annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobile Sala

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobile Sala

    Alla fine, dopo tanto ho terminato il mobile per la sala che mia moglie mi aveva commissionato moooolto tempo fa ...

    Ho utilizzato Frassino, tutto massello, 3 cm per la struttura e 2 cm per gli sportelli.

    Struttura laccata bianco poro aperto, isolante poliuretanico bicomponente e smalto bianco all'acqua. Sportelli trattati con isolante e finitura opaca poliuretano bicomponente.

    Siate feroci nelle critiche !!! Parecchie cose le ho imparate in corso d'opera, soprattutto per la verniciatura ... verniciato 3 VOLTE !!!!!!!

    1- Fondo antitannino e smalto all'acqua dato con rullino. Risultato: il tannino ha ingiallito tutto. Quindi scartavetro e ricomincio
    2- Isolante poliuretanico e vernice acrilica bianca. Tutto dato a pistola, di quelle in plastica economiche, e sotto un sole cocente. Risultato: Lo spray era giá catalizzato appena fuori dala pistola. Tutto da rifare.
    3- Fondo isolante poliuretanico spray, pistola ASTURO H-827P (uno spettacolo per me principiante). Quindi Smalto bianco all'acqua dato con rullino (rivenditore di vernici era in ferie per riprendere l'acrilico poliuretanica bianca). Gli sportelli trattati con isolante e finitura opaca poliuretanica biocomponente. Stavolta con pistola adeguata e all'ombra il risultato é stato ottimo (per i miei criteri).

    Per quanto riguarda i piani (205 cm) ho incollato tutto di costa, e questo ha creato un leggero disallineamento delle tavole, con conseguente infinita sessione di levigatura. La prossima volta provvedo con una fresa tipo a pettine.

    E poi mi sono divertito a fare una giunzione 45 gradi con doppia lingua di riporto (multistrato per la parte interna, e frassino per il frontale). La lingua mi ha aiutato enormemente durante la fase d'incollaggio.


    adesso basta chiacchiere .. allego qualche foto ... siate crudeli piu cose escono fuori, meno dovro' smadonnare la prossima volta !!!!

    IMG_20180710_185532.jpg IMG_20180713_100659.jpg IMG_20180714_125501.jpg IMG_20180715_103155.jpg

    IMG_20180729_132111.jpg IMG_20180802_112603.jpg IMG_20180802_122935.jpg IMG_20180805_121742.jpg

    IMG_20180807_205136.jpg IMG_20180822_114525.jpg

  • #2
    Azz..... ottimo risultato, bravo!
    Quando parli dell' ultima finitura (quella riuscita) il fondo isolante poliuretanico spray, qual'è?
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Scusate doppio click!
      Ultima modifica di Paquito; 24-08-2018, 09:58.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        È un isolante della SIRCA, solvente poliuretanico diluito al 40 e catalizzato al 10. Mi isola la vernice dal legno, evitando risalite di tannino e quindi ingiallimento della vernice ad acqua che ho utilizzato per la finitura della struttura del mobile

        Commenta


        • #5
          Complimenti Andrea hai fatto un bellissimo mobile.

          Credo che per noi hobbisti trovare un rivenditore che ti sappia consigliare sul ciclo di verniciatura piu' adeguato è di fondamentale importanza...

          Ciao Gianni
          Chi sa copia
          ..
          chi non sa inventa

          Commenta


          • #6
            Grazie per i complimenti.... Il ciclo di verniciatura è fondamentale, rischi di buttare via ore ed ore di lavoro per una sciocchezza che un professionista ti avrebbe sicuramente evitato

            Commenta


            • #7
              Bravo Andrea, bel mobile dalle linee moderne!

              Commenta


              • #8
                Grazie mille Stefano

                Commenta

                Sto operando...
                X