta


          • #20
            Da quanto riesco vedere col cellulare hai fatto un ottimo lavoro, la cosa non mi sorprende affatto. Senza dubbio più robuste di quelle che si trovano in commercio e per una porta finestra di servizio ha la sua importanza.
            Studierò meglio le foto dal PC e in caso ti chiedo consigli.
            Complimenti e grazie per la condivisione!
            Ciao,
            Filippo

            Commenta


            • #21
              complimenti...una due tre domande che scasso ha la guarnizione?

              altra domanda rimane a vista o viene coperta?

              poi come si tira la rete..e l'eccesso viene tagliato con taglierino e rimane pulito?
              ciao

              Commenta


              • #22
                Grazie a tutti per i complimenti!

                Originariamente inviato da capitanlupus Visualizza il messaggio
                complimenti...una due tre domande che scasso ha la guarnizione?

                altra domanda rimane a vista o viene coperta?

                poi come si tira la rete..e l'eccesso viene tagliato con taglierino e rimane pulito?
                ciao
                Lo scasso l'ho fatto con una fresa da circa 5 mm, dico circa perchè è un po' strapazzata dal tempo , io la lascio a vista, dato
                che non mi importava molto l'estetica ma, puoi sempre ricoprirla con un listellino; la tela si tira mano a mano che infili la guarnizione
                nemmeno te ne accorgi, la parte in più la tagli con un taglierino e se non hai fretta viene bene altrimenti...io mi accontento!
                Un consiglio usate la retina in plastica, nylon...le prime che avevo montato in tutta casa le avevo prese in alluminio "sono eccezionali, riparano
                anche dal sole..." dopo due anni si disintegravano da sole come carta

                Commenta


                • #23
                  Bel lavoro, complimenti!

                  Le mie sono decisamente più spartane, meno "raffinate" e meno belle, anche se sono in opera da una quindicina d'anni (cambio la rete quando è rovinata, ma le strutture sono invariate da sempre).

                  grazie di aver condiviso!

                  ciao
                  Marco

                  Commenta


                  • #24
                    grazie Stefano!...ma nel caso si volesse coprire la guarnizione con un listellino come si doverebbe fare?un listellino largo quanto i listelli della porta?perchè se solo poco più largo della fresata della guarnizione mi sembra che esteticamente non sia proprio il massimo...non riesco a capire bene

                    Commenta


                    • #25
                      Ottimo lavoro Stefano, alla fine hai scelto la coda di topo!
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        Grazie Toto!

                        Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
                        grazie Stefano!...ma nel caso si volesse coprire la guarnizione con un listellino come si doverebbe fare?un listellino largo quanto i listelli della porta?perchè se solo poco più largo della fresata della guarnizione mi sembra che esteticamente non sia proprio il massimo...non riesco a capire bene
                        Che dire, lo fai come più ti aggrada.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X