Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 17 di 17

Discussione: Problema compressore 500L

EtÓ
    49

Predefinito

Grazie ancora a tutti per l'interessamento, il compressore come giustamente dice Gianni Ŕ un bistadio, e la valvola Ŕ situata sul tubo che porta l'aria da un pistone all'altro, la macchina che deve alimentare Ŕ una fresatrice cnc che ha un grosso pistone per bilanciare l'asse Z, questa mattina l'ho usata per un lavoro che richiede molti spostamenti in Z, quindi penso uno dei momenti in cui ha pi¨ bisogno d'aria, e il compressore (quello vecchio da 300L 5,5 HP) caricava ogni 5 minuti.compressore.jpg

Sono in attesa di sapere, da chi mi ha venduto la cnc, il fabbisogno d'aria.

Ho inserito una foto della valvola incriminata, tra l'altro ora mi viene in mente che qualche giorno fa sentivo un rumore tipo una vibrazione, ho poi scoperto che veniva dalla testata del compressore e che c'era un leggero sfiato d'aria dal tappo dell'olio (quello nero e rosso in foto), tutto sparito dopo la prima ricarica.

saluti a tutti
    roberto

EtÓ
    39

Predefinito

io non riesco a capire il significato di quella valvola per me quel compressore dovrebbe essere bicilindrico si ma non bistadio e quindi monostadio ossia i due pistoni pompano aria in parallelo dal filtro al serbatoio

e quella valvola Ŕ in un posto in cui sicuramente si scalda e parecchio e gli si brucia il materiale di tenuta

ma quel coso nero dove entrano i tubi cosa Ŕ? un convogliatore per l'aria di raffreddamento?

EtÓ
    49

Predefinito

purtroppo non Ŕ quella valvola che si brucia, ma una valvola della testata, penso sia bistadio in quanto il tubo porta l'aria da un cilindro all'altro, il "coso nero" Ŕ la protezione della puleggia che fa girare i pistoni e penso faccia anche da ventola di raffreddamento per i cilindri.

EtÓ
    61

Predefinito

Roby, Ú un ABAC b7000 per caso? CuriositÓ
    Ciao Toto.

EtÓ
    58

Predefinito

Roby , forse era meglio chiedere PRIMA di quanta aria hai bisogno....considera che l'utilizzo di un compressore a pistoni va calcolato al 50% del suo rendimento. quella valvola che citi , deve aprire fino a che non si raggiunge una pressione minima , tipo 1,5/2 bar un p˛ come fanno i pressostati sui compressori normali , poi chiudere ed andare in funzionamento. se non chiude mai , il compressore andrÓ in continuo senza pompare ben l'aria nel secondo stadio ed alla lunga le valvole in acciaio della testata si danneggiano. dovrebbe essere sufficiente sostituire quella valvola per tornare a regime , sempre che non ci sia qualcos'altro che non va.

EtÓ
    49

Predefinito

Hai ragione Gianni, ma siccome con quello pi¨ piccolo funzionava non mi sono posto il problema, il mio 500L ha una resa di 827 litri al minuto, vedo che un scm accord 40 richiede dai 170 ai 300 al minuto, ma purtroppo non so se anche questa macchina abbia pi¨ o meno consumo d'aria rispetto alla mia. Le altre volte che mi succedeva questo guaio, mi Ŕ stata sostituita la testata valvole (anzi visto che la seconda volta Ŕ successa dopo pochi mesi dalla prima, mi hanno sostituito l'intero gruppo pompante).
    Quasi Toto Ŕ un b6000, non volevo fare nomi perchŔ comunque non Ŕ detto che sia un difetto, magari non Ŕ solo adeguato al mio lavoro, il mio unico dubbio, che Ŕ anche quello che mi ha probabilmente tratto in inganno a fare l'acquisto, Ŕ come mai quello pi¨ piccolo e con anni di lavoro alle spalle, non mi ha mai dato problemi.
    Grazie ancora a tutti

EtÓ
    39

Predefinito

grazie alla rete ho capito che Ŕ un bistadio e quel tubo serve a raffreddare un poco l'aria fra una compressione e l'altra

per me non Ŕ colpa del tuo consumo di aria Ŕ vero che Ŕ meglio avere del margine ma la testa non dovrebbe guastarsi manco andando 10 ore al giorni di continuo evidentemente Ŕ un prodotto scadente o con un difetto congenito