annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Surriscaldalmento Festool Domino DF 500 ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Surriscaldalmento Festool Domino DF 500 ?

    Ciao a tutti,
    scrivo per chiedere un parere ai possessori di Festool Domino DF 500. Dopo diverso tempo sono finalmente riuscito ad acquistarne uno nuovo, mi e' arrivato questo settimana ed ho fatto subito delle prove per prenderci un po' di dimestichezza.

    Ho notato quasi subito uno spiccato surriscaldamento del pezzo dopo pochissimo tempo di utilizzo (qualche minuto), in particolare la guida laterale destra ed il corpo fresa oscillante di metallo sottostante (se le tocco bruciano). Il restante corpo della macchina, coperto di plastica, soprattutto dove si appoggia la mano, si surriscalda ma non troppo Ho fatto raffreddare lo strumento, ed ho riprovato ad utilizzarlo "a vuoto" per un paio di muniti ottenendo lo stesso risultato. Quando l'ho usato sul legno ho sempre utilizzato l'aspirazione; per sicurezza ho controllato se ci fossero ostruzioni ma il tool sembra del tutto pulito e sgombro di trucioli.

    Vi capita anche a voi un comportamento simile? Lo chiedo perche' mi aspettavo che il tool un po' si riscaldasse ma sinceramente non cosi tanto da bruciare, e non avendo pietre di paragone vorrei cercare di capire meglio se' il caso di rimandarlo in assistenza per un controllo oppure no.

    Grazie

  • #2
    sarà scarso di grasso lo apri e ci guardu dentro e se necessario aggiungi grasso

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
      sarà scarso di grasso lo apri e ci guardu dentro e se necessario aggiungi grasso
      Se lo ha acquistato nuovo, eviterei di aprirlo, c'é una garanzia e puo farla valere.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Pienamente d'accordo con Toto, non conosco la macchina ma se in garanzia, eviterei di metterci le mani... Poi va a finire che il problema è stato causato dalla tua "incompetente" manutenzione

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da FrenoPoco Visualizza il messaggio
          Pienamente d'accordo con Toto, non conosco la macchina ma se in garanzia, eviterei di metterci le mani... Poi va a finire che il problema è stato causato dalla tua "incompetente" manutenzione
          Si, infatti, non intendo assolutamente toccarla, mi interessa solo avere un'opinione da altri possessori per capire se il surriscaldamento e' normale oppure no.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da grayshark Visualizza il messaggio
            Si, infatti, non intendo assolutamente toccarla, mi interessa solo avere un'opinione da altri possessori per capire se il surriscaldamento e' normale oppure no.
            Sinceramente a me un problema simile non mi è mai capitato, sicuramente ci sarà qualcosa che non va, mandalo in assistenza.
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
              Sinceramente a me un problema simile non mi è mai capitato, sicuramente ci sarà qualcosa che non va, mandalo in assistenza.
              E aggiungo che se é appena acquistato, di pretendere la sostituzione.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Daccordissimo. Non ci pensare neanche minimamente di aprirlo, come dice Toto pretendi la sostituzione immediata , che se non erro entro 7 giorni dall’acquisto è prevista da legge. Saluti
                Emanuele

                Commenta


                • #9
                  ok ma se funziona non ha nulla cosa volete che ci sia li dentro se non un meccanismo che fa oscillare e ruotare la punta si scalda magari a 70 gradi che sono un nulla per degli ingranaggi ma toccandolo con la mano ovvio che scotta adesso poi che ci sono 30 gradi

                  se glilo cambiano ci scommetto che quello nuovo scalda uguale

                  Commenta


                  • #10
                    qui servirebbe un intervento di gianni... cmq il mio non pare che scaldi così anzi, ma appena ho un attimo farò qualche prova con un termometro a infrarossi giusto per curiosità

                    Commenta


                    • #11
                      Anche se volessi l'eccentrico del domino non lo apri. Non esiste inserto che possa svitare le viti , lo hanno solo in Festool. Visto che l'eccentrico è a secco è normale che scaldi , anche in maniera piuttosto rilevante , non per nulla il telaio superiore ha una copertura anticalore : anche la Rotex 150 è così. Aprire l'eccentrico non lo possiamo fare nemmeno noi in officina , non sappiamo come fare poi la taratura (e non ce lo dicono) dalla quale dipende poi l'esattezza dell'asola

                      Commenta


                      • #12
                        mi sembra una boiata pazzesca perchè a secco girano solo ingranaggi non di acciaio a quanto posso sapere io

                        e chi li può aprire allora? bisogna mandarli in germania mah..

                        Commenta


                        • #13
                          Festool ha un servizio di assisttenza tecnico a Milano , presso la loro sede italiana. Durante il periodo della garanzia (3 anni) se ci sono problemi , una mail e loro mandano il corriere espresso , ritirano e riconsegnano con lo stesso mezzo. Al momento non hanno ritenuto opportuno un servizio sul territorio (tipo Makita , per intendersi) , noi ripariamo da tanti anni il fuori garanzia , ma ci sono dei paletti : è abbastanza comune che su alcuni tipi di utensili ci siano parti che la loro singolarità comportino l'uso di utensili speciali ; alcune aziende forniscono tali utensili ai loro centri assistenza o riparatori ufficiali (con tariffe esose , vi assicuro) , Festool no.

                          Commenta


                          • #14
                            io non ce l'ho il domino ma non nascondo che mi piacerebbe averlo e lo prenderei senza preoccuparmi..per quanto lo userei io sono certo che non avrà problemi

                            detto questo inutile dire che sono modalità che non mi piacciono per niente perchè la garanzia passa in fretta io ho molte cose che hanno 10 anni o più e ovviamente se si deve mandare in riparazione un attrezzo alla casa madre già mi immagino che il costo della riparazione supererà il suo valore e quando non è più in garanzia voglio poter fare quello che voglio di quello che ho comperato e pagato..che ci mettano le viti antisvitamento in quelli che regalano agli youtuber

                            comunque sono sempre riuscito ad aprire quello che volevo non mi hanno mai fermato manco ste viti strane anche se spesso mi hanno fatto tribolare bene e se mi fissassi per aprire un domino se non sarà in un giorno sarà in due ma lo apro..

                            Commenta


                            • #15
                              Ho fatto un'altra prova e dopo pochissime mortase diventa bollente... mandato in assistenza, vediamo come procede l'esperienza con Festool...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X