annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vetrinetta portafucili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vetrinetta portafucili

    Dopo anni di continue richieste da parte di un mio cugino, ho dovuto cedere e fargli sta benedetta fuciliera. Conterrà armi da collezione non funzionanti.
    Visto l'ambiente dove andrà collocata, ha optato per castagno rusticato. Vi posto alcune foto della lavorazione.
    P.S. Le 4 traverse delle antine del mobile sotto sono in rovere in quanto non ho voluto sprecare una tavola intera. Poi ci sono i 4 pannelli delle antine bugnati, se qualcuno vuole indovinare di che essenza si tratta.

    Il tutto è stato mordenzato noce, poi finito con due mani di gommalacca a pennello!
    IMG_0862.jpgIMG_0863.jpgIMG_0864.jpgIMG_0869.jpgIMG_0870.jpg
    IMG_0868.jpgIMG_0865.jpgIMG_0871.jpgIMG_0866.jpgIMG_0867.jpg
    IMG_0914.jpgIMG_0896.jpgIMG_0894.jpgIMG_0912.jpgIMG_1108.jpg
    IMG_1070.jpg IMG_1016.jpgIMG_1017.jpgIMG_1028.jpgIMG_1106.jpg
    IMG_1113.jpgIMG_1115.jpgIMG_1117.jpgIMG_1118.jpgIMG_1119.jpg

    se avete domande chiedete.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Ci provo: olmo?
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Bel lavoro Toto, molto bravo e preciso!
      " se qualcuno vuole indovinare di che essenza si tratta." Io lo so, io lo so.

      Commenta


      • #4
        Come sempre uno spettacolo!

        Non è piaggeria ma hai uno stile che mi piace molto, in tutti i lavori che finora hai postato.
        Sembra uno stile apparentemente classico ma che in realtà io trovo contemporaneamente giovane e raffinato.

        Luca

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Bel lavoro Toto, molto bravo e preciso!
          " se qualcuno vuole indovinare di che essenza si tratta." Io lo so, io lo so.
          Anche io lo so
          Emanuele

          Commenta


          • #6
            Complimenti, Bellissimo lavoro, come sempre.
            Ps anche per me sembra olmo.

            Commenta


            • #7
              Ciao Toto, rivedere il tuo lavoro anche quì è sempre un piacere e naturalmente farti i complimenti soprattutto per quel qualcosa di nuovo che mostri sempre in ogni tuo lavoro sia che si tratti di modalità di lavorazione o di tecniche di costruzione.
              In particolare poi questo stile sai che mi piace come anche i masselli utilizzati e a proposito propenderei anch'io col dire Olmo.
              In gamba come sempre
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                Come sempre uno spettacolo!

                Non è piaggeria ma hai uno stile che mi piace molto, in tutti i lavori che finora hai postato.
                Sembra uno stile apparentemente classico ma che in realtà io trovo contemporaneamente giovane e raffinato.

                Luca
                E' proprio quello che mi ripromettevo di dire, son stato preceduto. Bravo Luca, ma soprattutto Toto.
                Lorenzo

                Commenta


                • #9

                  Grazie di averci mostrato l'ennesimo lavoro!sull'essenza dei pannelli manco ci provo(...anche se lo so anch'io)però un paio di domande te le faccio volentieri:
                  1-nella foto 15 a cosa serve quella ferramenta incassata?
                  2-di solito lo zoccolino come lo fissi?...gli fai una fresata di battuta allo zoccolino su cui appoggiare il mobile e fissi con delle saette o che altro?Grazie!!

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti, gentilissimi come sempre.

                    Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio

                    Grazie di averci mostrato l'ennesimo lavoro!sull'essenza dei pannelli manco ci provo(...anche se lo so anch'io)però un paio di domande te le faccio volentieri:
                    1-nella foto 15 a cosa serve quella ferramenta incassata?
                    2-di solito lo zoccolino come lo fissi?...gli fai una fresata di battuta allo zoccolino su cui appoggiare il mobile e fissi con delle saette o che altro?Grazie!!
                    1) Ciao Roby, la ferramenta incassata è una serratura a stringa, ha una chiusura a bacchette in ferro che chiudendo si conficcano in alto e in basso. C'è che fissa le bacchette con delle staffette ma restano a vista, a me non piace moto, quindi le copro con un listello fresandolo per tutta la lunghezza in modo che le due bacchette scorrano al'interno. Puoi notarlo nella foto n. 19
                    2) Sotto al cassone ho fatto quattro piedi a triangolo che non si notano, lo zoccolino e incollato in modo che resta un paio si mm da terra, ha solo funzione estetica.

                    Per l'essenza dei pannelli, nessuno ha ancora indovinato.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Molto bello, come sempre c’è tanto da imparare a guardare i tuoi lavori. Purtroppo dove sono, solo col cellulare, non riesco a vedere come vorrei e non mi lancio in giudizi sul tipo di essenza. Molto bello il legno rusticato, immagino a spazzola.
                      Un parere di gusto personale? Forse, e dico forse, avrei visto bene un bordino sotto l’anta vetrata che riprendesse quello sopra e staccasse un po’ la vetrina da piano. Ma è giusto per voler trovare qualcosa da aggiungere ai soliti meritati complimenti.
                      Ciao,
                      Filippo

                      Commenta


                      • #12
                        Provo a buttarmi.
                        Daniela?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Grazie a tutti, gentilissimi come sempre.



                          1) Ciao Roby, la ferramenta incassata è una serratura a stringa, ha una chiusura a bacchette in ferro che chiudendo si conficcano in alto e in basso. C'è che fissa le bacchette con delle staffette ma restano a vista, a me non piace moto, quindi le copro con un listello fresandolo per tutta la lunghezza in modo che le due bacchette scorrano al'interno. Puoi notarlo nella foto n. 19
                          2) Sotto al cassone ho fatto quattro piedi a triangolo che non si notano, lo zoccolino e incollato in modo che resta un paio si mm da terra, ha solo funzione estetica.

                          Per l'essenza dei pannelli, nessuno ha ancora indovinato.
                          Grazie delle delucidazioni Toto!!Solo più una:le mortase col domino le hai fatte prima di fresare le battute per i pannelli?...la butto lì:...di palissandro?

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti per il lavoro
                            Forse le bugne sono in legno frassino .e un tipo di frassino che si tinge bene non ricordo bene come si chiama?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
                              Grazie delle delucidazioni Toto!!Solo più una:le mortase col domino le hai fatte prima di fresare le battute per i pannelli?...la butto lì:...di palissandro?
                              Si esatto, prima forato col domino e poi fresato le battute.

                              Beh, vi dico l'essenza dei pannelli, legno leggero, molto tenero, si lavora bene....

                              Paulonia!

                              Grazie ancora a tutti!
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X