annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo sistema domino smontabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo sistema domino smontabile

    Buongiorno, ho visto poco fa del nuovo sistema di giunzione per domino festool smontabile. Qualcuno lo ha già acquistato e provato? Come vi sembra?
    Sono in dubbio sulla sezione "macchine utensili" o "falegnameria"? In caso spostate dove sembra più consono

  • #2
    dipende da cosa vuoi fare. per me , sperando che in Germania non mi sentano, mi sembra mooolto superiore e più elegante il concetto Lamello Zeta P2. I domino smontabili hanno però più tenuta ma sono più complessi da utilizzare. Certo , se hai già comprato il DF500 Domino , non credo che spenderai altri 1300 euro per lo Zeta P2 ed userai il Domino smontabile

    Commenta


    • #3
      Esatto, ho già il domino, che per me, è il migliore come biscotti in legno. Lo smontabile non saprei...

      Commenta


      • #4
        Secondo me l'unico difetto é il prezzo delle giunzioni e degli accessori....

        Commenta


        • #5
          ho fatto una prova. il sistema e' buono ma, anche contando di avere gia' il domino fra costo giunzioni eventuale dima etc...non vedo grandi vantaggi rispetto ai minifix, a meno che si cerchi una robustezza superiore.
          addirittura io mi trivo benone per armadiature e simili con il normalissimo domino in legno, incollandolo prima da una parte e fissando quelka non incollata con una vitina, pressoche' invisibile ottieni una giunzione smontabile elegante e robusta.

          ok...se fai solo armadi ogni giorno ci son altre opzioni

          imho

          Dan

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti, il brevetto della vitina l'ho già usato anche io, così come i minifix (economica la giunzione, dima costruito perché antieconomica) mi sa che userò quelli è il domino lo lascio in negozio

            Commenta


            • #7
              Sono interessato anche io... Ma sono anche un caso disperato ed esco un po' dal seminato

              Ogni volta che vedo topic su spinatrice e/o domino mi parte l'acquolina, sono un semplicissimo hobbysta e anche poco esperto(che ha però investito tanto, forse TROPPO in una hammer B3 della quale sono SUPERSODDISFATTO). Da quello che ho potuto sperimentare però gli attrezzi che paghi valgono quello che paghi, tutto quello che mi sono auto-costruito (jig dime o come le vogliamo chiamare) hanno portato via tempo e difficilmente sono state cose "flessibili" cioè che ho potuto riutilizzare per altri progetti successivi, sono TUTTI in una scatola a prendere polvere...

              Non ho il Domino, non ho spinatrice, non ho lamellatrice, ho assemblato qualche mobiletto con le sole spine e una dima della LUX e sono impazzito a far combaciare pannelli che con tanta attenzione avevo portato perfettamente a misura, [pannelli in massello che ho realizzato da me incollando di costa le tavole senza biscotti ne altro (stupidamente perché bastava una passata alla toupie per una linguetta riportata e avrei risparmiato ORE a livellare e spianare a mano con la le fide record n. 4 e n. 5 anche se nell'incollaggio avevo messo tutta l'attenzione possibile)].
              Allora penso che un Joint Genie vada benissimo per me ma magari anche no...

              Ora leggendo qui e la mi sembra di capire che, grazie a queste nuove giunzioni smontabili, il domino (che costa una fucilata) sia però lo strumento più flessibile. Mi aiuta nelle giunzioni di costa, nella realizzazione di mobili smontabili e non (ho un piccolo lab anche lontano da casa e non posso certo trasportare un armadio intero in macchina) si i giunti costano 3 euro ciascuno ma se ragionassi in base all'economicità del mio hobby avrei fallito l'obiettivo senza possibilità di recupero. In fondo devo realizzare alcune porte alcuni armadi arredare i bagni e la cameretta dei bimbi, da IKEA avrei preso tutto risparmiando sia denari che tempo)...

              Poi vedi anche questi video fatti da veri PROFESSIONISTI che montano delle giunzioni a vista senza tanti problemi
              sparano chiodi "evriuer" come se piovesse e io pirlotto vado a comprare na roba che accessoriata costa più di mille euri???

