annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Usare bene la toupie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Usare bene la toupie

    Ciao.

    Vorrei cominciare a fare uso della toupie; siccome fra le cose della combinata mi sembra quella che merita più attenzioni (per la qualità del lavoro, ma soprattutto per lavorare in sicurezza, visti i danni potenziali che potrebbe arrecare a chi la usa), mi piacerebbe trovare tesi o filmati "da scuola", cioè che, dall'ABC, portino ad imparare un uso corretto e completo della macchina.
    Su youtube ho trovato quasi solo "suggerimenti commerciali" (ma ho fatto una breve ricerca), e in libreria ancora meno...
    Mi piacerebbe anche che ci fossero corsi appositi (magari non troppo costosi...), ma non ho ancora cercato in questo senso.

    Qualcuno ha suggerimenti?...

    Grazie e buone vacanze!
    Marco

  • #2
    Ciao.

    Digita su YouTube "suva toupie" e troverai delle animazioni interessanti. Sono in francese ma perfettamente comprensibili. I filmati riguardano la sicurezza, e direi che questo aspetto costituisce il grosso di quanto occorre per lavorare con la toupie.
    Ultima modifica di Mortasa55; 03-08-2018, 16:16.
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
      Ciao.

      Digita su YouTube "suva toupie" e troverai delle animazioni interessanti. Sono in francese ma perfettamente comprensibili. I filmati riguardano la sicurezza, e direi che questo aspetto costituisce il grosso di quanto occorre per lavorare con la toupie.
      quoto !
      c'è anche questo pdf in italiano
      https://www.suva.ch/materiale/docume...28.i-5965-5963

      Commenta


      • #4
        Se si digita "suva moulage" mostra più animazioni.

        P.S. interessante, quel PDF.
        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          Mi trovate perfettamente in sintonia, sono dei filmati veramente utili che tutti dovrebbero vedere e non solo per la toupie ma anche per la macchina "apparentemente" meno pericolosa.
          Io proporrei a questi autori di fare filmati anche con gli elettroutensili.
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per le utili segnalazioni: ho visto alcuni filmati e ho scaricato il .pdf, sono davvero utili sul tema della sicurezza! Cercherò ancora...
            Conoscevo già SUVA perché ho fatto il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza per diversi anni, ma avendo lavorato in un'azienda con tutt'altre attività - produzione di componenti elettronici - non conoscevo l'esistenza di questi filmati.

            Sabato farò le prime prove...

            buona giornata!
            Marco

            Commenta


            • #7
              https://www.youtube.com/watch?v=4n6yTHMBX54
              Questo, dal mio punto di vista, è il miglior video sull'uso della toupie disponibile su internet.
              E' in inglese, è vero, ma in ogni caso anche solo guardando il filmato si possono capire tante cose.
              Naturalmente nessun video sostituisce un buon affiancamento fisico da parte di qualche buon falegname…

              saluti
              Angelo
              Angelo

              Commenta


              • #8
                Bello!!

                Forse l'aver perso quel dito l'ha portato ad adottare tutte quelle misure di sicurezza, che possono apparire eccessive ma sono invece fortemente consigliabili.
                Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Ho guardato tutto il - lungo... - video (si capisce abbastanza bene tutto, per fortuna un po' di inglese lo mastico...): davvero interessante! Grazie per la condivisione!

                  Ora ho qualche idea (da approfondire) su come affiancare le protezioni "di base" per lavorare meglio e con più sicurezza.
                  Quanto al falegname che mi affianchi, forse un aiutino lo posso avere...

                  buona giornata a tutti!
                  Marco

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X