annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi sa che ho sbagliato..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi sa che ho sbagliato..

    Buonasera,
    Ho trovato un ramo per strada che ho deciso di intagliare per renderlo un calice. Essendo un legno effetto sughero non si é presentato bene nell'intaglio in tutte le sue fasi, per cui mi sono limitato a farne uno semplice senza intagli decorativi(effetto bicchiere a coppetta privo di intagli decorativi), e per decorarlo ho puntato piú sul portare il disegno piuttosto che sul dargli forme particolari( piu intagliavo piú si sgretolava, nn ho voluto rischiare). Essendo inesperto sia in intaglio che in decorazione ho pensato di usare come tura pori il flatting lucido, seguito dalla pittura del disegno e infine usare la gomma lacca. Da poco si é asciugato il flatting, e dubito di riuscire a grattarlo per bene con la carta vetro. Volevo chiedervi se visto l'effetto lucido avuto col flatting sia stato inutile comprare la gomma lacca, e soprattutto se sia giusto l'ordine di sequenza:
    1) flatting
    2) pittura/vernice
    3) gomma lacca per renderlo lucido

  • #2
    Spero che ti rispondano altri più esperti, ma penso che il flatting non sia il massimo per verniciarci sopra.

    Commenta


    • #3
      ...il flatting è una vernice, tutto il resto è inutile come l'averlo usato da turapori.........il turapori penetra e lascia la superficie grezza per la vernice, ma nel tuo caso avev bisogno di una resina consolidante prima e il resto poi..........
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Credevo che utilizzare un turapori (nel mio caso il flatting) avesse fatto si che il colore non venisse assorbito dal legno, creando quell'effetto sbiadito.

        Buono a sapersi per la prossima volta, non avevo mai sentito parlare di resina consolidante.

        Grazie per la dritta

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da NUAJE Visualizza il messaggio
          Credevo che utilizzare un turapori (nel mio caso il flatting)
          Il punto è che il flatting non è un turapori.
          Come diceva Artifer, il turapori penetra dentro i pori (per "turarli" e preparare il supporto per la vernice), il flatting invece è già una vernice e crea una pellicola sopra la superficie, ma non penetra.

          Commenta

          Sto operando...
          X