annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavallo a dondolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cavallo a dondolo

    Buongiorno a tutti,

    una parente a cui non posso proprio dire di no mi ha commissionato un cavallo a dondolo per la figlia di due amici che si sposano a brevissimo.

    Da quello che ho capito, il manufatto che mi è stato richiesto dovrebbe uscire qualcosa tipo questo:

    cavallo a dondolo.jpg

    Questo perchè la bimba ha appena un anno e mezzo e rischia di cascare a terra senza quella specie di protezione laterale.

    Ora ... io non mi sono mai cimentato in lavori di questo tipo e ho qualche perplessità. Per questo vi spiego cosa ho pensato e vi chiedo se ho ragionato giusto e se avete da aggiungere spunti che io non conosco o non ho considerato.

    Non mi sembra un lavoro difficilissimo, si tratta di qualche incastro e tanti tagli sulla nastro (e rifili di bordi). Detto ciò, mi mettono a disagio tutte quelle curve; sono più tranquillo con le linee rette e con le lavorazioni "tradizionali".

    Prima cosa l'essenza: per semplificarmi la vita pensavo di buttarmi su un lamellare da brico in faggio da 20 mm di spessore (ho scartato l'abete per una questione di solidità: se la bimba deve dondolarcisi sopra, credo le sollecitazioni necessitino qualcosa di non troppo tenero).

    Vi chiedo aiuto soprattutto sulle dimensioni: mi dicono che la bimba pesa 13kg ed è alta 85 cm ... ma queste informazioni non mi aiutano molto nel disegno del progetto. Comunque ci provo e suppongo si tratti di preparare (e poi unire):

    - due elementi curvi su cui poi poggia tutto (che generano il dondolio). Pensavo di circa 800 mm di lunghezza (e 75 mm di altezza). Raggio di curvatura 1,5m (troppo?). Sono indeciso se farne quattro, da incollare di faccia due a due, per raddoppiarne lo spessore e portarlo a 40mm, o lasciarli singoli.

    - due traverse orizzontali di collegamento degli elementi curvi, di 300x75x20 mm.

    - un elemento verticale su cui disegnare la testa del cavallo e farci passare due tondi di faggio da 25mm per le mani e i piedi (sporgenza tondi 100
    mm per parte): alto 500 mm e largo 300 (questo il rettangolo di partenza da cui poi ricavare la testa del cavallo)

    - una seduta, da incastrare in qualche modo alla testa di cavallo, larga 250mm nella parte posteriore e 80mm nella parte anteriore (quella che si incastra nella testa, lasciando 30mm per parte di sporgenza) e lunga 300mm (di cui 50 vanno "persi" nell'incastro con la testa e 20 con il poggiaschiena).

    - due elementi verticali (paralleli o convergenti???) che fungono da "zampe posteriori" del cavallo: 250mm di altezza per 70/100mm di larghezza

    - un poggiaschiena da spinare alla seduta (tanto poi la tenuta non la fanno le spine, ma i braccioli laterali che si uniscono al poggiamani) di 200x200mm (verticale? inclinato all'indietro?)

    - due "braccioli"/protezioni a L che altro non sono che due listelli da 330 e 55mm uniti con l'incastro che in inglese chiamano "finger joint" (in italiano non so come si chiami).

    Per tutti gli incastri, tranne quello seduta/testa_cavallo, pensavo di spinare con spine da 10.

    Usando queste dimensioni ottengo una cosa di questo tipo:

    Cavallo a dondolo, progetto.jpg

    Che non mi convince molto esteticamente ... ma non ho idee su come perfezionarlo.
    Mi chiedo poi se le dimensioni sono corrette o se esce troppo grande/piccolo per una bimba delle dimensioni di cui sopra.

    Qualcuno di voi avrebbe osservazioni in merito?


    Grazie,

    luca.

    P.S.
    Riguardando il progetto mi domando anche se non sia meglio comprare una tavola di lamellare da 30mm di spessore invece che da 20 ... o se invece così si appesantisce tutto
    Ultima modifica di Luca.; 11-06-2018, 22:17.

