annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finitura per panca grezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finitura per panca grezza

    Ciao a tutti!Avrei bisogno di un consiglio:un amico mi ha chiesto di procurargli due ceppi ed una tavolona spessa per una"panchina grezza"da mettere sul marciapiede piastrellato all'esterno di casa!i due ceppi sono in frassino e la seduta un rovere spesso 8cm.cosa potrei passargli per evitare che gli vengano delle crepe enormi.lui vorrebbe che gli dessi soltanto una levigata e una passata di qualche prodotto per conservarla.soprattuto qualcosa di semplice da ripristinare nel tempo e trasparente...olio di lino andrebbe?aiuto please!
    e sulle teste della tavola?

  • #2
    E' praticamente certo che una tavola intera da 8 cm. di rovere e dei ceppi come quelli descritti si spaccheranno col tempo esposti all'esterno.
    L'olio di lino ci mette un botto ad asciugare anche se quello cotto è più rapido. Io userei un buon impregnante all'acqua che da un ottimo risultato e si ripristina con poca fatica.
    D'altro canto qualche spaccatura è anche esteticamente accettabile in un manufatto di quel genere.

    Commenta


    • #3
      Sinceramente non so quanto sia indicato l'olio di lino per un manufatto che debba essere esposto costantemente all'esterno. Io per delle panchine in pallet ho usato un impregnante della Syntilor (vedi su amazon), e mi sono trovato molto bene dando un paio di mani.

      Commenta


      • #4
        Ah ok!quindi andrò di solo di impregnante!...si Raoul, è già in preventivo la formazione di crepe(infatti qualcuna c'è già)però appunto vorrei ridimensionare un pò il problema impermeabilizzando le fibre...mi stavo convincendo che l'olio di lino o di teak,ecc..fosse una soluzione valida....
        però l'impregante cerato?Grazie mille!grazie anche all'amico grayshark!

        Commenta


        • #5
          quello cerato va bene lo stesso. E' solo questione di estetica della finitura.

          Commenta


          • #6
            In più, visto che siamo sul rustico, io farei sia sui ceppi che sulla tavola, in prossimità delle estremità, una leggera incisura dove si va poi ad affondare del fil di ferro zincato a mo di cintura per evitare che gli spacchi si aprano completamente.
            La leggera scanalatura la ottieni usando il flex piccolo possibilmente con disco sottile per legno cher costa poco più di un euro.
            FRANCO

            Commenta

            Sto operando...
            X