annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incollaggio con vinilica D3 - esperienza traumatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incollaggio con vinilica D3 - esperienza traumatica

    Oggi ho provveduto all'incollaggio della struttura in foto.
    Le parti della struttura sono giunte tra loro con lamelli. Sui lati da 70cm ho disposto 6 lamelli.
    La colla usata è Pattex Vininica Idroresistente D3.
    Nell'ambiente (stanza lab 20 metri quadri) c'erano 25 gradi e 65% di umidità.

    Una tragedia!

    Tempo qualche minuto e i lamelli non si muovevano più nelle loro sedi imbevute di colla. Aggiustamenti praticamente impossibili.

    Credevo di poter contare su tempi di presa tipici di una colla vinilica... e invece...

    Schermata 2018-06-16 alle 00.22.11.jpg

  • #2
    Ciao Domenico, ho usato anche io una D3 Vinavil e ti confermo che i tempi sono di gran lunga più ridotti rispetto a una D2 mentre è più sensibile alle riduzioni di temperatura.
    Comunque io non ho avuto problemi in quanto si trattava di incollaggi veloci di piccoli pezzi.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      ho usato anche io quella stessa vinilica, tutto sommato discreta. In caso di elementi multipli come il tuo, io procedo per singole parti, inserendo la colla e i lamelli solo in quelli su cui posso rapidamente intervenire. Devo anche dire che un paio di anni fa mi feci fornire una D4 in fustino da un falegname in zona...una bomba: tempo aperto abbastanza lungo, almeno 15-20 minuti, resistenza fantastica, durissima anche in superficie. E pensare che me la vendette per 3 euro al litro...
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Alla fine ho capito dove sbagliavo: praticamente stendevo la colla (seppur col pennello) dappertutto, anche sui biscotti, che chiaramente si gonfiavano e impedivano il corretto accoppiamento delle parti interessate.

        Ora la stendo solo nelle tasche, inserisco il biscotto asciutto, e accoppio. Ho notato che basta anche solo questo... ma per completezza stendo la colla anche sulle parti combacianti non fresate.

        E' stato molto utile raccontare questa disavventura da novellino. Ho raccolto molte osservazioni e suggerimenti preziosissimi per i quali ringrazio davvero tanto!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da domenico40 Visualizza il messaggio
          che chiaramente si gonfiavano e impedivano il corretto accoppiamento delle parti interessate.

          E questo, anche se qualcuno storcerà il naso, è il motivo principale per cui non amo i biscotti e non li uso.


          E' stato molto utile raccontare questa disavventura da novellino. Ho raccolto molte osservazioni e suggerimenti preziosissimi per i quali ringrazio davvero tanto!

          Non solo i novellini imparano dalle disavventure proprie ed altrui.

          Fare tesoro delle esperienze vissute e sentite raccontare è fondamentale se si vuole imparare qualcosa di nuovo.
          Magari con un pizzico di umiltà.
          Meditate gente, meditate...
          Ultima modifica di raoul; 20-06-2018, 08:49.

          Commenta

          Sto operando...
          X