annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini tagliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini tagliere?

    Ciao a tutti, l'altro giorno, volendo provare la mia nuova sega a nastro, mi recai dalla pizzeria dove mi servo abitualmente e mi feci dare un mezzo tronchetto di ulivo, con l'intento che una volta tagliato, avrei restituito i pezzi che ne sarebbero rimasti. Detto legno misurava circa 35 cm di lunghezza x 16 di spessore. Chiaramente, essendo un pezzo di ulivo ed essendo destinato al forno per le pizze, non era proprio dritto.
    Fatto sta che una volta affettato, mi sono reso conto della bellezza delle venature interne. A questo punto sono stato assalito dai dubbi: destinarlo al forno o cercare un utilizzo più proficuo (per me)? Così ho pensato che avrei potuto farne un mini tagliere.
    Ora non avendo nessuna esperienza in merito, mi rivolgo a voi per qualche suggerimento.
    Le domande che vi pongo sono: è fattibile la mia idea? Se sì, come posso unire le due tavolette di circa 15mm di spessore? Posso incollarle con la colla d3 e basta?
    Allego delle foto.
    Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il lungo post.
    20180625_192946.jpg20180625_192906.jpg20180625_192731.jpg20180625_192744.jpg
    Ultima modifica di Domingo; 27-06-2018, 20:54.
    Domenico

  • #2
    Escludi la vinilica, non é adatta per alimenti, puoi usare al limite la titebond 3, quella con la confezione verde. Se sará solo da esposizione, va benissimo anche la vinilica.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      non sapevo che la vinilica non è adatta per alimenti ..grazie toto.

      ma la titebond 3 verde dove si compra? perchè mi an chiesto di fare una tavola per fare la pasta in casa 1 metro per 80 cm e io sicuramente avrei usata la colla vinilica per attaccare il pezzo sotto per la battuta a 45 gradi .

      scusate il fuori ot.

      per il tagliere molto belle quelle venature

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Escludi la vinilica, non é adatta per alimenti, puoi usare al limite la titebond 3, quella con la confezione verde. Se sará solo da esposizione, va benissimo anche la vinilica.
        Grazie Toto, a questo punto, visto il prezzo della Titebond, non saprei...forse mi conviene tenere da parte quelle tavolette. Casomai me ne dovessero capitare delle altre, comprerei quella colla per utilizzarla più froficuamente. Se poi ci fossero delle alternative più economiche...
        Domenico

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da capitanlupus Visualizza il messaggio
          non sapevo che la vinilica non è adatta per alimenti ..grazie toto.

          ma la titebond 3 verde dove si compra? perchè mi an chiesto di fare una tavola per fare la pasta in casa 1 metro per 80 cm e io sicuramente avrei usata la colla vinilica per attaccare il pezzo sotto per la battuta a 45 gradi .

          scusate il fuori ot.

          per il tagliere molto belle quelle venature
          La trovi anche su Amazon.
          Domenico

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da capitanlupus Visualizza il messaggio
            non sapevo che la vinilica non è adatta per alimenti ..grazie toto.

            ma la titebond 3 verde dove si compra? perchè mi an chiesto di fare una tavola per fare la pasta in casa 1 metro per 80 cm e io sicuramente avrei usata la colla vinilica per attaccare il pezzo sotto per la battuta a 45 gradi .

            scusate il fuori ot.

            per il tagliere molto belle quelle venature
            Cosa intenti per pezzo sotto? Il listello per non far scivolare la tavola? Se quello non va a contatto ma se giunti anche le tavolette per formare la tavola te lo sconsiglio. Comunque se non volete spendere molto, la colla a caldo, quella da sciogliere a bagnomaria (colla garavella) va benissimo.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta

            Sto operando...
            X