annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio ripiani regolabili per libreria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio ripiani regolabili per libreria

    Ciao a tutti, mi hanno commissionato una libreria che dovrà incorniciare una porta, ognuna delle due colonne laterali alla porta misurerà 110 x 228 cm e la parte superiore 300 x 57 cm. Mi è stato chiesto di farla in modo tale da poter posizionare a piacimento i ripiani, (solo nelle colonne visto che la parte superiore la divido solo a metà), vorrei evitare di fare delle file di fori su cui poi inserire dei pioli in acciaio (perdonatemi, non so come scriverlo ma il concetto credo sia chiaro), tipo i mobili di Ikea per intenderci, sia perchè non mi piacciono ma soprattutto perchè non ho un macchinario per farli precisi. Che sistema potrei usare?

  • #2
    I pioli in acciaio per una libreria li sconsiglierei in ogni caso.
    Per reggere i libri puoi fare delle scalette a denti di sega e listelli trapezi per reggere i piani.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
      Per reggere i libri puoi fare delle scalette a denti di sega e listelli trapezi per reggere i piani.

      Scusa, potresti spiegare meglio sta cosa dei denti di sega e dei trapezi? Interessa anche a me l'argomento, ma non ho ben capito come funziona il sistema.

      Luca

      Commenta


      • #4
        Neanche a me piace vedere una fila di fori anche se rifiniti con le apposite boccole sin cui avvitare o inserire dei reggipiani ottonati o bronzati.
        Così di solito preparo una dima di compensato, con davanti una battuta da appoggiare al bordo del fianco, e segno una fila di forellini centrali e altre due file a circa cinque cm. di distanza sopra e sotto quella centrale.
        Con la squadra traccio una riga che attraversa i fori centrali e poi, dopo aver diviso lo spazio in parti uguali, segno con accuratezza i punti in cui andranno i ripiani.
        Appoggio la dima in modo che il segno dei fori centrali corrisponda ai segni fatti sul fianco e con un piccolo punteruolo ben appuntito segno tutta la serie di fori.
        Una volta lucidato il tutto i segni sono quasi impercettibili ma sufficienti ad indicare con precisione il punto in cui avvitare il reggipiano.
        Solitamente uso quelli rivestiti in plastica rigata che sarebbero più indicati per ripiani di vetro ma che vanno benissimo anche per quelli di legno.
        Poi sul posto scelgo col committente il punto dove avvitare i reggipiani.
        Se un domani avesse necessità di spostarli può farlo da solo semplicemente svitando la vite centrale del reggipiani e posizionandoli nella serie di forellini preparati.
        Alzando e abbassando secondo il bisogno di quei cinque, dieci o quindici cm. si ottiene una varietà di posizioni più che sufficiente.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
          Scusa, potresti spiegare meglio sta cosa dei denti di sega e dei trapezi? Interessa anche a me l'argomento, ma non ho ben capito come funziona il sistema.

          Luca
          Quello che ti ha suggerito marcorr è questo: ti allego uno schizzo.

          scaletta 2.jpgscaletta.jpg

          In questo modo li hai regolabili in altezza tramite il dente di sega e la mensola l'appoggi sul trapezio.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Non avevo mai visto questo sistema.
            La domanda è: come viene poi montata quella "scaletta" ai fianchi della libreria? Rimane a vista o viene in qualche modo occultata?

            Luca

            Luca

            Commenta


            • #7
              Rimane a vista.
              Di buono c'è che si possono acquistare già fatti, solo da tagliare a misura.

              Commenta


              • #8
                Cavoli, geniale! Sembra molto più robusto del sistema a pioli.
                Unico neo, forse è che perdi qualche cm di spazio per via delle "cremagliere".
                Altra domandina: parlando di spessori di qualche cm al massimo, come faccio a garantirmi che quei listelli a trapezio non scivolino accidentalmente fuori sede? Solo col peso dei libri o c'è qualche forma di "battuta" sotto ai ripiani?

                Luca

                Commenta


                • #9
                  Una volta che sono in sede non si muovono perché il peso del ripiano e dei libri li tiene bloccati.
                  Al limite, se proprio vuoi stare tranquillo, puoi mettere una piccola vite che fermi il ripiano al listello. Ma la ritengo superflua.

                  Commenta


                  • #10
                    Quello che ha disegnato Toto è esattamente quello che intendevo. Come ha detto giustamente Raoul si trovano in commercio delle scalette già pronte da inserire nella struttura da mobile che devi fare.
                    Comunque le scalette sono larghe un paio di Cm, difficilmente si spostano tanto da sganciarsi. (a meno di terremoto ma con quello il pensiero va ad altro)

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti per le risposte, questo delle scalette sembra proprio un ottimo metodo, nemmeno a farlo a posta in casa ho una vetrina fatta in questo modo (un po differente ma il concetto è quello)
                      IMG_6282.jpg
                      l' unica cosa è che dovrei acquistarle, perchè per farle torna sempre il solito problema della precisione....
                      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                      Neanche a me piace vedere una fila di fori anche se rifiniti con le apposite boccole sin cui avvitare o inserire dei reggipiani ottonati o bronzati.
                      Così di solito preparo una dima di compensato, con davanti una battuta da appoggiare al bordo del fianco, e segno una fila di forellini centrali e altre due file a circa cinque cm. di distanza sopra e sotto quella centrale.
                      Con la squadra traccio una riga che attraversa i fori centrali e poi, dopo aver diviso lo spazio in parti uguali, segno con accuratezza i punti in cui andranno i ripiani.
                      Appoggio la dima in modo che il segno dei fori centrali corrisponda ai segni fatti sul fianco e con un piccolo punteruolo ben appuntito segno tutta la serie di fori.
                      Una volta lucidato il tutto i segni sono quasi impercettibili ma sufficienti ad indicare con precisione il punto in cui avvitare il reggipiano.
                      Solitamente uso quelli rivestiti in plastica rigata che sarebbero più indicati per ripiani di vetro ma che vanno benissimo anche per quelli di legno.
                      Poi sul posto scelgo col committente il punto dove avvitare i reggipiani.
                      Se un domani avesse necessità di spostarli può farlo da solo semplicemente svitando la vite centrale del reggipiani e posizionandoli nella serie di forellini preparati.
                      Alzando e abbassando secondo il bisogno di quei cinque, dieci o quindici cm. si ottiene una varietà di posizioni più che sufficiente.
                      grazie per il consiglio, se ho ben capito, mi dovrebbero uscire fuori 4 file verticali di forellini appena accennati, che poi il cliente potrà usare come guida per avvitarci i reggipiani la mia domanda è , sono sufficienti per reggere i pianali che devo fare? misurano 102 x 28 in multistrato pioppo da 18/20mm (a seconda di come lo trovo) e con libri di grandi dimensioni, per i reggipiani se ho ben capito tu utilizzi questi?
                      024566_178533_r01730_28 (1).jpg
                      non sarebbero meglio di quest' altro tipo?
                      emuca-reggipiani-80725.jpg
                      Ultima modifica di Cerqua92; 13-07-2018, 01:28.

                      Commenta


                      • #12
                        Ne avevo giusto una coppia che avevo acquistato qualche anno fa20180713_075904.jpg
                        Si trovano facilmente e sono precise

                        Commenta


                        • #13
                          Qualunque reggipiano avvitabile fa al caso tuo.
                          Io uso quelli che hai indicato più per abitudine che altro.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X