annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta in abete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Molto bella, bravo!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da sandropepe Visualizza il messaggio
      Grazie mille Toto!
      Fanno sempre piacere i complimenti fatti da un vero esperto!!!!
      Dunque... Per i montanti ed i traversi ho usato quelli usati solitamente dai serramentisti (sono fatti con dei listelli incollati tra loro a cui vengono poi incollate le cartelle sui quattro lati) di misura mm.145x46 di spessore ed ho fatto tenone (profondo mm.80x12) e mortasa. Ho fatto una scanalatura per inserire gli specchi in tristrato da mm.19, spazzolato montanti, traversi e specchi e incollato il tutto. Ho fatto le cornici e successivamente le ho incollate su specchi e montanti. Ho perso quasi più tempo per farmi una dima da utilizzare con l'elettrofresatrice per fare la fresata dove va incassata la serratura che non a fare il resto del lavoro (e pensare che mio cugino falegname e soprattutto serramentista ha le dime in alluminio già pronte per fare l'incasso, ma vuoi mettere la soddisfazione a farlo io.....). Per quanto riguarda il cassone l'ho fatto con tavole di abete da mm.32 (finito) spazzolate, fatto fresate dove poi inserire i coprifilo e per la guarnizione dove appoggia la porta. Il coprifilo esterno ho dovuto farlo largo 13 cm. per coprire lo stipite vecchio... Per la finitura ho utilizzato un fondo che mi ero fatto preparare per le porte del mio appartamento e i mobili che ho in casa; una mano di fondo, una di finitura, levigato per togliere il pelo ed un'altra mano di finitura. dico la verità, sulla finitura non sono molto pratico e mi sono arrangiato meglio che potevo....
      Prima di tutto complimenti.
      Scusa se ti faccio delle domande che possono sembrare di elementari, ma sono alle prime armi e non capisco a volte i termini usati.
      Cosa significa : " Per i montanti ed i traversi ho usato quelli usati solitamente dai serramentisti (sono fatti con dei listelli incollati tra loro a cui vengono poi incollate le cartelle sui quattro lati) di misura mm.145x46 di spessore " cioè cosa significa che sono fatti da listelli incollati tra loro a cui vengono incollati le cartelle ?
      Grazie
      Ciao e buon we

      Commenta


      • #18
        Proprio un bel lavoro, porta elegante e gradevole all'occhio. Bravo!
        Maurizio

        Commenta

        Sto operando...
        X