annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su altezza fresa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su altezza fresa

    Ciao,
    ho un banco fresa della CMT, ed ho acquistato un paio di frese maschio/femmina per scanalature. Le frese che mi sono arrivate hanno un gambo abbastanza sottile e molto lungo, tanto che quando le inserisco nella fresatrice rimangono molto sporgenti. Allego foto per illustrare meglio la situazione:

    IMG_20180616_184107_2.jpg

    Spunta troppo il gambo (più giù di così non va)? Il mio timore e' che possa essere soggetto a rottura.

    Grazie

  • #2
    A me sembra possa andare bene vedendo la foto. La norma sarebbe che il gambo dovrebbe stare per 2/3 nella pinza e 1/3 fuori. Quelle frese é sempre meglio acquistarle con gambo minimo 8 mm meglio da 12, quelle che gambo hanno da 6?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da grayshark Visualizza il messaggio
      Ciao,
      ho un banco fresa della CMT, ed ho acquistato un paio di frese maschio/femmina per scanalature. Le frese che mi sono arrivate hanno un gambo abbastanza sottile e molto lungo, tanto che quando le inserisco nella fresatrice rimangono molto sporgenti. Allego foto per illustrare meglio la situazione:

      [ATTACH=CONFIG]88991[/ATTACH]

      Spunta troppo il gambo (più giù di così non va)? Il mio timore e' che possa essere soggetto a rottura.

      Grazie
      Si spera che chi le ha progettate si sia fatto due conti e abbia dimensionato il tutto affinchè non ci siano problemi.
      per i prossimi acquisti cerca sempre frese con gambo 12 mm possibilmente di marca blasonata per stare più tranquillo.
      Altra cosa: per ridurre le vibrazioni ruota di 45° il tagliente superiore in modo da non avere i due taglienti sotto e sopra che vanno contemporaneamente ad impattare sul legno,

      Commenta


      • #4
        Ciao e grazie per i consigli (molto interessante quello di ruotare id 45 gradi il tagliente superiore!). Effettivamente il gambo e' da 6, ed é un'altra cosa che mi non ha convinto tantissimo in una fresa del genere. Generalmente prendo le frese delle CMT (indubbiamente tutt'altra qualita'), mi sa che tornero' su questa strada.

        Ciao!

        Commenta

        Sto operando...
        X