annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoro con Domino df 500

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavoro con Domino df 500

    Ciao a tutti sono Claudio ho da poco acquistato il df 500 mi trovo be è ho fatto qualche prova e tutto fila liscio.
    Devo costruire un mobile per il box per il mio direttore (faccio il cameriere) largo 3m alto 210 diviso in 3 blocchi da 1 m di larghezza le ante saranno 12 e all"interno 4 ripiani più 1 In cima tot 5.
    Poiché userò del multistrato fenolico da 18mm lo bordero' ma ho un dubbio atroce, le giunzioni sono da 8mm ho fatto delle prove e lo spessore che terrà il peso della mensola dopo aver inserito la giunzione sarà solamente di 5mm il che mi preoccupa.
    Ho pensato di fare almeno le mensole da 21 di spessore e forse di fare il foro leggermente decentrato per aumentare lo spessore sopra le giunzioni.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi buona giornata a tutti

  • #2
    Effettivamente rimerrebbe troppo debole, ma, a parte tutto, sia il 18 mm che il 21 sulla lunghezza di un metro mettendo dei pesi sopra a lungo andare si imbarcherebbero. Sarebbe il caso di irrobustirli con del massello di costa o meglio farli in
    tamburato
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao grazie della risposta mi sono dimenticato di dirvi che la profondità è solo di 40 cm per fortuna inoltre ho problemi con il bugget.
      I ripiani non sarebbero spostabili ma tutti i 5 ripiani avrebbero 4 spine e 4 giunzioni angolari.
      Ho fatto una prova con spessore 18 spalla e 18 ripiano mando foto15286987313361987026168.jpg

      Commenta


      • #4
        ciao
        scusa se ti ribalto il problema , ma non potresti usare dei domino più piccoli , per es. da 5 o 6mm ? mettendone 4 per lato mi sa che anche da 4 mm basterebbero .
        Se il problema è doverli acquistare solo per questo lavoro al limite te li puoi costruire , anche se perdi il vantaggio della velocità di costruzione , cmq una volta fatto il listello a misura e raggiato il più è fatto ...

        Mauri

        Commenta


        • #5
          Be si potrebbe fare le giunzioni da 8 poiché ci sono solo da 8 e tasselli da 6 con ripiani da 21 del resto i tasselli sono in faggio.
          Vorrei che tenessero almeno 80 kg i ripiani.

          Commenta


          • #6
            ah ho toppato alla grande , ho letto giunzioni e ho pensato tasselli , non avevo capito che doveva essere smontabile !

            Commenta


            • #7
              Preso dall'entusiasmo della nuova passione mi sono lanciato proponendomi a fare questi mobile il problema è che la mia cantina è 2.5 per 2.5 dovrò tenere la porta aperta per poter lavorarci altrimenti non ci stanno le spalle haha e mi viene da ridere per la verniciatura tutto per 1300 euro.
              Almeno mi sono comprato il df 500 e la dima per i fori a secchiello.

              Commenta

              Sto operando...
              X