annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cuccia per cane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cuccia per cane

    Ho praticamente finito di tagliare e montare una cuccia per un cane, non piccola, di cui magari invierò qualche foto. Altezza cm 80, lungh cm 80, largh cm 60 circa.
    Ho previsto un piano scorrevole su guide, per estrarlo e pulirlo.
    Ho usato OSB, più barre di rinforzo in abete.
    Giacché risulta abbastanza pesante e nella mia auto non ci entra, ho previsto di smontarlo e rimontarlo sul posto, da mio figlio che ha un cucciolo di Corso.
    Per evitare sbavature nel legno e allentamenti sulle viti, fra smontaggio (plurimo, fra prove varie) e montaggio, ho usato barilotti (con esagono incassato, senza grani)) da filettare su uno dei pezzi da unire, e viti che attraversano l'altro pezzo per filettarsi nel barilotto.
    Due domande:
    1) C'è un modo migliore per preservare i fori nei due pezzi di legno? Teoricamente due barilotti che vengono serrati da una vite ?
    2) Dovendo collocare la cuccia all'aperto, darò un fondo di cementite, sul'OSB, con successiva verniciatura di smalto sintetico (mi dicono che sia più impermeabile di quello ad acqua). Poi provvederò ad isolare in qualche modo il tetto. Vi chiedo se sotto un acquazzone il tutto reggerà o mi suggerireste un trattamento dell'OSB più efficiente come isolamento all'umidità?
    Vi ringrazio per i suggerimenti

  • #2
    In attesa di vostri consigli, sulla ferramenta che consenta di preservare i fori nel legno da avvitamento e svitamento ripetuti, e sul trattamento sotto la pioggia, vi allego qualche foto della cuccia, con qualche pannello smontato.

    IMG_7102.jpgIMG_7103.jpgIMG_7104.jpgIMG_7101.jpg




    Scusatemi ma non so proprio come fare a raddrizzare le immagini...

    Commenta


    • #3
      Anch'io ho fatto la cuccia del mio cane con dell'OSB avanzatomi da un lavoretto di casse da spedire via nave.
      Gli ho dato alcune mani di impregnante all'acqua che avevo avanzato da un precedente lavoretto e ho coperto il tetto con tegole canadesi ( guaina bituminosa ardesiata ) neanche a dirlo avanzate da una tettoia fatta ad un amico.
      A distanza di due anni è ancora li a fare il suo sporco lavoro.
      Per l'assemblaggio ho usato delle viti che vanno a fare presa su dei listelli interni e che ho stuccato con stucco sintetico ( indovina un po'? ... avanzato! )
      In progetto ho l'intenzione di rifarla in multistrato fenolico e coprirla con una tettoietta fatta da quattro pali, qualche perlina e le immancabili tegole canadesi.
      Direi che quello che stai facendo va bene anche se non credo tu possa aspettarti una durata pluridecennale ...

      Commenta


      • #4
        grazie Raul
        per il conforto!
        Comunque mi rimane lla curiosità, magari anche per altri lavori futuri, di sapere se esiste della ferramenta che, come già detto, protegga i fori di due pannelli da accoppiare, con manicotti interni o cose del genere...

        Commenta


        • #5
          forse intendi qualcosa del genere ?
          sono chiamate viti a cannocchiale.

          Commenta


          • #6
            scusami per il ritardo, dovuto ad un viaggio.
            Sì, del tipo a cannocchiale ma mi rendo conto che le due parti in legno vengono solo serrate, fra di loro, senza venire filettate. Le viti a barilotto (anche senza la brugola) sarebbero dunque la soluzione ma, dopo un paio di svita e avvita, il cilindro cavo che filetta una parte, tende a perdere il "morso" nel legno. Ma forse pretendo troppo...

            Commenta

            Sto operando...
            X