annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Livello umidità in lab

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Livello umidità in lab

    Ciao,
    il mio laboratorio è in un seminterrato e spesso, soprattutto quando resta chiuso per lunghi periodi, si sente parecchia umidità.
    Mi è capitato un paio di volte che i manufatti, portati in ambienti più asciutti, abbiano dato problemi di notevole riduzione di dimensione.
    Mi sto organizzando con un deumidificatore e igrometro per stabilizzare il livello di umidità ad una giusta percentuale, ma non so quale sia.
    Qualcuno mi può aiutare a capire quale è il valore giusto per tavolame etc per fare in modo che lo si possa lavorare senza temere problemi futuri una volta consegnati i lavori a destinazione?

    Grazie dell'aiuto a chi mi potrà dare indicazioni.
    Alberto

  • #2
    Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
    quale è il valore giusto per tavolame etc per fare in modo che lo si possa lavorare senza temere problemi futuri una volta consegnati i lavori a destinazione?
    ...mi verrebbe da dirti che dipende dalla destinazione, se finirà in un semiinterrato simile, o se il committente lo piazzerà vicino a un calorifero in inverno (ho preso due estremi).
    In via generale (e di benessere ambientale) è bene non scendere sotto il 40% di umidità relativa e non oltrepassare il 60-65%.
    Alberto
    http://pensierifotografici.wordpress.com/

    Commenta


    • #3
      Anche il mio laboratorio è assai umido.
      Nel periodo primavera/estate accendo il deumidificatore tutte le sere, e al mattino lo trovo fermo (in automatico), con 3,5 litri di acqua.
      Ciò nonostante rimane umido.
      Però quello che succede ai manufatti non è tanto il restringimento, quando li porto in un luogo asciutto, ma l'imbarcamento, se casse o cassapanche, dei coperchi,
      che tornano, dopo qualche giorno, alla posizione iniziale (o quasi).
      i soldi non fanno la felicità.... figuriamoci la miseria!
      claudio

      Commenta

      Sto operando...
      X