annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricolorare mobile. Si Può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricolorare mobile. Si Può?

    Buon giorno a tutti.
    Qualche giorno fa ho finito questa piccola madia:

    IMG_4522.JPG

    IMG_4523.JPG

    é in massello di toulipier, finita con due mani di gommalacca e cera color noce.
    Il punto è che, anche se dalle foto non si direbbe, ha un colore tendente al giallo miele, più che al noce che cercavo.
    La domanda (e richiesta d'aiuto) è: come posso fare a renderla più scura senza rimuovere i prodotti già impiegati?
    Un immenso grazie anticipato.
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

  • #2
    Mi dispiace ma devi rimuovere tutto, cera e gommalacca, dopo tingi

    Commenta


    • #3
      Successo anche a me, colorato di verde poi decappato con cera bianca, non piaceva il colore e ho dovuto decerare il tutto con trementina e ritingere nuovamente. Come dice Stefano devi rimuovere tutto.

      Commenta


      • #4
        Grazie, Stefano e Beghetto per le dritte. Però la cosa mi rode un po', fatto salvo che tutto serve come esperienza.

        PS: La trementina è in grado di rimuovere anche la gommalacca o devo andare giù di levigatrice?
        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
          Grazie, Stefano e Beghetto per le dritte. Però la cosa mi rode un po', fatto salvo che tutto serve come esperienza.

          PS: La trementina è in grado di rimuovere anche la gommalacca o devo andare giù di levigatrice?
          La trementina rimuove solo la cera, per la gommalacca devi andare di alcool e paglietta fine.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
            La trementina rimuove solo la cera, per la gommalacca devi andare di alcool e paglietta fine.

            Ciao
            Azz.. mi aspetta un bel daffare!
            Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

            Commenta


            • #7
              La prossima volta, se non vuoi il tendente al giallo (mielato) dovrai usare la gommalacca decerata e l'alcol quello bianco trasparente.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                La prossima volta, se non vuoi il tendente al giallo (mielato) dovrai usare la gommalacca decerata e l'alcol quello bianco trasparente.
                Grazie, ne terrò conto. La gommalacca non era decerata ma l'alcool era bianco. Pensa che per non rischiare con il denaturato e non avendo trovato alcool bianco ho fatto ricorso all'alcool per liquori: una botta di euro.
                Almeno fosse venuta bene.
                Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
                  Grazie, ne terrò conto. La gommalacca non era decerata ma l'alcool era bianco. Pensa che per non rischiare con il denaturato e non avendo trovato alcool bianco ho fatto ricorso all'alcool per liquori: una botta di euro.
                  Almeno fosse venuta bene.
                  Allora quell'ingiallimento é dovuto proprio all'alcol bianco con la gommalacca non decerata. In questo caso usando quella ambra ma con l'alcol rosa avrebbe attenuato l'ingiallimento, ti avrebbe dato una tonalitá piu ambrata. La prossima volta sicuramente andrá meglio.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Toto.
                    Da questo fatto ho imparato due cose, anzi tre:
                    1) che prima della gommalacca devo tingere;
                    2) che i rivenditori a volte danno consigli a vanvera (non tutti, alcuni) e quindi occorre i loro consigli vanno presi con le pinze: mi ha detto che con l'alcool rosa la gommalacca avrebbe lasciato aloni. E' vero?
                    3) che prima di fare qualcosa che non ho mai fatto devo chiedere al forum. L'ho messo per ultimo, ma gli ultimi saranno i primi.
                    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
                      Grazie Toto.
                      Da questo fatto ho imparato due cose, anzi tre:
                      1) che prima della gommalacca devo tingere;
                      2) che i rivenditori a volte danno consigli a vanvera (non tutti, alcuni) e quindi occorre i loro consigli vanno presi con le pinze: mi ha detto che con l'alcool rosa la gommalacca avrebbe lasciato aloni. E' vero?
                      3) che prima di fare qualcosa che non ho mai fatto devo chiedere al forum. L'ho messo per ultimo, ma gli ultimi saranno i primi.
                      esatto, prima della gommalacca devi sempre mordenzare se non vuoi lasciarlo naturale. La gommalacca chiude il poro.
                      Di a quel rivenditore di evitare di dare consigli e di limitarsi a vendere.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12

                        Grazie ancora per le dritte.
                        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X