Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 15

Discussione: Porta in abete

Hybrid View

Predefinito Porta in abete

Buongiorno a tutti!
    Ho sostituito una vecchia porta con una nuova in abete fatta da me...
    Scusate la qualità delle foto e di non aver inserito foto delle fasi delle lavorazioni ma solo a porta finita ho pensato di condividere con voi!
    E' la prima volta che inserisco foto dei lavori fatti da me, mi scuserete se non sono il massimo....IMG_20180531_104509.jpgIMG_20180531_104530.jpgIMG_20180531_161840.jpgIMG_20180602_071905.jpgIMG_20180602_071917.jpg

Predefinito

Mi sembra davvero un ottimo risultato, complimenti! Se vuoi dirci qualcosa sulla lavorazione, incastri, finitura ecc.
    Ciao Toto.

Predefinito

Grazie mille Toto!
    Fanno sempre piacere i complimenti fatti da un vero esperto!!!!
    Dunque... Per i montanti ed i traversi ho usato quelli usati solitamente dai serramentisti (sono fatti con dei listelli incollati tra loro a cui vengono poi incollate le cartelle sui quattro lati) di misura mm.145x46 di spessore ed ho fatto tenone (profondo mm.80x12) e mortasa. Ho fatto una scanalatura per inserire gli specchi in tristrato da mm.19, spazzolato montanti, traversi e specchi e incollato il tutto. Ho fatto le cornici e successivamente le ho incollate su specchi e montanti. Ho perso quasi più tempo per farmi una dima da utilizzare con l'elettrofresatrice per fare la fresata dove va incassata la serratura che non a fare il resto del lavoro (e pensare che mio cugino falegname e soprattutto serramentista ha le dime in alluminio già pronte per fare l'incasso, ma vuoi mettere la soddisfazione a farlo io.....). Per quanto riguarda il cassone l'ho fatto con tavole di abete da mm.32 (finito) spazzolate, fatto fresate dove poi inserire i coprifilo e per la guarnizione dove appoggia la porta. Il coprifilo esterno ho dovuto farlo largo 13 cm. per coprire lo stipite vecchio... Per la finitura ho utilizzato un fondo che mi ero fatto preparare per le porte del mio appartamento e i mobili che ho in casa; una mano di fondo, una di finitura, levigato per togliere il pelo ed un'altra mano di finitura. dico la verità, sulla finitura non sono molto pratico e mi sono arrangiato meglio che potevo....

Predefinito

Beh una bella spiegazione, ma ti chiedo una cosa che di solito non faccio: perche hai incollato la cornice anche sui pannelli?
    Ciao Toto.

Predefinito

Mi piace bel lavoro costruire tre porte è nei miei progetti futuri vedere il tuo lavoro mi stuzzica

Predefinito

Complimenti, bellissimo lavoro.
    Alberto

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Beh una bella spiegazione, ma ti chiedo una cosa che di solito non faccio: perche hai incollato la cornice anche sui pannelli?
    Ho incollato le cornici sia sui montanti che sul pannello perchè non volendo mettere groppini volevo essere certo della tenuta... Ho forse sbagliato?

Predefinito

La porta è venuta molto bene. Complimenti
    Emanuele