annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento legno preso in legnaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riconoscimento legno preso in legnaia

    Ciao a tutti,
    Vorrei fare un paio di manici per scalpelli, adatterò il trapano a colonna a tornio visto che è un lavoro del tutto estemporaneo. Ieri sono stato nella casa di campagna e ho cercato in legnaia dei tronchetti, ho trovato del carpino, del cerro, del faggio, del ciliegio, del pero e un legno che non conosco e di cui vi invio le foto.
    Mi aiutereste ad identificarlo? Ho chiesto a mio zio, che è quello che taglia le piante (la macchia è di nostra proprietà) e mi ha detto che lo chiamano ....ferro (non ricordo per intero il nome).
    Mi dite per favore tra quelli che ho citato sopra quale usereste per manici di scalpelli? So per averne letto qui che il carpino va sicuramente bene ma degli altri cosa mi dite?
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
    legno1.jpglegno2.jpg

  • #2
    legno per manici

    Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Vorrei fare un paio di manici per scalpelli, adatterò il trapano a colonna a tornio visto che è un lavoro del tutto estemporaneo. Ieri sono stato nella casa di campagna e ho cercato in legnaia dei tronchetti, ho trovato del carpino, del cerro, del faggio, del ciliegio, del pero e un legno che non conosco e di cui vi invio le foto.
    Mi aiutereste ad identificarlo? Ho chiesto a mio zio, che è quello che taglia le piante (la macchia è di nostra proprietà) e mi ha detto che lo chiamano ....ferro (non ricordo per intero il nome).
    Mi dite per favore tra quelli che ho citato sopra quale usereste per manici di scalpelli? So per averne letto qui che il carpino va sicuramente bene ma degli altri cosa mi dite?
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
    [ATTACH=CONFIG]89173[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]89174[/ATTACH]
    mio nonno usava il frassino per i manici e pesante ma non si spacca su le venature, nelle foto non si vede la corteccia. oops scusa non si sono aperte le foto si mi par proprio frassino.

    Commenta


    • #3
      Grazie. La prima prova non è andata molto bene.. io non ho ancora una sgorbia quindi ho provato a lavorarlo con una raspa e uno scalpello, come ho visto fare su youtube, e ti posso dire che è fatica scalfirlo.
      Il frassino è così duro?? Ammazza... .. a vedere su youtube sembrava molto più facile..

      Commenta


      • #4
        il frassino va benissimo, è un legno un pò duretto, ma con attrezzi ben affilati si lascia lavorare senza grossi problemi
        buon lavoro
        Saluti Walter.
        https://waltermingardi2015.blogspot.com/

        Commenta

        Sto operando...
        X