  • #2
    quardando la foto sembra di spessore piu grande di 20 mm

    Commenta


    • #3
      Infatti ho deciso che lo farò di 30mm.
      Speriamo invece che le dimensioni che ho pensato siano sufficienti.

      Luca

      P.S.
      Quello in foto sembrerebbe rovere vero?

      Commenta


      • #4
        se ti puo interessare, sansone ha postato il progetto tempo fa di un cavalluccio. Ecco il link

        essendo giochi per bimbi ti suggerirei di farlo in faggio, per non avere problemi di schegge che potrebbero ferire.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          salve,
          alcuni mesi fa ne ho fatto uno per il mio nipotino.
          ho usato lamellare di abete da 27 mm, che poi ho trattato con una vernice ad acqua.
          il risultato è stato eccellente.
          puoi vedere l'immagine in "opere personali" alla data 29.09.2017 (visto che non riesco a recuperarla per allegarla in questo post.)
          ah! forse sono riuscito ad allegarlo
          File allegati
          Ultima modifica di adamenzo; 14-06-2018, 22:26.

          Commenta


          • #6
            Ieri ho già cominciato a tagliare tutti i pezzi che oggi stonderò con rifilatrice e poi comincerò ad assemblare.

            Ho optato per lamellare di faggio da 30mm di spessore.

            Sull'assemblaggio ho notato che in entrambi i progetti che mi avete gentilmente segnalato, l'incastro seduta/testa di cavallo, viene usata una semplice spina (sottoposta a sforzo . Io pensavo, essendo quello il punto sottoposto a maggiori sollecitazioni di praticare uno scanso sia sulla seduta che sulla testa di cavallo in modo da ottenere un incastro "a doppia U" (o come si chiama). Che sia eccessivo?

            Luca

            Commenta


            • #7
              20180615_175050.jpg

              Ecco qua i pezzi (tranne lo schienale) tagliati e rifilati.
              Ora procedo alla spinatura. Poi assemblaggio a secco, levigatura con grane a scalare e poi all'incollaggio.

              Per la finitura originariamente pensavo all'olio di lino cotto. Ma Adamenzo mi ha fatto venire uno scrupolo: è pericoloso per un bambino? Forse meglio una vernice all'acqua?

              Commenta


              • #8
                Ed eccolo qua prima della seconda mano di vernice all'acqua

                Cavallo a dondolo.jpg


                Ora spero soltanto che non sia troppo piccolo per la bimba.


                Luca

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                  Ed eccolo qua prima della seconda mano di vernice all'acqua

                  [ATTACH=CONFIG]88964[/ATTACH]


                  Ora spero soltanto che non sia troppo piccolo per la bimba.


                  Luca


                  Bello complimenti. Come hai fatto la scritta?

                  Commenta


                  • #10
                    Ho stampato la scritta da word su foglio di carta, l'ho ritagliata e incollata con colla Pritt sulla superficie del legno. Poi con una fresa per scanalature a V, montata sul rifilatore, ho ripassato a mano libera (avevo scelto un font non troppo regolare).
                    Dopodichè, rimosso alla buona il pezzo di carta, con pennellino e colore ho dipinto l'interno della scanalatura. Infine con levigatrice ho rimosso la vernice che sbordava e le tracce di colla sul piano esterno.
                    Poi ho verniciato tutto.


                    Luca

                    Commenta


                    • #11
                      scusa l'ignoranza cosè la colla pritt una colla speciale per attaccare la carta sul legno?

                      Commenta


                      • #12
                        :-)

                        Al contrario, la Pritt colla stick è quella classica che si usa a scuola per incollare la carta:



                        ma ha il vantaggio di essere facilmente rimovibile. Il foglio che ho incollato si è staccato con un semplice raschietto e, sotto, la colla non penetra più di tanto nelle fibre del legno; basta una leggera carteggiata e sparisce completamente.
                        So che esistono in commercio apposite colle spray per l'uso che ne ho fatto io. Ma io non le avevo (e credo costino più della Pritt che fa lo stesso servizio).


                        Luca
                        Ultima modifica di Luca.; 22-06-2018, 00:01.

                        Commenta


                        • #13
                          a ok grazie mille

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X