              Lo so è un discorso più ampio delle giunzioni smontabili Festool, ma sono un caso disperato pieno di menate inutili e ormai ormai mi avete accettato qui tra voi

              Commenta


              • #8
                Il discorso è molto ampio. Se si sceglie di fare qualcosa lo si fa per il gusto di farlo ma si cerca di farlo "bello" e sul "bello" poi ognuno fa quel che vuole. Con una giunzione smontabile come quella del filmato dalle nostre parti gli pagano forse una stia per i polli , secondo me prende per le mele....un privato poi è svincolato dai costi più di un professionista , se devi farti un mobile che ti frega di spendere 50 euro di ferramenta se esteticamente ti risolve la situazione ? opposto è invece il discorso sulle attrezzature : un artigiano non dovrebbe avere problemi a valutare l'acquisto di uno Zeta P2 da 1300 euro perchè lo ammortizzerà senza problemi , un privato che , nella migliore delle ipotesi lo usa 15 volte ....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                  Il discorso è molto ampio. Se si sceglie di fare qualcosa lo si fa per il gusto di farlo ma si cerca di farlo "bello" e sul "bello" poi ognuno fa quel che vuole. Con una giunzione smontabile come quella del filmato dalle nostre parti gli pagano forse una stia per i polli , secondo me prende per le mele....un privato poi è svincolato dai costi più di un professionista , se devi farti un mobile che ti frega di spendere 50 euro di ferramenta se esteticamente ti risolve la situazione ? opposto è invece il discorso sulle attrezzature : un artigiano non dovrebbe avere problemi a valutare l'acquisto di uno Zeta P2 da 1300 euro perchè lo ammortizzerà senza problemi , un privato che , nella migliore delle ipotesi lo usa 15 volte ....
                  Gianni sono d'accordo con te, se mi faccio un mobile evito di usare giunzioni come quelle del viedeo che ho inserito per provocazione
                  Fosse per me prenderei un bel domino 500 anzi 700 con tutti gli adattatori e amenicoli per le giunzioni e non ci penserei più. Ma devo valutare bene la spesa perché sono hobbysta e nom ammortizzo una cippa ma mi diverto un mondo. Non vedo l'ora di passare un po di tempo nel mio lab

                  Commenta


                  • #10
                    Anzi, per favore chi mi sa dire quale sia la versione più recente del 500? Quella con i pernetti sulla battuta frontale o quella con le linguette?
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      questa è la versione attuale codice 574325
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        sto guardando anche io con interesse al sistema smontabile della festool, ed ho un dubbio che forse qualche esperto potra' chiarire. Ho visto che ci sono due versioni per ogni tipo giunzione, quella dove e' richiesto il foro domino (ad es KV) e quello dove e' richiesto un semplice foro da farsi con apposita dima (ad es KV-LR32). Quali sono le differenze di impiego tra le versioni? Da quanto ho capito (ma potrei sbagliarmi) la prima sembra essere adatta a reggere un peso maggiori.

                        Grazie!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                          questa è la versione attuale codice 574325
                          Grazie, sempre prezioso Gianni.
                          Grayshark io non saprei risponderti

                          Commenta


                          • #14
                            https://www.festool.it/accessorio/20...-d850#Funzioni

                            Commenta


                            • #15
                              il buon tiziano è un falegname vero e usa i suoi sistemi alla fine conta il risultato e quelle giunzioni anche se si vedono non sono un peccato grave mi pare di capire che molti di quegli armadi sono per negozi poi magari se mi faccio un armadio a casa mia non le uso manco io

                              Il domino sinceramente lo sgoloso anche se non sono un fan festool..ho sempe usato il enone riportato proprio usando fresa o cavatrice a punta della combinata in attesa di farmi un banco con la fresain orizzontale detto questo credo anche che ci siano più domino nelle case degli youtuber che nelle botteghe dei falegnami..perchè la maggior parte dei canali che ci sono sul tubo non sono di professionisti ma di persone che cercano di guadagnare dalle visualizzazioni di google e sponsor vari

                              le giunzioni festool comunque se si vogliono provare si possono montare anche senza il domino le ho puntate anche io ma almeno per i miei canali di rifornimento non sono comodi da trovare solo kit etc
                              Sono comunque molto robuste molto di più di altri sistemi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X