annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tavole castagno massiccio per pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tavole castagno massiccio per pavimento

    Buongiorno a tutti, anni fa io e mio marito che non siamo falegnami, abbiamo fatto i due pavimenti delle camere con magatelli intervallati da isolante (sul quale abbiamo messo sabbia finale per livellare) e perline di larice siberiano massiccio 12x390 avvitate, e tutto è ok, nessun svegolamento. Ora per uno studio penso a castagno massiccio, stesso sistema di posa, il fornitore mi ha dato una tavola 21x85: mio marito che di legno come me non se ne intende, pensava a tavole lunghe un metro di più ma più strette ovvero 16x185: secondo voi rischiamo svergolamento del legno ? a noi servirebbe infatti lunghezza 185: in base a questa, quale misura max di larghezza posso rischiare ?

    grazie mille per le vs risposte.

  • #2
    Domanda abbastanza complessa visto che non parliamo di materiale lavorato ad hoc per pavimentazioni di cui tra l'altro non indichi lo spessore ne se saranno praticati sotto dei canalini.
    Immagino comunque che saranno maschiati.
    Il castagno è comunque un legno " nervoso " che più di storcersi ha tendenza a fessurarsi.
    Inoltre dovremmo parlare anche della lucidatura perché sicuramente rilascia tannino e se si bagna troppo rischia seriamente di macchiarsi.
    A mio modo di vedere credo che con le misure 16x185 si possa fare ma la qualità dev'essere ottima ed esente da difetti tipo nodi o altro.
    Personalmente incollerei il castagno su un multistrato fenolico fino a raggiungere uno spessore totale sui 25 mm. poi farei canali maschio/femmina e nella parte inferiore realizzerei dei canalini.
    Bada che non sono un parquettista, il mio è un parere da falegname.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
      Domanda abbastanza complessa ....
      Grazie; un buon falegname mi va benissimo per la risposta, oltretutto utilissima.
      Ho dimenticato lo spessore: 21 mm ma si può avere quello che si vuole. Sono maschiate su tutti i lati. Non hanno le due canaline sotto (non ci avevo pensato…) ma le farò senz’altro fare su tuo consiglio. ok per me quindi 16x185.
      Le tavole che ho visto e una il falegname me l’ha data, mi sembrano belle, lui dice infatti che ci vuole legno bello e arriva dalla Francia.
      Preferirei avvitare su magatelli, se possibile: ho previsto magatelli da 7 cm circa con spazio vuoto inframmezzo di 25 cm, va bene? Possiamo anche fare 20 di intervallo se aiuta nella stabilità.
      Immaginavo che il castagno è delicato, pensavo ad una mano di vernice Gori 51 Parquet con induritore ma è all’acqua, però ora faccio una prova con la vernice avanzata da precedente lavoro sulla tavola: vediamo se si macchia nella stesura. Le tavole però le passerei prima con una mano di nafta come antitarlo, ho già fatto quella che ho per campione, in modo che non mi escano farfalle.
      PS: ho una paura di sbagliare…. Avevo pensato di nuovo al larice che non mi ha deluso, certo preferisco il castagno se non altro per la durezza, inoltre non spendo tanto perché il falegname è fornitore della ditta dove lavora mio marito e mi fa 40 euro al mt. Dice anche lui che il legno è nervoso e una volta che me lo sega bisogna posarlo subito, e questo mi ha un po' spaventata.

      Commenta


      • #4
        25 cm. mi sembrano più che sufficienti.
        Se vuoi usare la nafta meglio prendere quella rettificata.
        Personalmente lascerei le tavole ad ambientarsi almeno una decina di giorni nel locale dove andranno montate mettendole stese in orizzontale intervallandole con dei listelli per permettere una buona circolazione dell'aria.
        Meglio scartare una tavola prima della posa che trovarsi con problemi a posa avvenuta.

        Commenta


        • #5
          grazie, pensavo anch'io come te.
          Non conoscevo la nafta rettificata, ora lo so.
          Lascerei inoltre 1 cm di vuoto contro il muro in tutti i lati, 1,2 massimo visto che il battiscopa (fatto da un'anima+ parte avvitata amovibile) fa 1,5.

          Commenta


          • #6
            Lo spazio perimetrale lo davo per scontato visto che hai già esperienza di posa.

            Commenta

            Sto operando...
            X